Vai al contenuto
PLC Forum


Carica-taglia-spaccalegna Automatica, Autocostruita


domenico.mosca

Messaggi consigliati

domenico.mosca

Dopo tanto tanto lavoro ecco a voi la mia ultima realizzazione!

- 2 pompe a portata variabile da 80 e 60 l/min a 300 bar

- 10 elettrovalvole

- 24 canali di I/O (8 sensori/finecorsa, 16 relay)

- controllo manuale (avanzamento nastro, blocco, taglio, spacca)

- interfacciamento con pc per gestione semiautomatica con joystick o completamente automatica con 3 programmi

Una fotogallery:

http://work.kumbe.it/nik600/macchinainfernale-web/

Il video di quando abbiamo testato il prototipo

Un po di info:

1) Interfacciamento PC / PLC

l'interfacciamento ora è fatto con un PC, tramite interfaccia USB gestisco una scheda IO 24, ho montato 2 moduli da 4in/4out e un modulo da 8 out.

Il motivo per cui ho usato il pc sono diversi:

- maggiore semplicità di interfacciamento con joystick

- predisposizione a programmi di alto livello per semplificare i lavori automatici/semiautomatici

Come Hardware di appoggio uso una mini-itx sono delle schede su cui si monta un sistema operativo (nel mio caso ho usato una debian)

Il software è stato scritto in c++ e consente la configurazione dei tempi, delle porte e dei sensori con un semplice file xml.

Sicuramente il PLC può garantire in termini di sicurezza degli standard più alti, ma al momento preferisco avere una flessibilità maggiore.

2) ottimizzazione dei tempi (parallelizzare i task)

è uno dei tre programmi che sono disponibili :-), uno dei vantaggi del pc è proprio questo.

Tuttavia, facendo le varie prove ci siamo accorti che i task parallelizzati vanno bene quando si taglia legna "perfetta", intendo tronchi regolari, senza nodi e lunghi.

In quel caso è una figata....

Se però iniziano ad esserci nodi, ramaglie, storture, allora è meglio lavorare in semiautomatico perchè è facile soprattutto in fase di taglio che il ciocco non scenda giusto nella sede per la spaccatura.

I 3 programmi previsti sono:

- automatico (automatico 1 task alla volta)

- automatico avanzato (parallelizzazione dei task)

- solo spaccalegna (lo spaccalegna continua a fare avanti e indietro)

3) per ovviare al problema sopra esposto abbiamo aggiunto un meccanismo (che non si vede nel video del test) per accompagnare in basso il tronco tagliato, questo meccanismo funziona in modo inverso alla motosega (la motosega sale e il meccanismo scende), con questo funziona meglio

4) sicurezza e protezione

è ovviamente fondamentale, in primo luogo tutti i fine corsa montati funzionano sia in chiusura che in apertura, questo a maggior garanzia, esempio:

se ho un problema sul pc che ha rilevato la chiusura di un finecorsa, ma per un qualche motivo non è riuscito a fermare l'elettrovalvola, comunque il fine corsa apre il contatto e quindi toglie alimentazione all'elettrovalvola.

abbiamo aggiunto una portella con griglia collegata ad un'altro interruttore,q uando si apre questa viene tolta alimentazione a tutte le elettrovalvole

Cosa ne pensate?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel lavoro! Veramente professionale!

Curiosità. Perchè hai impiegato una sega a catena in luogo della classica sega a nastro o "bindella" come si dice dalle mie parti?

Io ho ipotizzato che la movimentazione della sega a catena risulti più semplice di quella a nastro, ma mi piacerebbe sapere si è proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro di meccanica, meno quello di cablaggio elettrico, ora che il tutto funziona, racchiudi i dispositivi elettrici in una apposita cassetta di protezione ed esegui i collegamenti alle periferiche con gli appositi cavi e connettori, la macchina sarà più affidabile!!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

domenico.mosca

Ciao

la realizzazione della sega a catena è stata fatta con un motore parker da 14cc con una portata di 120 l/min, per giungere a questo motore prima sono stati usati altri 2 motori ad ingranaggi (uno da 20 e uno da 11) ma nessuno dei due era sufficiente in termini di potenza o numero di giri, solamente con questo siamo riusciti ad avere un giusto rapporto potenza / giri / velocità.

Da misure fatte il taglio di un tronco di 40/50 cm richiede dai 2 ai 4 secondi a seconda della durezza del legname.

Per ottenere questi tempi di taglio servono circa dai 25 ai 35 kw di potenza

La bindella è stata scartata perchè per le caratteristiche costruttive di questa macchina non era possibile (e non ha senso) progettare uno spostamento della bindella per tagliare il tronco, l'alternativa sarebbe spostare il tronco ma anche in questo caso la complessità non sarebbe di poco, considerato anche il fatto che in caso di legna irregolare ci sarebbero molti problemi.

La motosega è stata realizzata in modo da poter essere tolta e messa, si può montare anche su una pinza tronchi, nelle foto potete vedere la piastra con i bulloni per il montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio rinnovando i complimenti,dal filmato avevo notato l'ottima velocità di taglio della sega,una a benzina con quell'avanzamento avrebbe fatto una nuvola di fumo,penso anche che hai previsto un sistema di oliatura a caduta sulla catena,ciao e domani nel bosco a legna penserò con invidia alla tua macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...