Vai al contenuto
PLC Forum


Prevalenza Pompa: Domanda Stupida...


Bubz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un quesito, presumo stupido, ma sono propio a zero di idraulica (e fisica basata sull'idraulica).

Faccio un esempio: io ho una pompa che ha una prevalenza di 50 metri se usata in piano con un portata di 25 listri minuto. Se il tubo della pompa, sempre lungo 50 metri lo faccio scendere e risalire da una buca di 10 metri, al suo capo avrei la stessa pressione e quantità d'acqua.

Grazie mille, Bubz

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si parli di idraulica e in questo caso di una pompa centrifuga la prevalenza (capacita' in pressione) e' espressa in metri di colonna d'acqua.

1 bar = 10,33 metri

Sta a dire che la tua pompa erogherebbe 25 litri/ min generando una pressione (indotta dalla resistenza al passaggio nelle condotte sommata alla prevalenza geodetica cioe' dal dislivello tra punto d'erogazione e pompa) di circa 4,84 bar.

Ogni pompa ha una curva d'erogazione caratteristica per cui, entro determinati limiti, al diminuire della prevalenza del circuito aumenta la portata e viceversa.

Non c'entra la lunghezza del tubo ma la resistenza che genera al passaggio del fluido e appunto il dislivello, nel caso che hai indicato avresti poco meno dei 25 litri/min

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, infatti oggi ho avuto la risposta "sul campo" nella trivellazione di un pozzo. La pompa non ha mai avuto problemi anche a 13,50 metri di profondità del foro (devo arrivare a 16-18 metri). Pompavo i fanghi/acqua direttamente dall'alto nei tubi di trivellazione e questi risalivano in superfice, attraverso il foro praticato, ad una pressione soddisfacente per veicolare i detriti.

Tnx, Bubz

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...