Vai al contenuto
PLC Forum


Taratura Valvola Di Controllo


scorpion 78

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei capire come si esegue la corretta regolazione di una valvola proporzionale con posizionatore(www.amm-tech.it/valvole_industriali/produzione_valvole_industriali/serie1-valvole-high-performance.htm), ho provato ad aggiungere un immagine e spero che abbiate capito di cosa parlo perchè non so se ci sono riuscito. Per l'esattezza, come si fa a far coincidere il segnale 4-20 mA o 3-15 psi con lo spring range della valvola e di conseguenza regolare il posizionatore in maniera corretta, tale da rendere proporzionale la regolazione del servoattuatore. Sarei contento se poteste consigliarmi qualche libro e sito.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

intanto servirebbe un sensore di pressione che da il controllo effettivo della pressione da inserire come dato al plc in modo che la proporzionale abbia un contrasto tra lettura e lavoro

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la valvola che hai è di processo e non serve nulla in più di quello che hai : il posizionatore, già tarato dal produttore (dipende se analogico o digitale, dato che a vederle cosi i posizionatori sono OMC o Samson o altro) in funzione del segnale 4:20 mA porta la tua valvola dallo 0 al 100%, con una pressione 3-15 psi (che sono i range di lavoro della pneumatica che ti serve come vettore di attuazione del movimento). Ma se il tuo interesse è verso l'apertura della valvola, la pressione non ti interessa.

Se poi devi modificare la regolazione lineare dell'attuatore, segui le istruzioni. Su quelli analogici, ci sono delle viti che regolano le molle del sistema di bilanciamento I/P (elettrico - pressione) per il valore minimo, il gain ed il fs. Ne ho regolate ancora di queste valvole per cambiare il range di apertura. La cosa è MOLTO più semplice se il posizionatore è digitale, in quanto attraverso i parametri definisci i valori di apertura e di limite. Addirittura se hai un posizionatore hart o profibus fai tutto attraverso il bus.

Anche in questo caso non è che ti serva avere la pressione, come valore di conoscenza, in quanto queste valvole/posizionatori sono fatte per regolazioni di portate o pressioni di circuiti che nulla hanno a che fare con il circuito di controllo della valvola che funziona a pressione nel range 3-15 PSI.

Se poi invece hai un convertitore I/P da guida DIN o da campo, questo converte il segnale elettrico direttamente e linearmente in 3-15 PSI dandoti la pressione che desideri per fare quello che vuoi, ma questo non è un posizionatore è un convertitore I/P.

Scusa Livio ma quello che hai indicato è si un leader ma per prodotti basati su sistemi olio, valvole proporzionali con i contro.... (basta vedere le pedane di collaudo per automotive, aereonatica o collaudo terremoti) ma assolutamente non per il processo. Per quello c'è ABB, Fischer Rosemount, Samson e poi altri buoni prodotturi meno conosciuti anche italiani.

Ciao e spero di averti dato una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma assolutamente non per il processo.

Non so cosa intenda tu per processo, ma il controllo di una valvola proporzionale non cambia dall'applicazione. Io le ho usate per controllare diversi tipi di processo come, tanto per fare due esempi, presse e cesoie volanti. I risultati son sempre stati ottimi come l'affidabilità.

Inoltre il controllo di una valvola proporzionale prescide dal processo, se più apri più aumenta la velocità del pistone o la temperatura dell'acqua non ha im portanza sul comando della valvola, e il mnostro amico credo abbia più bisogno di capire come funziona questo dispositivo.

Però visto che gli hai fatto un microcorso non avrà bisogno di leggersi le applicazioni. :)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa livio ero di fretta nella risposta. Sono d'accordo con te ed esattamente per chiarirmi al meglio, le uso anch'io in presse e circuiti la dove devo eseguire posizionamenti, comandare pistoni con olio o aria. I dispositivi hanno capacità di risposta fenomenali rispetto a quello che il link di scorpion mostrava. I posizionatori sono degli attuatori che convertono il segnale 4:20 mA in un comando pneumatico 3-15 psi, per delle valvole appositamente costruite per questi posizionatori, per il comando del cursore : valvole lineari a globo, valvole a ghigliottina, valvole a sfera (non lineari), valvole a farfalla (non lineari). Il comportamento lineare in questo caso è l'organo che regola il flusso del processo. Di mezzo c'è il padellone (la membrana) azionata dalla aria compressa.

Per le valvole con grande coppia di lavoro (oleodotti o grossi processi), allora si usa olio, potrebbero anche venire buone delle valvole proporzionali come quelle che hai indicato, ma è come andare a prendere il giornale con la ferrari, sotto casa (funziona certo ma pena il portafoglio).

Ci sono anche valvole comandate assolutamente solo elettricamente, con l'attuatore alimentato anche trifase 400 V e comandate con analogica o bus (dipende poi dalle soluzioni dell'impiantista, dal sito, dall'applicazione ecc...)

Non penso di averti detto assolutamente nulla che tu non conosca gia da tempo. :thumb_yello:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...