Vai al contenuto
PLC Forum


Oli


giamblico

Messaggi consigliati

:) Una buona giornata a tutti. :)

In caso di estrema necessità, sapete dirmi cosa comporta rabboccare il serbatoio di olio idraulico ISO 46 di una pressa ad iniezione con ISO 68? E viceversa? Non temo le regolazioni che saranno necessarie, quanto piuttosto un danno meccanico all'impianto idraulico. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


miscelare olii diversi non e' buono sopratutto se sono di marche diverse in quanto le caratteristiche tecniche diverse potrebbero produrre a lungo andare dei fanghi

se la quantita' da miscelare e' minima non cambia nulla

in quanto l'oso 68 e' leggermente piu denso ma di questi periodi va bene , anzi dovresti avere prestazioni leggermente migliori in rumorosita e pressioni in quanto diminuisce una piccola percentuale di trafilamenti .......

forse qualcosa sule tarature ma se lo misceli con un oso 46 non dovrebbero cambiare

comunque non sara' dannoso per le parti meccaniche .....

se fosse stato un 32 sarebbe peggio in quanto d'estate sarebbe troppo fluido

ciaoooo

Modificato: da luigi75
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
In caso di estrema necessità

Date le premesse, concordo con Luigi... vai tranquillo!

Pensa che io per "estrema necessità" da qualche tempo, sto facendo andare via in rabbocchi vari, un fusto di OSO 46 dove invece viene richiesto OSO 68 (situazione peggiorativa rispetto alla tua) e un lieve aumento dei trafilamenti con annesso aumento del rumore della centralina l'ho come prevedibile constatato.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio.ciccarelli

Nelle presse ad iniezione di nostra produzione abbiamo usato sempre il tellus st 46 che è un olio senza zinco e cloro migliore del 46 normale. Mi è capitato una volta su una vecchia pressa di rabboccare una trentina di litri di 68 al posto del 46 (che non avevamo disponibile) e devo dire che ha limitato un po' i trafilamenti. Questa era una vecchia pressa fine anni '70 senza valvole proporzionali o servovalvole. Se la percentuale che inserisci non è molto elevata non credo che ci siano problemi particolari.

Ciao,

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che di solito nei vecchi impianti si usa molto risolvere problemi di trafilamento e prestazioni ( sopratutto nelle pompe e' una mano santa ) inserendo totalmente olio piu denso proprio per migliorare le prestazioni

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...