Vai al contenuto
PLC Forum


Individuare Cuscinetto Rumoroso - dal rumore non si riesce a capirne la provenienza


toniobr

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono di fronte a dei rulli per nastro trasportatore da cui proviene un rumore tipo campana ogni secondo circa... tum...tum...tum...tum...

siccome i rulli sono 3 e su ogni rullo sono montati due cuscinetti, con l'orecchio mi è impossibile capire la provenienza della vibrazione.

Ho provato a rilevare la temperatura di ogni singolo cuscinetto ma non ho trovato differenze.

Qualcuno è mai incorso in un simile problema?

Con un microfono appoggiato sul rullo si riuscirebbe secondo voi a rilevare la provenienza del rumore in base all'intensità?

Grazie e a presto

Tonio

Link al commento
Condividi su altri siti


nei motori si riesce ad individuare abbastanza bene con un cacciavitone..

si spinge contro il carter e si appoggia l'orecchio al manico, incredibile ma si sente benissimo :rolleyes:

chiaramente un qualsiasi metodo per amplificare il rumore va bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fermare un'attimo la linea e vedere quale ha gioco o attrito..

sicuro che e' un cuscinetto ? di solito fischiano .... forse si e' staccato qualche pezzo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla velocità di rotazione, quando girano piano possono benissimo fare un rumore ciclico.

chiaro che è sempre difficile interpretare i rumori online :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

nei motori si riesce ad individuare abbastanza bene con un cacciavitone

si spinge contro il carter e si appoggia l'orecchio al manico, incredibile ma si sente benissimo

Certo che si sentiva. Magari dando una pompati di grasso (avevano gli staffer) e il rumore spariva.
Potresti trovare un cuscinetto grippato. Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che stiamo parlando di rulli folli..... di soilito se è un problema loro fischinano o si inchiodano

Sicuro che non sia uno dei supporti dei "rulli di testa"

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao

Io uso uno stetoscopio da meccanica, del tutto simile a quello medico ma con una sonda diversa.

Piu' che un cuscinetto un rumore ciclico mi fa' pensare ad un giuoco creatosi tra un albero e l'anello interno di uno dei cuscinetti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...