Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola 5/2 Ad Azionamneto Elettico/pneumatico


Dark72

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dovrei modificare un impianto esistente di apertura cancelli che funziona pneumaticamnte.

Attualmete c'è un cancello che viene movimentato da un cilindro comandato a sua volta da una valvola a 5 vie bistabile (comando pneumatico).Il tutto viene comandato da una sola postazione.

Dovremmo ampliare con un sistema simile altri 3 cancelli ampliando le postazioni di comando.

Ho proposto di comandare i nuovi 3 cancelli con una valvola a 5/2 bistabile comado elettrico ( 12 dc con batteria tampone), il vecchio cancello lo comanderei con una nuova valvola con pilotaggio elettrico (per le nuove postazioni) e comando pneumatico (vecchia postazione). Il mio fornitore mi ha proposto una festo 19789 .

Questa valvola la userei per far coesistere i due sistemi ( il vecchio con azionamento pneumatico ed il nuovo con azionamento elettrico).

Se non voglio complicarmi la vita ... metto un'altra 5/2 bistabile elettrica e trasformo l'impulso dell'aria in elettico con quei semplici pressostati compatti /a bulbo.

Qualcuno mi da un'opinione ?? Un'idea migliore?? <_<

Grazie

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Ciao,

io unificherei il sistema di comando se questo può voler dire ridurre (anche se di poco) il magazzino ricambi ;) .

Mi è spesso capitato di avere per applicazioni simili, comandi ibridi, e questo comportava dover tenere a magazzino pezzi di ricambio per le diverse soluzioni, e

se non trattasi di "master" la cosa può avere un suo peso. Ovviamente poi, dipende dal tipo di realtà e dalle risorse, però anche a livello di schemi e di uniformazione, mi sembra più pulita l'ultima soluzione che hai prospettato (adozione del comando elettrico anche per il punto di comando originario)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ...

si è da prendere in considerazione anche il magazziono ricambi e l'uniformità dell'impianto ...

anche perchè il costo della valvola Festo (che ha il 2 sistemi di attuazione , elettrico e pneumatico) costa il doppio delle altre :P

Sandro

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...