Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Motore


Bmas

Messaggi consigliati

Salve a tutti. :rolleyes:

Devo calcolare che motore utilizzare per il seguente uso "salparete"

Il motore dovrà sollevare un peso di crica 80 Kg

Il motore dovrà girare a circa 60 giri/min.

Grazie in anticipop. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il diametro dell'arrotolatore e di circa 60 cm e mi piacerebbe capire come si calcola il motore corretto,..

Diametro 0.6m ==> raggio ==0.3M; peso 80kg.

La coppia motrice necessaria sarà Cm = 80 * 0.3 = 24 kgm.

Puoi usare un motoriduttore; la coppia che dovrà erogare il motore sarà Cm * 1/n * N, dove n è il rapporto di riduzione e N è il rendimento del riduttore sempre < 1.

Se vuoi conoscere come si dimensiona un motore elettrico puoi leggere questa discussione; sul primo messaggio trovi il link al mio tutorial.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

vediamo se ho capito qualcosina

Allora se la mia coppia motrice è di 24Kgm

osservando le tabelle costruttive dei motori orbitali OMP dovrei scegliere un motore da cc160 che ha una coppia massima di 26,4. ed una portata massima di 60 lt/m. può essere corretto il tutto?

Quindi adesso come dimensiono una pompa ad ingranaggi corretta? che mi faccia fare circa 60giri al minuto (metterò un regolatore di flusso per aggiustare i giri)

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere corretto il tutto?

Questo non lo so, i motori oleodinamici non li conosco. La coppia motrice è quella.

Era meglio che lo scrivevi subito che era un impianto oleodinamico, facevo a meno di spsotare 2 volte la discussione. :)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli apparecchi di sollevamento sono sottoposti ad una specifica normativa, che prescrive i criteri di sicurezza e le percentuali di sovradimensionamento. Norma UNI ISO 4306-1.

La direttiva macchine nuova esclude gli apparecchi di sollevamento dal campo applicativo, che invece è coperto da una direttiva dedicata.

Non penserai di comprare un motore e poi montarlo così sul tuo peschereccio, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...