Vai al contenuto
PLC Forum


Tesina Plc


pamjangra

Messaggi consigliati

SALVE, SONO UNO STUDENTE DEL ITIS "E.FERMI" DI MANTOVA, E QUEST ANNO E IL MIO ULTIMO ANNO ( FINALMENTE)!!!

E (è) COME TESINA SICCOME FACCIO IL RAMO DEL ELETTROTECNICA&AUTOMAZIONE HO SCELTO DI FARE UN PROGETTINO CON IL PLC E UN BRACCIO MECCANICO, LA TESINA E(è): CE UN NASTRO SU QUI (cui) CI METTO DEI PEZZI CHE ALLA FINE DEL NASTRO CADONO IN UNA SCATOLA E IL PLC CONTA QUANTI PEZZI SONO CADUTI , DOPO UN TOT DI PEZZI( A SCATOLA PIENA), LA SCATOLA PIENA VIENE SPOSTATA E VIENE MESSA UNA SCATOLA VUOTA, E RIPRENDE IL PROCESSO DI CONFEZIONAMENTO......... IL PROBLEMA E COME SPOSTARE LA SCATOLO!!!! HO PENSATO PRIMA DI METTERE DUE PISTONI AD ARIA COMPRESSA UNO SPOSTAVA LA SCATOLA PIENA E ALTRO METTEVA LA SCATOLA VUOTA A FINE NASTRO!!! MA NON MI RICORDO NIENTE DI PNEUMATICA!!! E QUINDI QUELLO CHE VOGLIO FARE IO E: LA SCATOLA VIENE SPOSTATA CON UN BRACCIO MECCANICO. MA NON so CHE BRACCIO USARE E QUALI TIPI DI BRACCI ESISTONO!!! E QUINDI SE QUALCUNO MI POTEVA CONSIGLIARE UN BRACCIO MECCANICO DA UTILIZZARE COMANDATO DA PLC ???? ( non so se ho reso l'idea??!!)

grazie!!!

****

Scrivere a tutte maiuscole è urlare! Inoltre è di minor comprensione per chi legge.

Cerca di scrivere in italiano corretto, oltre a migliorare la facilità di comprensione per chi legge farai un utile esercizio per l'esame di maturità (però visto la qualità degli esaminatori forse non importa a nessuno :angry: ).

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


E se invece del braccio ci metti un nastrino con una fotocellula di presenza scatola!!!!

a conteggio pezzi raggiunto attivi il nastro fino alla prossima scatola vuota posizionata sullo stesso nastrino, appena la fotoc vede la scatola

il nastrino si ferma e la macchina comincia il riempimento. Per le scatole piene vengono tolte o a mano o potresti pensare ad un sistema di paletizzazione!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea potrebbe essere questa.. :)

Tesina multidisciplinare..

Breve introduzione all'argomento con spiegazione dell'opera realizzata..

Disegno tecnico del progetto e dell'area (esempio capannone di lavoro)

e disegno della macchina (nastri e pacchi). C.A.D.

Schema elettrico del progetto.

Schema pratico dei collegamenti

Schema del circuito con gli strumenti di misura (amperometri ,voltmetri e wattmetri)

listato del programma nei vari linguaggi studiati.

Schema dei collegamenti agli ingressi e alle uscite del plc

listato del programma in pascal per eseguire i calcoli dei parametri elettrici del circuito (dati avuti dalle misure), con eventuale ipotesi anche di rifasamento se intendi elaborarlo ulteriolmente.. :thumb_yello:

Mettere il tutto in un raccoglitore separato per argomenti con copertina.

Realizzare anche un CD con tutto l'argomento ed i programmi funzionanti per un eventuale test.

Conclusione finale con le impressioni e la biblografia...

E..ecc ecc.. :thumb_yello:

P.s. Ricorda che chi legge la tesina e deve "valutarti", magari è mooolto digiuno di elettrotecnica, quindi abbonda in spiegazioni che rendano semplice l'argomento.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a quanto già segnalato dal moderatore:

1) scrivere in maiuscolo nei forum equivale ad urlare. E' una regola generale di tutti i forum, non solo di questo. Inoltre, io ritengo un testo tutto in maiuscolo esteticamente sgradevole e più faticoso da leggere.

2) da uno che si sta apprestando a preparare una tesina io mi aspetterei, prima di tutto, che sapesse scrivere correttamente. Il post è farcito di errori grammaticali gravissimi. In un compito di italiano ne basterebbe uno solo per giocarsi la sufficienza. Se io fossi un esaminatore, ti posso garantire che non darei mai un buon voto ad una tesi con simili errori, indipendentemente dalla qualità del contenuto.

Per quanto riguarda la tua richiesta, a parte valutare anche altri sistemi per la movimentazione delle scatole, rimanendo sulla pneumatica, per un movimento così semplice non è che ci sia poi tanto da ricordare:

- un cilindro pneumatico va avanti e indietro

- puoi regolare la velocità installando dei regolatori di flusso (in uscita)

- puoi comandare il movimento utilizzando un'elettrovalvola monostabile o bistabile

Per la conformazione del braccio, tutto dipende dal movimento che devi ottenere. Potrebbe bastare anche una semplice spatola applicata allo stelo del cilindro pneumatico, con una guida per evitare la rotazione.

L'ideale sarebbe poter andare a vedere una linea di confezionamento. Magari, se chiedi a qualche piccola fabbrica nella tua zona, una visita te la concedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo susa a tutti perche ho scritto in maiuscolo. quindi rispondendo a raff69 dovrei fare due nastri messi perpendicolarmente?

e la fotocellula che riconosce la scatola vuota e ferma il nastro, dove la metto?

e poi se non so scrivere bene grammaticalmente è perche non sono italiano.

Modificato: da pamjangra
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi se non so scrivere bene grammaticalmente è perche non sono italiano.

Questo è sicuramente un'attenuante, però se frequenti una scuola italiana dovrebbero insegnarti la lingua nazionale. Un modo per migliorare la conoscenza di una lingua è sforzarsi di usarla in modo corretto, magari partendo dalle cose più semplici come l'uso della punteggiatura che è abbastanza indipendente dalla lingua madre. Anche l'uso delle maiuscole al posto giusto ha poco a che vedere con la lingua madre, è solo una questione di attenzione.

Credimi ci son passato anch'io su questa strada quando ho dovuto cimentarmi con la lingua francese e con quella inglese.

C'è forse un po' di differenza tra la prima esposizione e le ultime tue richieste.

Per semplificare. Metti una fotocellula a cavallo del nastro che conta i pezzi che cadono nella scatola. Raggiunto un limite prefissato di pezzi fermi il nastro ed esegui il cambio scatola. Se dopo il passaggio di un pezzo si ha un intervallo di tempo maggiore di un tempo prefissato, senza aver intercettato un secondo pezzo, si presuppone che il nastro sia vuoto.

Questo, a grandi linee, potrebbe essere un modo per impostare il sistema.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Io torno a ripetere il mio consiglio: cerca una piccola fabbrica nella tua zona e chiedi di fare una breve visita, spiegando il motivo.

Se io avessi una fabbrica, dedicherei molto volentieri una mezz'oretta per mostrare il funzionamento di macchinari vari ad un ragazzo volonteroso.

Vedere una linea funzionante serve più di mille esempi.

Linee con movimentazione di scatole o pacchi con nastri e movimenti pneumatici ne trovi in molti settori, dalle cantine con linee di imbottigliamento alle legatorie, dai pastifici ai calzaturifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti mi sto sforzando nel cercare di andare a vedere una ditta; il problema è che dove abito io ( paesino ) ci sono pochi ditte, comunque grazie del consiglio provo ad andare a vedere un po di esempi pratici nelle industrie.

grazie a tutti cercherò di migliorare il mio italiano.

Modificato: da pamjangra
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Batta. Vedere realmente come funziona un a macchina non ha paragoni con qualsiasi descrizione più o meno ben fatta.

...il problema è che dove abito io ( paesino ) ci sono pochi ditte..

Non c'è più la buona abitudine di portare gli studenti in visita alle aziende?

Invece di fare settimane bianche, verdi e rosse, come si usa oggi, un tempo si portavano gli allievi degli Istituti Tecnici ad effettuare visite guidate in fabbriche ed impianti.

In questo modo si ottengono alcuni risultati.

Gli studenti si rendono conto di persona cosa sia l'ambiente di lavoro.

Vedono all'opera macchine ed impianti.

Possono rendersi conto delle principali problematiche pratiche di funzionamento reale di una macchina.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

sig LIVIO quest anno siccome siamo in 5 e i prof ci dicono che siamo maturi....non ci portano da nessuna parte andremmo solo a vedere una centrale di produzione del energia a fine anno!, e avevamo proposto di andare a vedere la fiera di milano quando cera la fiera del elttrotecnica&automazione ma ci hanno detto di no!! che sono dietro nel programma e hanno 1 ora in meno alla settimana e devono finire il programma della 5!

a scuola ti insegnano solo teoria di pratica ce pochissimo facciamo solo 2 ore di TDP ( tavole elettriche ) alla settimana!!!

alla fine uno si deve arrangiare da solo la scuola ti aiuta poco anzi per niente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con visite in fabbrica.

la fotocellula va posionata sul nastro (unico nastro) all'inizio della scatola, posizionata sotto uno scivolo ed altre scatole vengono posizionate ad una decina di cm una dall'altra.

a conteggio raggiunto metti in funzione il nastro e baipassa la fc fino all'arrivo della prossima scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

...parte andremmo solo a vedere una centrale di produzione del energia a fine anno!
E' già meglio che effettuare una gita turistica, in una centrale energetica si possono vedere in pratica come son stati risolti numerosi problemi di automazione, controllo e strumentazione.

Andare ad una fiera oggi ha poco senso per uno studente. Son diventate più che altro luogo d'incontronto per scambi commerciali. In pratica han ripreso la loro funzione mercantile originaria.

In che zona vivi? Magari qualche utente del forum, che lavora nella tua zona, potrebbe essere disponibile per farti visitare qualche impianto o fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Mantova non è proprio un "paesino".

Inoltre non è che devi per forza cercare in una grande zona industriale.

E non ti interessa nemmeno la ditta di automazione.

Io credo sia più facile trovare la persona gentile che ti concede il permesso per una visita rivolgendoti alle piccole fabbriche.

Solo per fare un esempio, in una legatoria trovi di sicuro movimentazione di pacchi su nastri e rulliere, reggiatrici, taglierine, per arrivare (dipende dalle dimensioni e dal tipo di lavoro svolto) a confezionatrici di vario tipo, fino alla pallettizzazione.

Lo stesso vale per molti altri settori. Basta ci siano pacchi o scatole da movimentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...