Vai al contenuto
PLC Forum


Marchi Per Automazione Cancelli - per un'acquisto azzeccato


andreadipa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Vi sarei grato se mi indicaste i migliori marchi di prodotti per automazioni per cancelli a due battenti.

Vorrei proprio il migliore in assoluto, per avere meno problemi in futuro. L'elettricista mi ha confermato che ci vorranno dei bracci oleodinamici...

Ero orientato verso "Faac", mi confermate?

grazie,

Andrea

Modificato: da andreadipa
Link al commento
Condividi su altri siti


la Fiat produce la 600 come la thema ( esempio generico )

se lavoro a 1 km da casa, e vado a piedi , mi serve solo una macchina per quando piove e sono stanco , alllora acquisto una 600 , la pago poco , ha basse prestazioni, ma per fare 1 km va benissimo , consuma pochissimo e il bollo costa poco

se voglio essere sicuro , viaggiare come in un salotto , motore silenzioso , accessori stile astronave compro la thema : mi costa 5 volte la 600 , ma vuoi mettere ? non ci sono paragoni , peccato che ci metto di più a scaldare il turbodiesel che non a percorrere 1 km.

Sono testa di cavolo e siccome sono storto svuoto la coppa dell'olio e brucio il motore, cosi, perchè sono storto : anche se avevo il meglio che c'era, purtroppo il danno è irreparabile e vado a piedi , quindi pur avendo comprato il meglio , per un motivo o per un altro...non ho i risultati promessi

Permettimi questa divagazione , era per farti un esempio . Il meglio che trovi sul mercato è rapportato anche alle condizioni di uso , al rapporto qualità prezzo , a chi e come te lo installa .

Io personalmente monto pochissimi cancelli ( solo CAME ) , lo faccio perchè il cliente "storico" che chiama me vuole tutto da me , ho scelto la filosofia di quella azienda , ne sono contento , e garatisco con la mia reputazione verso i clienti .

Magari risponde un altro utente che mi dirà...tu non capisci niente...FAAC è il meglio

un altro utente dirà.... io sono 20 anni che ho il BFT e continua a funzionare dopo 20 anni

all'ora un altro tuonerà dicendo..e fadini ?

Io in base alla mia esperienze ( e alle mie opinioni ) proverei a riformulare la tua domanda in questo modo , ripeto , è solo un suggerimento :

Devo acquistare e farmi installare una automazione per cancello a 2 battenti , e vorrei un Vostro consiglio per un prodotto ottimale , partendo da questi dati :

2 battenti da metri cadauno 1,5...1,8....2.... ecc..

di nuova costruzione con appoggio su perno autolubrificante e supporto in alto a cuscinetto , oppure un vecchio cancello molto pesante con cerniere che avrebbero bisogno di una revisionata....

in famiglia sono il solo ad uscire con la macchina quindi si aprirà 2 volte al giorno , oppure ho una famiglia che farebbe invidia al film 7 spose per 7 fratelli e quindi si apre e si chiude peggio di un condominio con 20 autorimesse

il mio accesso carraio è posto su una via privata , o su una statale frequentatissima tipo via aurelia a Massa Carrara

Ecco che in base alle tue necessità ti si puo consigliare una cosa piuttosto che un'altra .

Nel frattempo puoi cercare in rete o in discussioni precedenti la voce EN 12453 o EN 12445 , sono le recenti normative riguardo la scelta dei dispositivi, le installazioni, le manutenzioni delle motorizzazioni per cancelli , magari per farti una idea di cosa è necessario e di cosa ti viene proposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol:

Innanzitutto grazie per il tuo intervento Luigi69!

Molto preciso e dritto al punto! Grazie!

Allora la domanda si modifica in:

Ci sono specifiche particolari da tenere in considerazione? Qualcosa che potrebbe sfuggire al solito artigiano di paese?

Tenendo in considerazione che non è un cancello di nuova generazione, quindi con cerniere, non eccessivamente pesante... avendo ciascun battente di circa 1,60m.

Attendo la tua "saggia" :thumb_yello: risposta in merito o volentieri un tuo aiuto....

Di nuovo ti ringrazio!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ahia..attendi la mia saggia risposta... allora devo impegnarmi affinche sia davvero saggia altrimenti faccio una figuraccia eheheheh

come ho scritto sopra, io installo pocchissimi cancelli.. per i motivi che ti ho elencato

La marca a cui mi affido non produce più oleodinamici , ma per i battente produce bracci con vite senza fine e chiocciola di azionamento . Per capirci tieni in mano un bullocne con dado , fai girage la vite e tieni l'esagono del dado fermo : a seconda del senso di rotazione sposti in avanti o indietro il dado , che se fosse fissato al cancello farebbe il movimento di apertura e chiusura .

se parliamo di ante da 1,6 metri , uso residenziale, trovi parecchi modelli che non cito per non fare pubblicità mirata..tieni conto che su queste misure, trovi anche motori da incassare alla base del pilastro , che tramite un motoridduttore fanno una apertura di poco superiore a 90 gradi.

Di qui in poi le cose si complicano , ovvero, sarebbe necessario vedere il cancello e i pilastri .

Tu dici che non è di nuova generazione...quindi ? se tu lo apri a mano... come lo apri ? fai fatica o scorre bene sui suoi cardini ?

Il peso... importante... nel senso anche per decidere se mettere una serratura elettrica

Ci sono bracci reversibili , apri la serratura e spingi ( se si rompe o manca corrente ) e bracci irreversibili ( fanno loro la chiusura ) e devi quindi entrare e sbloccarli: ecco una ulteriore domanda , hai solo quell'accesso o puoi entrare da lato su un cancello pedonale ? proprio nel caso di sblocco

I cilindri oleo o i motori in genere li applichi abbastanza facilmente , ma puoi avere problemi nel caso di piglie molto grosse o molto strette , infatti in base al singolo prodotto il costruttore ti da una misura minima e massima .

Un esempio il modello ATI della ditta di Treviso : fra centro piglia ( ipotizzando che il centro piglia corrisponda alla mezzeria delle cerniere ) e lato piglia hai quote massimo di 13 cm

Altro pro e contro : ho visto bracci oleo che con il freddo avevano grossi problemi , ma alo stesso tempo se il sistema chiocciola e vite prende gioco.... l'anta "balla"

http://communications.came.com:8082/IT%20–...mOrdreAssocie=1

Questo è un link del prodotto , logicamente, per rispettare le regole del forum, pur essendo imparziali...la marca del prodotto compare eccome...

Giuro che non ho nessun introito ehehehe

guarda la fine delle due pagine , trovi informazioni utili circa i dispositivi come fotocellule e costole mobili .

Come precedentemente detto quindi, la cosa è complessa ovvero bisogna tenere in considerazione molte cose relative al montaggio e non solo al prodotto

Attendo le risposte di colleghi che hanno avuto a che fare con i bracci oleo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...