Vai al contenuto
PLC Forum


Pistone Doppio Effetto - up and down


Jarod63

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo chiedervi come posso azionare un pistone piccolo a doppio effetto in modo che dopo averlo avviato esegua autonomamente avanti e indietro senza che io gli dia i conosensi. Solo l'avvio e poi esegua avanti e indietro autonomamente fino a che non lo arresto.

Io ho alimentazione compressore 25 l valvola regolatore di pressione poi queste tre valvole ma non so come mandarvi le foto mi chiede un link ma non so farlo.

Ho le foto delle valvole FESTO vi do le sigle magari potete aiutarmi vl-5

L'altra 6681 e poi un'altra sv3-m5

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta di elettrovalvole, nulla di più semplice, basta creare un circuito elettrico che ecciti e disecciti un'elettrovalvola monostabile a 5 vie 2 posizioni che aziona in Up-Down il pistone.

Questa può essere una strada.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per essere più chiari....

pist2.jpg

L'alimentazione al solenoide può essere anche di valore diverso ed in Vac; dopo dipende cosa si ha a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la gentile risposta.

Io vorrei che tutto si eseguisse automaticamente.....nel senso che io lo faccio partire e poi deve fare almeno una ventina di cicli da solo senza che io azioni nulla.

SI puo come mi hai spiegato tu??? La bobina come viene azionata dopo il mio azionamento iniziale?

Le valvole che ho io non servono a nulla??? Quanto puo costare una valvola comedici tu? Tu ce l'hai? Me la puoi vendere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehiehiehiii....calma calma...troppe domande.

Allora andiamo con ordine.

Intanto io sono di estrazione elettrica, quello che so di pneumatica o idraulica l'ho subliminalmente acquisito a forza di lavorare gomito a gomito con meccanici, idraulici, caldaisti etc...

Quindi se inizi a parlarmi di sigle nel campo pneumatico mi mandi in Tilt, io conosco quelle del settore elettrico/elettronico, nient'altro.

Poi se mi trovo in un cassetto un pistone D.E. ed un distributore 5/2, con un po' di tubo rilsan realizzare il circuito nel disegno è uno scherzo.

La bobina come viene azionata dopo il mio azionamento iniziale?

Sul principio dell'intermittenza natalizia, ossia un circuito (Timer) che dà e toglie corrente all'elettrovalvola, però a questo punto il discorso diventa : Che mestiere fai ?

Di cosa Ti intendi ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle sigle che hai messo e ricorrendo a google mi par di capire che tu hai solo componenti che devono essere comandate ad aria e non hai un'elettrovalvola che tipo quella che mostra mirko. Se puoi prendere dell'altra componentistica posso aiutarti. Se invece devi usare quella che hai dubito che tu possa fare quello che vuoi fare tu (al massimo puoi aprire e chiudere il pistone manualmente).

Ci vorrebbe una valvola 5/2 semplice effetto con ritorno a molla e con attuatore elettrico. In più un timer con regolazione del doppio tempo in modo che tu possa fare un'onda quadra per comandare l'attuatore della valvola e far aprire e chiudere il pistone come vuoi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vorrei fare cosi mi puoi mandare un link dove acquistare i componenti e un disegno di come posso collegare il tutto...

Ti prego di aiutarmi se puoi....Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

MFH 5 1/8

Rimane da aggiungere la bobina in funzione della tensione disponibile, per comandare la bobina si può utilizzare

temporizzatore multifunzione/multitensione finder

ovviamente possono essere utilizzati prodotti analoghi di altre marche

il collegamento pneumatico è quello indicato da Mirko, quello elettrico dipende dal temporizzatore che usi.

ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

c'è anche la possibilità di fare un circuito completamente pneumatico.

Però con i soli componenti che hai non basta.

Buona giornata.

Di Vietri

post-214524-0-26286900-1423501584_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e chiedo scusa se mi intrometto, magari hai già risolto, ma condivido, lo schema fatto da divietri. esiste in commercio una valvola detta "oscillatrice", non dico la marca perchè non mi va di fare pubblicità, :) che al suo interno comprende già i not, che divietri ha messo nello schema, è sicuramente la soluzione più rapida ed economica, e non serve la corrente, in quanto è completamente pneumatica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...