Vai al contenuto
PLC Forum


Reintegrare Gas Refrigerante R410a


cinturanera

Messaggi consigliati

Ho installato 2 impianti di condizionamento . :D

Per necessità la distanza motore split è di circa 10mt. La casa costruttrice da il funzionamento

ottimale solo se si aggiungono 50g di gas refrigerante. Premetto che gli impianti funzionano

regolarmente . Vorrei sapere come si fa l'aggiunta di gas e quale sono le attrezzature necessarie.

Scusatemi ......ma è la prima volta che mi collego al forum :blink:

Grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,non so quanto possa convenirti fare l'aggiunta di gas perche' sono necessarie diverse attrezzature quali:

pompa del vuoto,gruppo manometrico per R410A,bombola del gas e bilancia elettronica.La carica di questo gas,essendo a due componenti,va fatta in fase liquida direttamente dalla bombola e dopo aver effettuato il vuoto.

Ciao e benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: Beh ... primo contatto con il forum e spero di fare le domande giuste per avere un minimo d'aiuto.

Questo messaggio è rivolto ad ELVEZIO, visto che ha una risposta gentile per tutti.

Mi hanno regalato :angry: un condizionatore fisso nuovo (DE LONGHI) e il problema è l'installazione.

Non trovo nessuno che sia disposto ad effettuarla in tempi brevi e il costo è roba da matti :ph34r: (300 euro s.e.e.o.), quindi ho cominciato a documentarmi (ecco perchè mi trovo in questo forum) e un poco alla volta comincio a capirci qualcosa di più rispetto ad ieri, all'altro ieri e così via :D .

Ho già fissato la piastra d'aggancio per l'unità interna; l'impianto elettrico è quasi al termine. Domani dovrei trovare i tubi di rame (altro scoglio ....) e passare ai collegamenti.... sigh !!

Ho provato ad agganciare l'unità interna e mi è venuto un dubbio amletico: "Come faccio a collegare i tubi all'unità se è attaccato al muro?" Domanda: L'unità si può aprire per accedere ai tubi di rame per le operazioni necessarie?

Altro piccolo problema (chiamalo piccolo!!) Ho seguito un vecchio forum e parlavate di cartellatrice (giusto?) per effettuare la svasatura dell'inizio del tubo. E' proprio necessario cartellare? Ti faccio questa domanda stupida perché, tempo fa, ho fatto i collegamenti per portare il gas al piano di cottura usando dei dadi e delle rondelle di teflon per le giunzioni. Non può essere usato lo stesso sistema? Non ho avuto problemi di perdite di nessun genere né per gas né per l'acqua.

Se potessi utilizzare lo stesso sistema avrei risolto un paio di problemi:

1) Montare i tubi di rame sull'unità interna per la lunghezza necessaria per arrivare all'esterno e, quindi, continuare per l'allacciamento all'unità esterna;

2) Evitare di comprare la cartellatrice, che non riesco a trovare (sembra che in questo periodo ci sia una grandissima richiesta dell'attrezzo); spesa che eviterei di affrontare anche se il costo s'aggira solo tra i 15 e i 25 euro (magari mi servirà in futuro .... lo dico ma non ci credo).

Mi fermo quì. A me è venuto il mal di testa e non vorrei che venisse anche a te.

Grazie per l'attenzione e un cordialissimo ciao ... e alla prossima per atre domande ... non tante. he he he

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Elvezio Franco

Ciao Aris,ti rispondo ora solo perche' la tua domanda l'hai esposta in una discussione alla quale avevo gia' risposto e sarei rientrato nel caso di replica da parte del primo richiedente.Nel caso di richieste devi aprire una nuova discussione altrimenti rischi che nessuno la legga.Purtroppo non so se ora avrai ancora bisogno di informazioni comunque l'argomento e' gia stato ampiamente discusso.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...