Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore, Problemi Di Rendimento.


odirettore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho installato in mansarda, insieme a un amico che possiede la strumentazione, un impianto di condizionamento monosplit della Lg 12000btu, con refrigerante R410 ecologico.

Dopo averlo collaudato sembrava tutto ok, l'ambiente si rinfrescava regolarmente, ma a distanza di qualche giorno le prestazioni sono calate.

Premetto che l'impianto originale ha tubi da 1/4" e 3/8", mentre sia l'unità esterna che l'interna montano connessioni da 1/4" e 1/2" di conseguenza abbiamo adattato la connessione da 1/2" al tubo da 3/8".

La distanza tra lo split e l'unità esterna supera di un paio di metri quella dichiarata dalla casa costruttrice, ma non abbiamo caricato ulteriormente l'impianto.

Ora mi succede che la tubazione da 1/4" dell'unità esterna ghiaccia e di conseguenza il condizionatore non produce aria fredda.

Cosa può essere successo?

Perdita di gas non penso poichè non trovo tracce di sostanza oleosa in prossimità dell'unità esterna.

Non c'è sufficiente quantità di gas nell'impianto?

Grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche a me sta succedendo la stessa cosa.

Io ho montato un condizionatore da 12000 btu con una di stanza e dislivello di 2m tra la parte "interna" ed "esterna".

All'inizio funzionava tutto correttamente, da ieri sera ho notato un calo netto delle prestazioni(praticamnete e' un diventato un ventilatore), ed ho notato che si forma della condendsa sul tubo piccolo vicino alla connessione con la parte "interna", e sul dissipatore.

ciao graziano :(

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO

io ho avuto lo stesso problema dopo un anno dalla installazione...

sentenza del tenico: " se ghiaccia la mandata (tubo piccolo) significa che e' scarico di gas ! "

Abbiamo rifatto le "cartelle" ( la connesisone dei tubi al compressore esterno ) ... ricaricato il tutto e fatot la prova del vuoto per verificare la tenuta.

ora sono 2 anni che funziona a meraviglia..

Morale: se non si fanno bene le cartelle e un po alla volta perde...succede questo. E di tracce oleose non ne ho mai viste...

Spero non sia il vostro caso ma vi consiglio un controllo sulla tenuta del vuoto da un tecnico specializzato.

CIAO

Kite

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che quando ghiccia la mandata del gas e dovuto ad un sovraccarico di gas all'interno dell'impianto , devi inserire il manometro per il controllo del gas sull'unità esterna e controllare l'indice che non sia al di sopra della quantità richiesta dalla casa produttrice. Ricordati che questo controllo va eseguito con la macchina in funzione perchè il gas deve circolare all'interno dell'impianto. MOLTO gas nell'impianto no serve a niente e non si espande nell'unità interna e la macchina non refrigera !!!!!!!!!!!

Ciao!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Soluzion

Senza i valori della pressione dopo 10 minuti che la macchina funziona in refrigerazione non si può dire nulla.

Comunque le possibilità sono:

1 All'interno della serpentina interna c'è un tubo schiacciato.

2 sei basso di gas e in questo caso le possibilità sono tante:

-a perdita sulle cartelle( non è detto che si veda)

-b perdita sui circuiti interni delle macchine( prova empirica: metti un foglio di carta dove senti uscire aria dalle macchine e lascialo per una ventina di minuti, quindi controlla se ci sono gocce oleose.)

-c il dado del manometro una volta tolto lo strumento è stato chiuso a dovere, e quello delle valvole?

-d i tubi di collegamento gli hai posati tu o erano predisposti? eventualmente pressali.

se vuoi una conferma prova a guardare se nello split, sotto i filtri, si forma ghiaccio (succede sui 4,5/6 bar in 410)

3 tante altre possibilità.

qualche altra idea, giusto per metterti fuori strada

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che ci sia un po di confusione, uno mi dice che c'e' troppo gas, un'altro mi dice che c'e' ne poco, chi ha ragione?

Di fatto posso dire che in condizionatore usa R22, e che funzionava perfettamente fino alla sera prima.

Adesso l'aria esce ad un gradi inferiore alla temperatrura dela stanza e non deumidifica piu'; fino a ieri "pisciava" come un bambino piccolo.

Come prova ulteriore questa mattina ho cercato di seguire la procedura di start-up e' cioe':

-ho chiueso le valvola 2 vie mandata, e a tre vie ritorno.

-ho apero poco la valvola di mandata.

-ho fatto uscire un po' di gas(un secondo) dalla valvola a tre vie.

e' uscito un po' di gas e liquido bianco oleoso a pressione. il gas non e' inodore. infatti ho le mani che ancora mi odorado di gas dopo averle lavate 3 volte.

Che ne Dite?

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Soluzion

confusione alta....

la procedura di start up si fà quando tutto il gas è dentro la macchina esterna e bisogna liberarlo nel circuito. una volta fatto questo aprire o chiudere le valvole non serve a niente, a meno che non recuperi il gas per scollegare la macchina, ma la procedura è un po' più macchinosa.

Prova con i manometri o con un installatore.

ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

non sono proprio uno del mestiere pero leggendovi qualcosa credo e ripeto credo di aver capito

se mi si ghiaccia il tubo di ritorno quello grande per intenderci significa molto elementarmente che il gas passato dal capillare entrato freddo nell evaporatore, non e stato riscaldato se cosi si puo dire, a sufficienza, in altre parole non ha ricevuto tutto quel calore e quindi energia che gli occorreva per passare da una miscela di gas liquido a solo gas, in altre parole non è evaporato del tutto e torna al compressore ad una temperatura piu bassa del normale non del tutto gassoso anzi forse ancora un poco liquido tutto questo a tatto non permette di creare quelle goccioline d acqua che solitamente siamo abituati a vedere sulle tubazioni bensi quelle goccioline visto che dentro al tubo il gas e molto freddo le ghiaccia. ora c e da chiedersi perche cio avviene

probabilmente c e molto gas ma non e l unica risposta infatti il piu delle volte trattasi solo di filtri batteria interna otturati o peggio la batteria interna intasata perche magari si e trascurata la pulizia dei filtri.

se invece consideriamo il ghiacciarsi del tubo piccolo e non la tiro piu tanto per le lunghe e dicendo

cavolate si puo tranquillamente pensare a scarsezza di gas in quel caso non perderei tempo pressurizzerei l impianto acqua sapone e pazienza e mi cercherei la mia bella fuga

vi prego se ho detto molte cavolate correggetemi in quanto e solo dalle vs correzioni che posso ancora imparare grz

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Ragazzi.... non voglio essere insistente ma a volte l'intervento di un tecnico é l'unica soluzione.

Il fluido refrigerante ha n fisso rapporto tra pressione e temperatura: se il clima ghiaccia significa che la T° é moooolto bassa (sicuramente sotto zero) , e in un sistema "che dovrebbe essere ermetico" quando cala la temperatura del gas cala anche la pressione cioé : se c'é poca pressione manca gas (e/o liquido).

Se fosse sovaccarico avresti il compressore congelato e rumoroso.

Comunque stando alle statistiche, il 95% degli utenti di questo forum sbaglia a fare le cartelle.

Vedete poi voi dove cercate le macchie d'olio e perché...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema con un condizionatore da 12.000 e ti garantisco che hai qualche perdita di gas...trova la perdita e ricarica e tutto funzionerà a meraviglia... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...