Vai al contenuto
PLC Forum


Un Aiuto Da Chi Ha Maggiore Esperienza


giacomocd

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Installo climatizzatori da 3 anni e principalmente mi occupo di impiantistica elettrica.

ora mi si presenta un problema con un clima 9000 BTU produzione cinese R 407 con linea frigorifera di circa 8 mt.

Il cliente mi chiama e mi dice che l'apparecchiatura non rende , funzione come se fosse un ventilatore.

Io accendo l'impianto a cui ho collegato i miei bravi manometri dopo circa 30 minuti di funzionamento leggo la pressione di esercizio sul manometro 0.4Mpa entro nell'ambiente dove è installato lo split misuro la temp. dell'aria in uscita 13°C e quella dll'ambiente 28 ° C mi sembra tutto regolare.

dopo circa 3/4 d' ora di funzionamento entrambe i rubinetti sull'unità esterna sono completamente brinati ricoperti da circa 1 mm. di ghiaccio , ( 10 minuti prima condensavano regolarmente ) e dall'unità interna inizia ucire aria a temperatura uguale a quella ambiente.

Prima di far intervenire il centro assistenza volevo cercare di capire se il problema poteva essere causato dalla quantità di gas ( durante l'installazione ho aggiunto circa 30 g perchè la linea eccede di 2 mt. ripetto alla precarica dichiarata per 6 mt.)

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

credo che con 30g continui lo stesso a brinare

aggiungine tranquillamente altri 30

ma verifica che entrino nell' impianto considera che una frusta ne prende 30

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito,sulle 9000, misurando in uscita,con ventola interna al minimo e posizionando il termometro digitale al centro delle alette dello split interno misuravo circa 2 o 3 gradi. Direi che la macchina non scambia piu' di tanto il freddo........il termometro lo "appendevo",non lo fissavo alla batteria interna di alluminio.Hai verificato che la ventola esterna giri veloce,e controllato se il condensatore non sia usurato e/o guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai verificato lo stato dei filtri della unità interna ( forse si !? ) , comunque verifica che siano puliti e che l'aria circoli liberamente nella batteria alettata.

Andando un pò per esperienza direi che il circuito presenta tracce di umidità al suo interno e dopo un breve periodo di funzionamento si forma del ghiaccio sul capillare e così il condizionatore non funziona più.

Io ti consiglierei di fare vuoto e carica secondo il peso riportato nella etichetta della unità esterna. Tieni conto che il vuoto deve essere fatto con triplice evacuazione altrimenti l'umidità rimane lì dove si trova e non ottieni il tuo scopo.

Per la misurazione non si possono dare dei valori assoluti poichè sono legati strettamente alla temperatura di lavoro unità esterna ed interna (condensazione-evaporazione) che cambiano notevolmente al cambiamento della temperatura.

La misurazione di solito per il "centraggio" della carica in condizionamento si effettua con la misurazione del surriscaldamento del gas. ( Temperatura rilevata nel tubo di aspirazione sottratta dalla temperatura equivalente della pressione. Delta T° 7 / 12 °C )

Per la temperatura della unità interna si deve misurare la temperatura in entrata dell'aria e poi quella in uscita ed il Delta T° dovrebbe essere tra 12 e 15 °C.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
SimoneBaldini

Ma quali sono le temperature di condensazione ed evaporazione riferite ai valori di pressione letti? Sono corrette per il gas R407? L'assorbimento della macchina è corretto per la taglia?

A naso credo che manchi gas, ma senza i valori sopra citati è difficile dirlo.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...