Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica Climatizzatore - come ricaricare un climatizzatore R410


COPERNICO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un neofita dei climatizzatori, ho da poco fatto a casa mia il mio primo impianto di aria condizionata, ma avendo una tratta di tubazioni di 10m, penso serva una ricarica di gas, ho montato un mitsubishi da 12000 btu.

ho sentito parlare di ricarica usa e getta, ma cercavo qualche consiglio sia sulla tecnica che strumentazione ed atrezzatura.

ringrazio quanti potranno darmi aiuto

COPERNICO

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao copernico, leggi il post di stalkar, è buono anche per te...ma fà attenzione la tratta descritta necessita di un reintegro leggi la tabella del costruttore, pratica il vuoto alle tubazioni, togli eventuali perdite ed immetti il 410 descritto in tabella, fai molta ...e dico moolta attenzione a non far entrare in contatto aria e gas (anche residui nei tubi), perchè l'aria atmosferica contiene umidità, e se viene a contatto con l'olio contenuto nel gas, (in questo caso poliestere), avviene una reazione chimica si forma acido e si compromette l'impianto, senza contare che residui di umidità nell'impianto possoso trasformarsi in ghiaccio ed otturare il filtro.

Spero di esserti stato d'aiuto buona fortuna

ciao Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fai attenzione.

Solitamente le macchine jap R410 (stai parlando di Mitsubishi Electric oppure Mitsubishi Heavy Industries?) sono precaricate per tutti i metri di splittaggio....

Se vuoi vedere la resa puoi fare questa semplice prova:

- misura la differenza di temperatura tra aria aspirata e mandata....se misuri circa 13-15°c....allora la carica è OK

- se hai un manometro per R410 allora vedi anche la pressione di funzionamento che si deve aggirare tra 8-9 bar

...caricare il condizionatore "a caso" non è mai una bella scelta, anche perchè se devi scaricarlo...non sai di quanti grammi lo devi fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...