Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionamento Unità Esterna


tbvr

Messaggi consigliati

Salve,

mi accingo ad installare un paio di condizionatori con gas 407 ed ho una marea di dubbi che spero verranno fugati leggendo il forum chiuso.

C'è però una cosa in particolare che mi preoccupa, e cioè se è necessario posizionare il motore più in basso rispetto allo slit.

Qualcuno saprebbe dirmelo?

Grazie

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


la macchina esterna può essere posata indifferentemente al di sopra alla stessa altezza o al di sotto dello split. L'importante è osservare alcuni limiti e alcune caratteristiche d'installazione segnalati dal costruttore. In effetti non si può avere fra macchina esterna e macchina interna uno sbalzo superiore a quello comunicato nelle caratteristiche tecniche. Con il gas precaricato dal costruttore è consigliabile avere sembre un circuito idraulico di almeno tre metri per evitare colpi di liquido al compressore. Esiste una lunghezza massima del circuito idraulico sempre riportato nelle caratteristiche tecniche della macchina stessa. La precarica copre una certa lunghezza di circuito idraulico. Per lunghezze superiori si consiglia una carica di gas aggiuntivo. Quando l'unità esterna risulta essere al di sopra dell'unità interna a seconda della distanza di sbalzo potrebbe essere necessario un sifone per l'olio. Questo ultimo argomento è stato trattato in altri forums e pertanto ti rimando alla funzione cerca per risalire agli stessi.

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione, nel frattempo mi sono letto tutto il forum chiuso ed le mie incertezze sono aumentate, mentre l'unica mia certezza è che farei meglio a rivolgermi ad un installatore professionista, cosa che però eviterò per le implicazioni economiche.

Quello che dici sulla lunghezza minima dei tubi di tre metri mi risulta una cosa nuova: io ho lo split particolarmente vicino al motore e posizionato qualche decina di cm. più in basso.

Che tipo di problemi posso incontrare? devo scaricare un pò di gas?

Ritenevo che una distanza ridotta tra lo split ed il motore fosse un vantaggio e che rendesse meno importante l'eliminazione dell'aria dalla tubatura.

ciao

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

1) hai mai sentito il detto "chi più spende meno spende"?

2) Beh come nota dolente devo dire che ho incontrato molti installatori professionisti che non sanno assolutamente niente di come funziona un condizionatore e pertanto non sanno nemmeno come si installa o non hanno l'atrezzatura necessaria. Per farti un esempio, nella mia zona esiste un installatore professionista che dice che non è importante che ci sia sporco nelle tubazioni, intanto c'è un "coso" nella parte estrena che le raccoglie (dovevo scriverla nel bestiario questa!).

3) effettivamente se guardi sulla targhetta del climatizzatore troverai scritto che la macchina è caricata con tot grammi di gas. Questi sono utili per stabilire le giuste pressioni nella lunghezza di tubazioni data come lunghezza massima con carica standard. In effetti sul 9000 btu se allunghi ulteriormente le tubazioni queste vanno caricate di circa 16gr di gas ogni metro aggiunto. Capisci che se invece accorci troppo le tubazioni hai troppo gas in circolo, e pertanto la fase di evaporazione potrebbe non far eveporare tutta la miscela gas+liquido e questa potrebbe tornare al compressore sempre con tracce di liquido (le pressioni nel circuito sarebbero più alte nel circuito). Il compressore a questo punto prenderebbe colpi di liquido, sarebbe più rumoroso, assorbirebbe più corrente e si logorerebbe più velocemente. Come vedi è importante avere le giuste pressioni nel circuito altrimenti insorgerebbero un po' di problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho saltato una parte.

NON SCARCARE UN BEL NIENTE!

L' R407C è una miscela ternaria non azeotropica . I tre gas hanno diversa volatilità. pertanto se ne scarichi un po' non sai in che rapporto saranno nella miscela all'interno della macchina. Pertanto se scarichi dovrai svuotarla tutta e ricaricarla.

Uomo avvertito mezzo salvato.

Link al commento
Condividi su altri siti

:( Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma ho letto ( dopo anni di esperienza nel settore ) , tante di quelle bestialità che potrebbero portare fuori strada molti che si avvicinano alla climatizzazione.

"Gambadlegn" ha detto tutte cose buone in merito alla installazione, anche se il gas R407c si può scaricare ha patto che lo si faccia in fase liquida, cosa che non è assolutamente semplice per il comune mortale che non ha mai avuto esperienza con uno split!!

La cosa che più mi stupisce leggendo i vari partecipanti alla discussione , che si parla di installare condizionatori senza fare il vuoto alle linee !!? I nuovi refrigeranti sia esso R407c o R410a usano per lalubrificazione del compressore olio poliestere, che per sua natura è altamente igroscopico ed aprire dei rubinetti senza fare il vuoto è assolutamente impensabile. Abbiamo poi detto che il gas R407c in fase gassosa non defluisce in parti uguali dall'impianto , perciò non si può pensare di fare lo spurgo, come molti facevano con l'R22 fino ad oggi.

Concludo dicendo che con il gas R410a la cosa è ancora peggiore, perchè l'aria che cirola nell'impianto insieme al gas, va a far parte di quei gas così detti "incondensabili" , con la particolarità che fanno aumentare la pressione nel circuito e surriscaldano il compressore danneggiandolo. In un circuit con gas R410a le pressioni sono notevolmente più alte dei gas R22 e R407c passando da una alta pressione di circa 20 bar ad una pressione di circa 34 - 36 bar !! .

Se installate condizionatori a pompa di calore il circuito di alta pressione comprendera le vostre tubazioni e relativi collegamenti, se non sono fatte a regola d'arte, la carica del gas durerà da 1 a 8 ore ( se va bene ) !!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che più mi stupisce leggendo i vari partecipanti alla discussione , che si parla di installare condizionatori senza fare il vuoto alle linee !!? I nuovi refrigeranti sia esso R407c o R410a usano per lalubrificazione del compressore olio poliestere, che per sua natura è altamente igroscopico ed aprire dei rubinetti senza fare il vuoto è assolutamente impensabile.

Qui si parla di posizionamento, è anche chiaro che ho consigliato di lasciar fare le cose ad un installatore professionista dotato di tutta la strumentazione. Il vuoto è importantissimo, lo so anch'io ma questo esula da questa discussione che si chiama "POSIZIONAMENTO DELL'UNITA' ESTERNA".

......

Ciao

Modificato: da gambadlegn
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto con questo fatto del rendimento. D'altraparte i condizionatori che ho comprato già sono di classe C o D, se poi li installo male mi diventano classe Z ?

Grazie.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...