Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Impianto


Gally

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti!

Vorrei chiedere, visto che stiamo ristrutturando casa in proprio (ed è già la 4° casa e vengono proprio bene... :D ), informazioni che non riesco a reperire su internet sui condizionatori, in quanto vorrei effettuare la predisposizione per poi chiamare il tecnico solo per la carica, in modo tale da collegare i tubi e caricare:

1- L'installazione della classica scatola di predisposizione con raccogliotore della condensa, ripsetto all'unità interna dove va posizionata? Alla base, sopra, dx o sx? non riesco a trovare schemi di un retro di un condizionatore.

2- Esistono valvole di non ritorno (non un sifone) per permettere di mettere il tubo per la condensa nello scarico delle acque del bagno?

3- Visto che non installerò subito i condizionatori che diametro di tubi mi consigliate?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti premetto subito che non sono un esperto in materia.

Di che so io lo scarico condensa avviene sempre verso il basso, per caduta insomma. Non puoi mandare il tubo di scarico al piano di sopra per capirci.

Non conosco le valvole di cui parli, in genere in idraulica sono tutti sistemi a sifone, anche per eliminare odori sgradevoli.

Riguardo i tubi, credo proprio che tu dovrai prevedere un foro sul muro ( magari inserendoci un tubo di PVC ) in modo da collegare lo split interno con l'unità esterna. I tubi di rame non sono tutti della stessa misura per ogni tipo di climatizzatore, quindi al momento dell'acquisto nel manuale troverai scritte le misure dei tubi da adottare.

Ti saluto e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devo mandare l'acqua in salita, ma semplicemente evitare che l'odore ritorni indietro come nel caso di un sifone secco...

Nessuno sa dirmi di preciso dove piazzare la scatola di predisposizione? :blink:

Grazie comunque a chi mi ha risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la cassetta deve essere posata in modo che il bordo basso coincida con la base dell'unità interna. L'unità interna andrà fissata comunque alla parete con viti e tasselli.

1 .2) i tubi di rame di adeguate dimensioni devono entrare nella cassetta dal lato sinistro (gurdando la cassetta dal di fronte)

1 .3) i tubi in rame devono avere adeguato spessore (non inferiore e non superiore a quello indicato per il tipo di gas).

1 .4) i tubi di rame devono essere posati facendo attenzione alle lunghezze del circuito idraulico, ai dislivelli fra macchina interna ed esterna.

1 .5) Se vuoi installare un ART COOL LG quadrato la predisposizione generalmente è d'impiccio.

2) esistono dei sifoni per impianti di condizionamento e li puoi trovare da qualsiasi grossista. Hanno un tappino per l'ispezione che non andrà murato. (ben pochi installatori li usano, quindi i grossisti dovrebbero avere in casa delle rimanenze)

3) come dimensione delle tubazioni per ambienti inferiori a 25 mq (3 m. circa d'altezza) temperatura caldo normale userei una coppia 3/8" 1/4" per ambienti più grandi o per temperature "molto caldo" dovrei entrare nell'ottica delle marche da installare perchè alcune sui 3,5KW usano la coppia 3/8" 1/4" altre 1/2" 1/4". Visto che hai 4 case potrei pensare che hai anche ambienti molto voluminosi, potrei pensare che avresti bisogno unità interne più grosse e quindi con diverse coppie di tubi. Come vedi la dimensione del tubo dipende da più variabili, bisognerebbe avere più indizi.

4) Anche se non esiste il punto 4 lo creo io. Un consiglio, l'installazione lasciala eseguire ad un tecnico di certificata esperienza e capacità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

>Visto che hai 4 case

Non ho 4 case e che ne ho cambiate 4 e ristrutturate tutte in proprio, rispettando le normative per gli impianti. B)

>Un consiglio, l'installazione lasciala eseguire ad un tecnico di certificata esperienza e capacità.

Infatti io metto solo i tubi e le scatole, il resto lo farà un tecnico.

Grazie ancora e saluti.

Modificato: da Gally
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se pongo qui la mia domanda ma mi sembra in linea con la discussione.

Anch'io dopo aver letto i vari interventi nel forum, ho deciso che è meglio che l'installazione venga fatta da un professionista, però vorrei predisporre le cose in modo di avere un'installazione "pulita": cioè vorrei disporre delle canalizzazioni sottotraccia per far passare i vari tubi e cavi.

Ho pensato che se metto delle scatole 25x25 con 2 tubi da 500mm di pvc, l'installatore dovrebbe riuscire a far passare il tutto. Se ciò non bastasse potrei prevedere a parte un tubo da 3/8" per la condensa ed un corrugato per il cavo elettrico.

Che ne pensate?

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Gentilissimi, vorrei informazioni sulla pompa tecnopump per scaricare la condensa ad un altezza superiore a quella dello split e più in particolare qual'è l'altezza massima che la pompa riesce a superare... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...