Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento A Parete


annette

Messaggi consigliati

Sto ristrutturando un negozio e avrei bisogno un consiglio circa l'istallazione di un nuovo sistema di riscaldamento.

Ho visto, navigando, che ci sono dei sistemi a parete. Sono validi?

A pavimento lo devo escludere in quanto nel locale esiste un bellissimo pavimento in marmo di tipo vecchiotto che vorrei salvare.

Il locale misura circa 38mq per un altezza di circa 3mt e un po'. Sarei anche disposta a mettere un sistema a pompa di calore che possa fare anche della climatizzazione d'estate, ma sono preoccupata per i costi di gestione e/o i costi per acquistare gli elementi, inoltre non posso mettere delle unità esterne perchè il negozio si affaccia su una strada antica e il retro sotto un portico.

Cosa posso installare? Quanti kw mi servirebbero?

C'è comunque da tenere presente che nel negozio ci saranno comunque dei faretti che già da soli generano calore.

Siccome vendo cioccolato non vorrei nemmeno un ambiente troppo caldo potrei avere delle brutte sorprese!!!

Grazie

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite bingobongo

ho avuto lo stesso tuo problema. :rolleyes: ho risolto così:

- pompa di calore ad inverter daikin a 2 split (11000+9000), uno per locale ( il negozio è 55mq)

- taglio della vetrina di servizio in orizzontale e sostituzione del vetro in basso con griglia metallica (potresti usarne una artistica)

- unità esterna messa dentro il negozio contro la griglia chiusa in un cassonetto in alluminio con polistirolo per abbattere il poco rumore prodotto

- rumore dentro il negozio pochissimo

- consuma meno di un impianto a gas e condiziona in estate (se serve!)

- contatore da 6 kw perchè già serviva così

- ricordarsi di avere uno scarico disponibile per la condensa invernale dell'unità esterna, oltre a quelli per gli split d'estate.

- fornito,installato e collaudato 3200 euro

p.s.

per il consumo dipende molto da quanto calore perdi in inverno:quante vetrine,posizione geografica, muri spessi, altri locali confinanti riscaldati, calore generato all'interno....

Link al commento
Condividi su altri siti

vendo cioccolato
:P

Cara annette, sei la benvenuta!

ci sono dei sistemi a parete. Sono validi?

Alcuni si e altri meno, perche' emettono calore all'altezza delle persone e quindi danno una maggior sensazione di benessere a parita' di potenza termica impiegata.

E' importante che la parete sia ben isolata termicamente, altrimenti la maggior parte del calore va verso l'esterno.

Ti ricordo poi i sistemi a infrarossi (elettrici o a gas o ad acqua calda) che non scaldano l'aria ma irradiano calore solo verso i punti da scaldare (evitando il cioccolato).

Attenta ai faretti: se generano calore, lo fanno anche d'estate. Meglio scegliere sistemi di illuminazione fredda.

Ciao

Mario

P.S.: perche' non fai una convenzione ai soci PLCforum per forniture a prezzi scontati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono interessata a questi sistemi ad infrarossi per il riscaldamento menzionati nella risposta al mio quesito.

Posso saperne un po' di più?

Annette

P.S. No problem per il cioccolato. Potrei offrire un 10% secco! Però non chiedete nutella, lindt o cose industriali, mi offendo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara annette,

non sapendo se stai a Bologna o a Palermo, ti posso consigliare di fare una ricerca sul web, per esempio con Google "radiatori infrarossi" oppure "lampade a infrarossi".

Brevissimamente: ci sono due modi semplici per emettere infrarossi (IR) e dirigerli solo verso la parte che si vuole scaldare:

- usando una lampada IR (anche tipo faretto grosso, attacco Edison a vite) speciale, con filamento meno caldo.

- usando un generatore ceramico di IR a temperatura non alta (riscaldato elettricamente, o con vapore, o con gas).

Questi riscaldatori a infrarossi possono portare a delle economie di gestione del riscaldamento anche del 20 o 30%.

Ti consiglio comunque di farti dare un consiglio "sul posto" da qualcuno che se ne intende.

Info importante: il riscaldamento a infrarossi scalda solo le superfici raggiunte dai raggi direttamente o di rimbalzo. Non scalda l'aria che si respira, e questo e' un vantaggio per la salute.

Buon week end!

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

QUI ne hai un'esempio.

Sono molto efficenti e rendono abbastanza. Il loro vantaggio principale, come dice Mario, è la possibilità di discriminare tra zone riscaldate e non (chiaramente un po' di calore si diffonde per convenzione). Bisogna vedere se trovi un modello esteticamente coerente con il resto. Quanto ai riscaldamenti a parete li ho visti montati e vanno bene ma presentano degli incovenienti:

-Presenza di un battiscopa ingombrante ed esteticamente discutibile;

-Necessità di stabilire il layout dell'arredamento a priori con precisione (dietro ai mobili non va messo) e quindi scarsa possibilità di cambiare configurazione dell'ambiente in futuro;

-Possibilità di annerimento delle pareti;

-Necessità di un ottimo isolamento perimetrale.

Da notare inoltre che in ambienti in cui si ha un ricambio frequente d'aria per apertura di porte esterne, ed è il caso tuo, i sistemi a convezione lenta (pavimento, battiscopa) non sono molto consigliabili perchè impiegano più tempo di un sistema a fan coils per ristabilire la temperatura ambiente. Se non hai necessità di produzione di acqua calda il sistema di bingobongo è a mio parere ottimale Sia per costo che per manutenzione. Se invece devi produrre acqua calda a mio parere è consigliabile l'installazione di un fan coil con relativa caldaia a gas.

Tieni conto che in casa mia con un convettore di taglia media porto da 12° a 21° un ambiente di 40 mq in 8 minuti. I consumi della mia casa da quando sono passato ad un sistema a fan coils si sono ridotti di un 35%

Modificato: da sdrule
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, qui saltano fuori cose interessanti ogni dì! :o

Quali sono i sistemi di illuminazione fredda????

Puoi suggerirmi un sito dove vederli? Si possono anche installare nei mobili?

Mi spiego meglio ho 2 vetrine dell' 800 che al momento hanno, internamente, delle lampade al neon, ma hanno l'inconveniente che scaldano un po'. Se ci fosse qualcosa che scalda meno e che illumina tanto quanto, o anche di più, sarebbe fantastico.

Grazie

Annette

P.S. Sono a Como

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara annette,

per esempio, l'illuminazione a LED bianchi e' molto efficiente, fa molta luce e scalda poco.

Io non sono un esperto per queste cose, sicuramente c'e' sul PLCforum chi ti puo' consigliare.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao sono un rivenditore e cantro assistenza di caldaie e condizionatori di arezzo.

Dalla mia esperienza in impiantistica ritengo ad oggi il riscaldamento con caldaia chiller e fan colis il miglior impianto di riscaldamento e condizionamento attualmente esistente e realizzabile, per l'affidabilità, il risparmio, la seplicità di realizzazione, possibilità di accumulare energia, clienti soddisfatti al 99%!!! ma in settimana mi è arrivata all'orecchio l'innovativo ,per me, impianto ad infrarossi realizato inuno stabilimento preffabbricato di 400mq alto 5mt. Tutti dicono:

1- fa bene alla salute

2- non ha manutenzione

3- è facile da installare

4- consuma poco!!!!!!!!!

La mia domanda è: Questo impianto non ha svantaggi? E soprattutto perche non vengono installati solo ed esclusivamente questi impianti in fabbriche, case, uffici, scuole, ecc. ecc. ecc.?

Grazie pe le eventuali risposte ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro acquaragia,

io non sono un esperto di riscaldamento ma certamente sono uno che - ahime' - propone innovazioni (tutti le vogliono, ma nessuno le compra).

Gli infrarossi possono essere emessi ad alta temperatura (infrarossi lontani NIR, da lampada), a media temperatura (infrarossi medi MIR, da radiatori), a bassa temperatura (infrarossi lontani FIR, da alumite o da pietra ollare).

Gli infrarossi possono essere generati da qualunque oggetto piu' o meno caldo. Essendo direzionali, scaldano la parte "vista" dai raggi. Non scaldano l'aria ma gli oggetti e le persone su cui vanno a cedere la loro energia. Per riflessione, anche altri oggetti vendono riscaldati.

Pensi che in generale ci sia l'interesse ( :angry: ) a ridurre i consumi di combustibile bruciato? Pensa a chi ci guadagna sul combustibile, a discapito delle tue tasche!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre stato devoto al risparmio e anche perchè il mercato attuale lo richiede più di ogni altra cosa, per esempio le caldaie a condensazione sono nate per il risparmio, gli impianti a pavimento sono anche loro stati concepiti per il risparmio (l'imianto a pavimento anche se li vendo li ritengo una enorme bufala perchè il risparmio è insignificante paragonato al costo della realizazione dell'impianto stesso... (parere mio)).

Quindi sono ben felice di accogliere impianti e soluzioni a risparmio energetico, ma l'infrarosso non è possibile che non abbia nessun tipo di inconveniente perchè altrimenti sarebbe già molto diffuso anche a livello civile giusto?

Anche il fatto chè su un impianto a infrarosso non ci posso far funzionare un refrigeratore lo ritengo una pecca enorme poichè per fare il freddo devo fare 2 impianti e quindi raddoppio i costi di realizzazione dell'impianto stesso giusto?

(Ripeto: parlo da ingorante nel settore ad infrarosso.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Primo post, dopo tante letture.

Vorrei parlare di illuminazione a led.

La sto inseguendo in giro per il mondo :blink: , e consiglio a tutti di dare una occhiata qui:

www.luxeon.com B)

I loro led da 1W sono eccezionali, sia come temperatura colore (3500°K) che come resa luminosa (20 lumens, equivalenti ad una 15W dicroica).

Attualmente mi risultano montati solo su faretti della Targhetti da esterno, per la modica cifra di Eur 180 l'uno (escluso alimentatore).

Io sono riuscito a procurarmeli all'estero, completi di lenti diffrangenti a 45° da incasso, a 10-12 Eur l'uno e li sto installando in casa nuova con una soddisfazione immensa.

Un piano cucina e' illuminato correttamente con 2-3 led ogni 60Cm - fate un po' i conti - e la vita media se correttamente alimentati e' di 50.000 ore.

I soffitti (!) illuminanti ve li potete inventare, le luci segnapasso, l'interno dei mobili, e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Peccato che i nostri produttori nazionali, invece, li propongano a prezzi incredibilmente alti tali da sconsigliarne l'installazione. Eppure e' una soluzione di una praticita' e facilita' incredibili.

Ribadisco: guardate il sito della Luxeon e poi ditemi i vostri pareri.

Siccome non sono sempre sul forum, ripondetemi anche in email a extra[at]margas.it

Cesare

P.S. Non sono ne installatore ne' commerciante, ma solo un FANATICO della GIUSTA illuminazione, dove serve, come serve, quanto serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...