Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni Rumorosi


jeis

Messaggi consigliati

Vorrei sottoporre un mio problema relativo all'impianto di riscaldamento.

In fase di ristrutturazione del mio immobile ho completamente rifatto l'impianto di riscaldamento così composto:

Caldaia a camera chiusa situata in cantina (piano inferiore)

Impianto con tubi in rame

Collettore per 10 termosifoni,

N. 10 termosifoni in alluminio.

I termosifoni fanno dei rumori strani, si sentono dei colpi secchi nel momento in cui si riscaldano e si raffreddano, ma la cosa ancora più strana è che nel momento in cui si spegne la pompa di distribuzione i termosifoni fanno un sibilo come se sfiatassero. Per l'idraulico che ha fatto l'impianto è una cosa strana, le abbiamo tentate tutte; diminuito e aumentato la pressione, diminuito la velocità della pompa, chiuso alternativamente dei termosifoni,ma le cose non cambiano.

Gradirei avere qualche soluzione se qualcuno ne ha da propormi.

P.S. ho sentito parlare di additivi per ridurre i rumori nell'impianto di riscaldamento. Mi sapete dire qualcosa in merito. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Ultimamente ho ristrutturato anch'io l'appartamente rifacendo l'impianto termico. Ho fatto installare radiatori in alluminio e a volte capita che un radiatore fa rumore durante il funzionamento. Il rumore è simile a quello di un acquario, ho contattato l'installatore che ha provveduto ad inserire nel radiatore un liquido specifico e da allora nessun rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

I rumori secchi sono dovuti alla dilatazione termica del metallo, causando un allungamento del termosifone e uno scorrimento sui supporti lamellari a muro, naturalmente l'allungamento non è apprezzabile con un normale decimetro perchè è minimo. Ti consiglio di interporre qualcosa di non molto spesso tra il termosifone e i supporti, come per esempio una striscia di materiale plastico flessibile dello spessore di mezzo millimetro circa, oppure una striscia di cartoncino sottile.

Ciao.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...