Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionamento Mansarda Problematica - condizionamento mansarda


webfairy

Messaggi consigliati

Condizionamento mansarda

Ciao a tutti, scusate se mi rivolgo a voi ma non so piu' dove sbattere la testa, aiutate una ragazza e il suo gatto a non andare arrosto! :o

Devo condizionare la mansarda in cui da poco abito.

Ho avuto diversi sopralluoghi ma nessuna soluzione tecnica soddisfacente.

La mia e' un sottotetto 55 mq 1.70 h-media esposto a sud mi dicono non bene isolata.

Non ho a lato mura perimetrali ma e' circondata da locale d'ispezione.

Mi hanno proposto un unico Olimpia, ma a parte che secondo me 8000 BTU non bastano,

non mi sembra un'idea grandiosa quella di fare i bocchettoni non verso l'esterno ma dentro il locale d'ispezione...

Ho pensato io al nuovo Argo (che prevede una tubazione di 2 m per attraversare il locale di ispezione)

ma rimane sempre il problema che siamo solo sugli 8000 BTU, e due elementi forse sono elettricamente impegnativi per un contratto enel domestico.

Altra soluzione proposta: un daikin messo su una sporgenza che da sulla strada,adiacente locale di ispezione, con due splitter a mobiletto bassi internamente. Ma ho paura che mi facciano storie

per la questione estetica (visto che e' area condominiale). Il drenaggio verrebbe risolto perche' nel locale di ispezione a fianco passa uno scarico.

Altra soluzione mai proposta da nessuno, ma realizzata ai miei vicini (da una ditta che a me invece non l'ha proposta) quella di mettere

l'elemento esterno sulla torretta dell'ascensore, in alto da cui non c'e'problema visivo, bucare il tetto e passare sotto le tegole fino ad arrivare a casa mia.

ma e' un lavoro che dev'essere fatto piu'' che a regola d'arte e il drenaggio degli splitter in casa dovrebbe risultare poi antiesteticamente a vista.

C'e' qualcuno che ha risolto esperienze toste come la mia che mi puo' dare qualche dritta?!?!?!

qualche idea?

Mi chiedevo anche se nel caso di un motore esterno non fosse possibile metterlo nel sottotetto e veicolare l'aria con dei condotti verso un buco nel tetto (un po' come previsto nel techno argo)

GRAZIE!!!! :lol:

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Signorina,lei ha troppa fretta ;) Le risposte arrivano,ma non nell'arco di 3 ore. Quanto al caso da te citato,opterei per 2 soluzioni: split su parete in prossimità del bagno,e tubo di condensa acque che scende fino al piatto doccia e/o vasca. Quanto al montaggio unità esterna,vedrei di levare una tegola, forare,e scendere giu' con la tubazione,anche perchè il soffitto è basso solo 1.70,quindi non si vedrebbe nessun tubo dentro casa.Ovviamente sul tetto occorrerà poi stendere un pezzetto di guaina,che vada a saldarsi anche alle 3 o 4 tegole circostanti,per evitare pioggia e/o infiltrazioni.....La macchina esterna si puo' fissare sul tetto di tegole,usando le apposite staffe da tetto,hanno un costo sui 130euro,dalle mie parti.....Oppure,come 2° soluzione, un bel climatizzatore portatile, col tubo di uscita aria calda su un vetro di finestra (basta far tagliare un cerchietto di vetro,e si inserisce una guarnizione gommata per assicurare la tenuta d'aria). Unica controindicazione,è il serbatoio del portatile,che ogni tanto va svuotato,ma c'è una spia luminosa che tanto avvisa in tempo....I BTU consigliati,di 8000, non vanno troppo bene,,.......anche se la mansarda è bassa,e i metri cubi sono pochi, non hanno tenuto conto che d'estate il tetto si arroventa,e d'inverno ci puo' fare anche un metro di neve sopra.....vedrei come minimo una 12000 BTU....tanto un 8000 costa come una 12000,e installarla pure...consumo circa 1200 watt,quindi il contatore regge tranquillamente anche con lavatrice attaccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazieeeee

scusa la fretta ma ero un po' in angoscia, per me e.....

per il gatto!!! (lo so sono fuori! :P )

pero' avevo paura di trovarmelo una sera mentre si affettava patate e carote nel pentolone miagolandomi ''ok facciamola finita! mi ci butto subito!" :huh:

A parte gli scherzi :P

grazieeee!!!

a fissarlo sul tetto in corrispondenza direttamente del mio appartamento ho paura che l'amministratore mi faccia storie per l'estetica perche' si vedrebbe dalla strada (anche se e' un condominio e' in periferia e gli altri condomini hanno sopra i balconi di tutto! parabole conndizionatori etc.) e il tetto e' parte comune (pero' se sai anche darmi qualche dritta legislativa ;-) )

Potrei fare come i miei vicini e non puo' per forza farmi storie... e' che nessuno degli installatori aveva voluto prendere in considerazione un'installazione del genere!

Sarebbe cosi': ci sarebbe il posto a fianco una spece di torretta dell'ascensore (li' l'hanno messo anche i miei vicini) e da li' so che non si vede niente dalla strada, loro mi hanno detto che fatto passare i tubi sotto le tegole.

Quindi mi confermi che 12000 BTU ci vogliono tutti... in effetti avevo provato a fare 4 calcoli con delle tabelle che ho trovato in internet e 8000 mi sembravano pochini (esposizione a sud, non bene isolata, etc)....

Sai ho sentito talmente tante campane che avevo bisogno di un parere esperto :-)

GRAZIEEEEEE

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.!!!

in alternativa prendo in considerazione anche l'ipotesi del portatile :-D

I tuoi consigli sono stati veramente preziosi

:-)

arithanks!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non comprare il portatile non risolvi nulla .Qualsiasi altra soluzione che comprenda pero' due split da 9000 ( meglio se con inverter ) con una unita' esterna puo' andare bene.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,sottolineo una cosa,mi sembra doveroso. Un climax portatile,da 12 BTU, è consigliabile solo laddove sia "impossibile" effettuare installazioni di split. E' consigliato solo in situazioni "limite". Anche perchè un conto è acquistare un portatile e usufruire di un minimo di fresco,un altro conto è installare 2 inverter (2500/3000 euro),e rischiare di sentirsi dire fra una settimana : "G.le signorina,è pregata di rimuovere dal tetto o dalla facciata quei macchinari,in quanto il condominio non è d'accordo" o le "leggi urbanistiche" non lo permettono. Quanto al montaggio sulla parete cabina ascensore, è possibile far passare i tubi "sopra",e non "sotto" le tegole, basta metterli in modo che non creino disagio e/o intralcio a chi sale sul tetto,ossia posandoli nella concavità tra tegola e tegola,senza quindi dover smantellare un tetto tegolato. Anche perchè non trovo giusto vendere o affittare una mansarda,sapendo che d'estate è invivibile per la cappa di calore che vi si forma.Tale climatizzatore non è quindi considerato un "accessorio" di lusso, bensi' un apparecchio che rende vivibile la casa,al pari dell'acqua potabile e dell'impianto elettrico. Occorre quindi far presente questo al capo-condomino.Da te esiste già il disagio dovuto all'altezza del sottotetto,se a questo sommiamo il problema di soffocare a 40 gradi estivi,allora potevano pure evitare di venderla/affittarla,in quanto "invivibile". Non avendo nè foto,ne' planimetrie della mansarda,è comunque difficile dare un giudizio via Forum...... :huh: P.S. un abbraccio al gatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOPS due split da 9000 ????

li regge la rete domestica da 3 kwatt?

poi ho fatto mente lo cale....

il portatile non potrei usarlo perche' fare il foro sulle velux non penso sia giusto....

grazie a tutti!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per geenom

grazie anche per il parere delle tegole!

mi chiedevo infatti se non fosse troppo invasivo come lavoro farlo passare sotto, pero' un po' di dubbio ce l'ho sul fatto che forse l'hanno fatto per proteggere termicamente i condotti ed evitare dispersioni, ma forse gia' ci sono protezioni apposite per questi condotti (lo so mi faccio mille pare pero' visto che sono soldini vorrei capirci il piu' possibile :) )

p.s.

Il mio micio Pavel ringrazia per l'abbraccio e per l'aiuto!!! :P

!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando per ordine: i tubi possono stare all'esterno,quelli che vendono hanno una coibentazione che li protegge dalle dispersioni.Sono solito anche bendarli,o ricorpirli di guaina alluminica,per isolarli ancor di +,ma per tragitti di pochi metri non occorre neppure farlo.Basta che siano tubi di rame con la coibentazione resistente alla pioggia e al sole,sono molto diffusi,quest'ultimo tipo. -- Parlavi dei 2 split da 9000 BTU ( inverter cnsumano un po' di meno,ma costano 6 volte tanto quelli classici). Riporto qui alcuni esempi tipici di cosa si puo' fare,prima che scatti il contatore . -------- Uno split 9000 acceso,e una lavatrice in funzione. / Uno split 9000 acceso,e una lavastoviglie in funzione./ Due split accesi, e un microonde in funzione. / Uno split acceso,e il forno elettrico acceso (con pizza all'interno :P ) / Due split accesi,e uno scaldabagno di medie dimensioni acceso. Sto considerando anche che tu abbia un frigo sempre attaccato,e una o due lampadine accese.....insomma, non si puo' andare oltre i 3000/3500 watt, se no' si stacca il contatore. Due split 9000 hanno circa 1800/2000 watt ............ ovviamente son comodi,perchè rinfreschi la zona della mansarda che preferisci,ma portare il contatore a 4.5kilowatt non è affatto conveniente,pagheresti di piu'....meglio alternare il loro uso con gli elettrodomestici,anche se capisco che è una seccatura ... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

costano 6 volte tanto?!?!?!?!?!?!

inverter intendi caldo in inverno vero? qual e' il vantaggio di questa tecnologia?

mi hanno proposto questi :-/

ieri e' venuto un installatore a fare il sopralluogo sul tetto

mi ha proposto degli splitter Daikin 9000 9000 io per sicurezza gli ho chiesto qualcosa di piu' potente e mi hanno proposto una configurazione 9000 12000

....

mi ha detto che la rete regge il carico... concordi?

Una domanda ancora scusa

L'installatore non vuole fare camminare il tubo per pochi metri (e quindi fare il buco sul tetto che pero' secondo me sarebbe meglio) ma almeno una decina !!! sotto le tegole per arrivare in prossimita' del sottotetto (praticamente scendere dall'apice fino in basso) perche' nel sottotetto c'e' gia' le predisposizioni di uno scarico e anche di un buco di aerazione, che poi invece e' stato coperto dalle tegole. Per poi mettere degli splitter a mobiletto in basso.

Lui dice che risulterebbe piu' estetico di un drenaggio in bagno ma secondo me anche se ben isolato un tubo che fa dieci metri sotto le tegole roventi qualcosa disperde!!!! e poi un domani che rimetto a posto il bagno posso occultare in qualche modo il drenaggio

:-/

inoltre se invece facesse il buco in alto gli splitter lavorerebbero meglio dall'alto....

:-/

confermi?

si c'e' da bucare un bel tetto ma la resa del condizionatore sarebbe migliore.

Che ne pensi?

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inverter non significa che fa solo caldo,o solo freddo. Inverter è una tipologia di motore inserita nella macchina. Esempio cretino(ne faccio spesso :D ). Un climatizzatore da 250 euro,da 12000 BTU,acceso 10 ore al giorno, 3 mesi estivi e 3 mesi invernali,fa spendere 350 euro di bolletta Enel. Un inverter,fa spendere invece 250 euro.Risparmi 100 euro all'anno,usando l'inverter.Il problema è che l'inverter costa anche 1500 euro,ma non so nella tua città,dipende............Come vedi, costa quasi 6 volte tanto !...... certo,l'inverter è pure piu' silenzioso,ma tanto è sul tetto,non dentro casa.Insomma,il costo MAGGIORATO dell'inverter lo ammortizzi in 12 anni circa. Non hai detto comunque se hai problemi economici e/o di spesa,è importante saperlo.------------- Ti hanno proposto la serie Daikin: ma tra 9000+9000 e 9000+12000 c'è poca differenza,entrambi consumano circa 2kilowatt. La rete regge il carico . Solo che se accendi il 9000+12000, ti resta solo un kilowatt! Ossia,puoi accendere solo un asciugacapelli,non oltre,se no si stacca il contatore.-------------------L'installatore afferma di non voler forare il soffitto. Avrà il timore di "beccare qualche ferro",ma si rimedia semplicemente spostandosi di un centimetro col trapano percussivo. O forse non ha gli utensili per stendere della guaina catramata e un secchio di cemento.Non so.------------ La distanza dei 10 metri non è preoccupante.Il problema è che ti farà pagare 20 metri di tubazioni( i climax sono 2 ;) ). I tubi è meglio che siano + corti possibili,ma questo si traduce solo in una manciata di euro in piu' sulla bolletta,a causa delle piccole dispersioni di calore/freddo. --------------------Splitter a mobiletto basso: rendono bene d'inverno,rendono male d'estate. Il caldo infatti sale,e il fresco scende. Di solito l'altezza media per lavorare bene è mettere split a 2.30 metri d'altezza dal pavimento ( per soffitti di 3 metri circa ).--------------- Drenaggio acque. In bagno si vedrà solo un tubo plastico da 16mm di diametro.Non mi sembra "inelegante",tieni presente che è un bagno,non una hall d'albergo :P E tale tubo ha solo 2 tassellni che lo tengono. Un domani,basterà tappare levare il tubo,e tappare i 2 forellini delle piastrelle. Si puo' usare la cassetta di scarico solo se dietro la parete si puo' appendere lo split.----------------Tra le tante cose,non ho compreso dove voglia far passare i tubi di rame: dentro casa,con canale di plastica lungo i muri?? Se monta gli split a pavimento,dove fa passare i tubi di rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!!!! GRANDE

hai risposto a tutti i miei quesiti!!!

che dire!

sono capitata nel posto giusto!

scusa probabilmente ti sto anche rompendo le scatole, forse mi faccio un po' di pare ma so che se non si capisce bene una cosa si rischia di prendere fregature!!!

Per quanto riguarda il tuo quesito, se monta i mobiletti bassi dove fa passare i tubi di rame.... non so quali siano i tubi di rame (se il drenaggio e' di plastica e quelli dall'aria non sono di rame ovviamente perche' piu' conduttivo del rame c'e' poco) pero' tieni presente che i mobiletti andrebbero contro la parete bassa della mansarda, al di la' della parete bassa c'e' il condotto d'ispezione sottotetto, e' li' che farebbe passare le tubazioni.

Quindi mi dici che la dispersione e' poca anche sotto tegole roventi, forse e' anche un po' piu' di 10 m pero' oggi provo a capire un po' meglio!

Una domanda, forse il problema del buco potrebbe essere anche l'entrata in casa: mi spiego l'unica parte per cui passare e' quella del soffitto in obbliquo, per cui non puo' mettere lo splitter a coprire il buco, e le tubature dovrebbero poi girare verso la vicina parete verticale, non ho idea esteticamente cosa possa significare :o

L'obiezione che gli splitter lavorerebbero meglio dall'alto l'ho fatta ma lui ha detto che la volumetria e' limitata ....per cui con la spinta delle ventole dovrebbe farcela

(per la zona notte son d'accordo, per la zona giorno un po' meno, si' non e' una reggia ma l'altezza max e' oltre i 3m...)

per quanto riguarda la questione economica, il preventivo che mi hanno fatto e' meno astronomico di quello di altri, pero' se si riesce a risparmiare ancora, ad esempio non mi interessa molto la pompa di calore

invece per quanto riguarda i kw... ma a me interessa che non salti quando non sono in casa (frigo e gatto!)

cioe' il frigo ci sta insieme ai due splitter almeno?

da non trovarmi i surgelati in pappetta e il gatto inca <_< ... al mio ritorno dal lavoro insomma!!!

per quanto riguarda altri elettrodomestici staro' attenta a non fare andare entrambi gli splitter quando li uso

comunque grazissimo! si vede che sei in gamba nel tuo lavoro!

penso che se fossi nata uomo avrei fatto anch'io un lavoro del genere, perche' e' interessante!!!!

Anche l'idraulico mi sarebbe piaciuto fare, ma non c'e' niente da fare ci sono cose che ci vuole anche forza!!! :ph34r: oltre che testa ;)

CIAOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

*The never ending story*--- :lol: ---Mobiletti in basso: questi "mobiletti" hanno di solito 5 o + cavi elettrici, 2 tubi di rame coibentati (ogni tubo ha un diametro di 3 cm) e un tubo di plastica morbida diametro 16mm. Come vedi, da ogni mobiletto esce un mazzo di roba che ,quando lo bendi, ha un diametro totale di almeno 5 cm....... questo "fasciame di tubi e cavi" deve arrivare sul tetto.Non ho idea infatti di come passi dentro casa,presumo che metterà delle canale di plastica bianche da cm 6x6......e le canale le fisserà lungo i muri.....dovresti chiedergli se le fissa "dentro casa" ( a vista,quindi! ), oppure se riesce a metterle fuori di casa... Questi 2 mobiletti,in basso, hanno una vaschetta. In questa vaschetta si forma la condensa,ossia l'umidità presente in casa, e quest'acqua deve essere gettata via. Il problema è che l'acqua condensata non puo' salire in alto ( c'è la forza di gravità,no? ;) )........ non so quindi dove la possa scaricare,visto che esce solo se il tubo va in DISCESA,ossia verso il pavimento....mah!........ spero che siano mobiletti con la "pompa elettrica", in grado di SPINGERE l'acqua verso l'alto,un po' come fanno le autoclavi quando prelevano dal serbatoio e spingono l'acqua all'ultimo piano.....di questo particolare dovresti parlarne con lui,visto che solo lui conosce quell'apparecchio che vende...chiedigli insomma dove scarica l'acqua del drenaggio condensa.....non credo ti voglia mettere un secchio sul pavimento!!...............In linea di massima: da ogni "mobiletto" esce un fascio cilindrico di tubi e cavi del diametro di 5cm. Fatti spiegare bene il percorso che faranno,quando entrano in casa!-------- 2 climax accesi consumano circa 2000watt. un frigo consuma circa 120 watt. Il contatore regge benissimo.Anzi,hai ancora 800/900 watt da sfruttare,prima che stacchi.Per questo non c'è problema, gatto e spinacine Findus sono al sicuro :lol: -------- P.S. Piuttosto,verifica che non siano climax che usano il gas R22- Questo gas è stato messo via da pochi anni,e non è ecologico.Non vorrei ti rifilasse apparecchi vecchi di 10 anni.......gli apparecchi Daikin son buoni,ma se hai intenzione di restare solo 2 o 3 anni in quella casa,potresti anche pensare di montare apparecchi meno costosi....... si possono anche smontare e portare via,se cambi casa,questo si'....uno dei problemi + diffusi,è che se si guasta un Daikin da 1900 euro (e non è + in garanzia) ci si spende moltissimo nel ripararlo...se ti si guasta un climax doppio split da 390 euro,economico,si puo' tranquillamente buttarlo via e ricomprarlo nuovo con poco denaro(bastano altri 390 euro,no? B) ) . Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ho un po' scassato :P

e ho fatto anche la mia figura :) sui tubi....

e vabe' cosi'' ho imparato una cosa nuova!!!!

allora per quanto riguarda

1) l'eventuale scarico dei mobiletti in basso: dietro al muro, nel locale d'spezione c'e' uno scarico a terra, per cui piu' in basso dei mobiletti in basso e quindi dovrebbe lavorare bene.

2) per quanto riguarda il gas e' ora sto vedendo il depliant e' R-410A -Ozone friendly - mi hanno detto che e' il piu' ecologico di tutti.

3) per quanto riguarda il buco nell'opzione installazione alta, penso che il problema non sia tecnico ma estetico, col buco allora si che tutto il tubame poi risulterebbe a vista (mentre nel caso installazione bassa si avrebbero gli splitter direttamente collocati sul muro che da al cunicolo d'ispezione, il tubame vario passerebbe da li' ). ma io credo che in futuro con un finto zoccoletto in legno dipinto di bianco, si potrebbe anche nascondere...

l'unita' e Flexy type (FLKS/FLXS)

parebbe il top

per quanto riguarda il prezzo... e' alto ma c'e' chi mi ha sparato il doppio e solo due intallatori tra quelli sentiti da me erano disposti ad andare sul tetto!

E questo e' stato uno dei requisiti fondamentali , anche perche' ho sentito delle persone che si sono trovati bene con questi.

Ti ringrazio proprio tanto!

Ti faccio sapere come andra' a finire se ti interessa, perche' sarei orientata sull'istallazione alta ma ora ho un problema di altro tipo (devo togliere un pezzo di armadio per farci stare lo splitter, e sto avendo qualche difficolta'!!!!)

Alla prossima!!!! :)

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per tutto quanto; tra l'altro "non hai scassato", è un Forum di consultazione,questo,importante è che l'installazione proceda a buon fine e secondo le aspettative del cliente. Per la 1)- Ok. Per la 2)Ok.Anche se l'R410 è un gas costosissimo,presumo che ti chiedano un "surplus" di euro,nel caso ne debbano aggiungere un pochino nelle tubazioni. Per la 3)dovendo far passare tubi,di solito non li si lascia MAI a vista,bensi' si fa una piccola traccia con lo scalpello nel muro,e li si cementa dentro,ma di questo ne saranno certo a conoscenza anche quei tecnici :P P.S. Chiedi la certificazione a fine lavori,ti servirà per motivi di "garanzia" nel caso un apparecchio sia installato in maniera pressapochista e/o male. Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!

Sei stato impagabile!!!

se hai bisogno consulenze web rendo il favore ;-)

entro settimana prossima vengono a farmi il lavoro. Ho deciso per l'installazione in alto, primo perche' l'aria fredda e' quella che mi interessa lavori bene, secondo perche' penso che un lavoro del genere rivaluti di piu' la casa rispetto ad un'installazione in basso (sono lavori comunque importanti su cui non si puo' fare marcia indietro)

anche se devo risolvere il posizionamento di un mobile, ma ormai sono lanciata

CIAOOOOOOO

Elisa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

pur essendo su posizioni vicinissime a genoom, mi sembra di capire che una soluzione meno tecnica potrebbe essere utile

valuto accettabili, per il risparmio di complicazioni e in fondo anche di costo l'uso di due portatili a doppio tubo

il principio è esattamente lo stesso dell'unico, hanno un circuito separato per raffredare il motore ,quindi sul retro hanno 2 fori, non uno solo, sono molto + rumorosi di uno split ma , se hai modo di far fare 4(due x ogni portatile) fori da 15 cm sul muro esterno compri due curve a 45 °(quelle in pvc che usano gli idraulici) le infili tra muro e condizionatore ed hai rifatto un condizionatore senza unità esterna a basso costo e con poche complicazioni

prod_01_39.jpg

il problema potrebbe essere che non ne hanno più, come tutti i portatili decenti ma macchinosi (con un doppio tubo flessibile non sono proprio gestibili) non hanno avuto successo, li trovi in saldo in qualche centro commerciale, chiami un muratore/installatore con carotatrice , fai fare 4 fori (due x ogni portatile) e li "installi" solo con una curva rigida di giunzione

http://www.omas.it

http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?si...0164013&x=0&y=0

e poi li hanno importati altre aziende , con altri marchi

saluti al gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...