Vai al contenuto
PLC Forum


"temperatura Operativa Esterna"


ildario

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Cercavo un'informazione per la scelta di un condizionatore e mi sono imbattuto in questo interessante forum; spero di trovare una risposta qui.

Ho notato che molti condizionatori dichiarano una "temperatura operativa esterna" tra -10° e 43°.

La cosa mi lascia perplesso, perche', dopo l'estate del 2003, 43° non puo' certo essere considerata una temperatura impossibile.

Ma cosa succede esattamente oltre i 43°? Il condizionatore smette di funzionare? O semplicemente il suo rendimento non e' piu' quello dichiarato? O cosa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con temperature non entro i termini di progetto si rischiano mal-funzionamenti se solo eccedenti di pochi gradi, se però la differenza è molta vi è la possobilità che intervengano alcune protezioni dell'apparecchio (se questo ne è dotato) per impedire guasti dovuti ad un surriscaldamento del compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi (tanto per avere una "prova del 9"), i condizionatori proposti sul mercato italiano non sono utilizzabili in certe zone, come il Medio Oriente, in cui le temperature possono superare abbondantemente i 40°?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no, le macchine per quelle parti del mondo sono state progettate per un differente campo di temperature, anche se i componenti possono sembrare uguali le pressioni dei gas che scorrono nei condotti sono differeti.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK.

Comunque un limite di 43° mi sembra basso anche per l'Italia. Considerando una temperatura esterna di 36, 37 gradi e un posizionamento sfavorevole dell'unita' esterna, magari in citta', al sole, con assenza di vento, quale potrebbe essere la temperatura intorno a questa povera unita' esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

semplicemente dopo i 46°C la tua macchina comincerà a perdere drasticamente in termini di resa in quanto la temperatura di sottoraffreddamento si innalzerà, cioè farà fatica a far condensare il gas che proviene con alta temperatura ed alta pressione dal compressore (questo avviene nella batteria condensante cioè nella macchina esterna)

in questa situazione molto probabilmente interverranno le protezioni che fermeranno il compressore prima che si bruci!!!

ad ogni modo 46° C sono una temperatura "insolita" quindi non mi sembra il caso di pensare a macchine tropicalizzate

a volte ne ho installate su barche che andavano a MIAMI ma si sà che gli americani senza aria condizionata a 1000 si mettono a piangere come dei bambini

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

le macchine tropicalizzate sono una soluzione

l'altra è cercare di installare una macchina in posizione tale da non rendere inutilmente più gravoso il suo compito

se sei a palermo ed eviti di mettere una macchina su un tetto bitumato senza protezioni qualche grado in più lo fai

a parer mio una macchina commerciale di prezzo medio di oggi che perde poco a 43° fa già bene il suo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...