Vai al contenuto
PLC Forum


Gas Perduto - Compressore completamente vuoto!


Andre62

Messaggi consigliati

Come può uno split mezzo vuoto avere assorbito umidità? Una cosa fondamentale è la quantità di acqua nell'aria esterna in pieno inverno l'aria ne contiene meno e se si calcola che nel circuito frogorifero ci andrà al massimo 20-30cm cubi di aria a 0 gradi con l'umidità all'80% dando un'occhiata al diagramma psicometrico dell'aria non c'è abbastanza umidità per ostruire il capillare non solo, nei split che vendo io anche in quelli di piccola potenza c'è installato un filtro deidratatore al silicio che assorbe tutta l'umidità del circuito fino a tapparsi. Sono daccordo se il vuoto non viene fatto in più di un occasione. Forse a me non è mai capitato per fortuna e perchè da un punto di vista personale la ritengo una possibilità remota. comunque credo pienamente alla tua esperienza e se ti è capitato ritengo che nemmeno tu facessi il vuoto... L'esperienza consiglia.

ballnose Grazie per avermi riportato la tua esperienza con cortesia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio grazie per i consigli ma non mi è chiaro una cosa:

Non volendo recuperare il gas, posso far usci il freon pian piano dal condizionatore? :ph34r:

dopo aver rifatto le cartelle e serrato bene, mi faccio il vuoto eliminanto eventuale uidità e controllo, in linea di massima, se ci sono perdite.

metto l'asciugacapelli vicino al sensore del condizionatore e faccio funzionare in freddo e poi metto dentro i 780gr di gas (prescrizioni del condizionatore) attraverso l'uso della bilancia in fase liquida.

Ma come faccio precisamente a sapere se quel gas basta? come controllo sul manometro? Che pressioni devo leggere?

Grazie

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Gianni

evitando facili moralismi: certo che puoi aprire i bocchettoni e fare evaporare ciò che è rimasto nel circuito in aria. sigh

Ma ANTONIOMANCA TE LO SCONSIGLIA VIVAMENTE, anzi NON FARLO (mica che qualcuno mi denuncia per istigazione all'inquinamento).

Circa le modalità di ripartenza, ne abbiamo parlato molto.

Sii così cortese da utilizzare la funzione CERCA, se poi ti serve ancora qualche consiglio facci sapere.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...