Vai al contenuto
PLC Forum


Telecontrollo Ev70 Fantini Cosmi - sono l'unico ad avere problemi ?


luigi69

Messaggi consigliati

Buongiorno signori

utilizzo questa parte del forum anche se l'argomento puo' andare bene su altri....dalla telefonia sms all'elettronica.

Utilizzo il telecontrollo della Fantini cosmi EV70, principalmente nato per la gestione a distanza degli impianto termici

4 sonde ingresso temperatura, 4 uscite rele', 8 ingressi.

negli ultimi anni ne ho acquistati un paio, completi di modem Siemens

Gradire sapere se qualcuno ha avuto una marea di problemi come me.......

I primi modem mi sono stati sostituiti gratis perche' a detta dalla casa produttrice non avevano un firmware aggiornato

Noto poi che il telecontrollo vero e proprio non sempre riconosce la presenza della rete gsm mentre il modem si.....quindi non riceve ne trasmette gli sms

l'assistenza tecnica della ditta mi fornisce risposte evasive......adducendo la colpa al fatto che io utilizzo una antenna direttiva al posto del loro "gommino".....pero' ho verificato con i comandi AT ed il modem risponde.....quindi credo i problemi siano della cenrtralina vera e propria....... ( sono un radioamatore...IW1....sono ancora capace di collegare una direttiva )

adesso un mio cliente mi chiede una ulteriore installazione di questo prodotto ma ho paura di correre nuovamente per cercare il malfunzionamento......e di non risolvere il problema

qualche aiuto o consiglio ?

anticipatamente ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


il telecontrollo di fantini ha delle voragini, si sa, non e' stata la scelta fortunata.

io ne sostituisco a decine.

i modem siemens vanno a dovere il preblema e' altrove. e io con siemens certo non sono tranquillo.

fantini va benissimo per altre cose, ma la telegestione FC e' una mala copia di altri.

io ti consiglio di vedere altre case per la telegestione se vuoi avere la tranqillita' di una continutita' di servizio garantita.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Pidmaster ! fa piacere avere altri compagni di sventura........

nel frattempo io ho fatto della altre prove che suggerisco a chi eventualmente avesse i miei o i tuoi stessi problemi

mi e' capitato ( non chiedetemi come......) che il modem tc35 perdesse le impostazioni : di conseguenza il modem aspettava comunicazioni a 9600, il modulo gliele inviava a 2400

allora ho collegato il modem ( acceso, con antenna e sim) ad una seriale rs232 di un pc con Hyperterminal e lo ho chiamato a tutte le velocita' possibili, da 2400 fino a 19.2 fino a quando mi ha risposto comando AT seguito da enter risposta OK

verifica del tipo di rete AT+COPS? esempio di risposta +COPS:0,0,"I-TIM" OK

quindi ho inviato il comando che impone la velocita' di 2400 e tutto ha ripreso a funzionare

i buchi li ho anche riscontrati nel software.....ogni tanto a caso esce dalla videata e si pianta e sei obbligato ad uscire.......

Se a qualcuno interessa posso inviare la lista dei comandi AT suggeriti dall'importatore italiano dei modem Siemens ( scusate ma non sono capace a creare un link dalla mia risposta...)

Per il tuo suggerimento di utilizzare un altro prodotto ok, ho gia' avviato le ricerche

e ho trovato sul sito della siemens un sistema composto da cpu s7-200 e lo stesso modem tc35

ho anche trovato parecchie informazioni sul contrive gsm control

sono un patito del siemens e provero' con quello

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, non siate cosi' cattivi con me......

d'altronde non sono cattivi neanche loro......sono solo tedeschi, hanno un loro modo di vedere (e di importi ) le cose :(

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ho inviato il comando che impone la velocita' di 2400 e tutto ha ripreso a funzionare

scusa ma dopo il at+ipr=2400 hai dato il comando at&w per srivere sul modem il comando in maniera permaente ?

immagino di si ma non si sa mai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...