Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Murale < 35kw. - Presa aria comburente


TIGULLIO

Messaggi consigliati

Proprio in questi giorni sto' installando una caldaia IMMERGAS Eolo Maior 24KW (tipo C...camera stagna) all'interno della cucina.

Lo scarico avverra' intubando con tubo INOX il camino,singolo, precedentemente usato per l'evacuazione fumi,odori,etc.. (no problem,fattibilita').

Il problema ,che sto' analizzando con il Tecnico installatore ,che fara' la dichiarazione,e' invece sul tiraggio.

Ho letto un po' la UNI7129/2001 ed in pratica,almeno mi sembra..,si dice che la tubazione dovra' prelevare l'aria dall'esterno,si parla di facciata.

Questo comporta la realizzazione di un foro nel muro perimetrale.

Mi viene un'idea: e se la pigliassi dal cassonetto della avvolgibile ? esso comunica direttamente all'esterno,in pratica si tratta come se fosse in facciata !!!!.

Altra domanda: e se la pigliassi direttamente dall'ambiente cucina ? ho un ventilatore a finestra ed un volume pari a 30 mc..

Aspetto gentili e urgenti....commenti .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cia Andrea,

la cosa sarebbe fattibile se avessi un camino esistente di circa almeno 18 cm di diametro entro al quale far passare un dia 100 ed al suo interno un dia 60/80.

Purtroppo ho il camino con dia. 100.

A risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

la norma prevede che l'aria a servizio della caldaia NON può essere presa all'interno dell'ambiente e comunque neanche attraverso l'avvolgibile, quindi dovrai obbigatoriamente carotare la parete.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia di tipo C deve prendere l'aria dall'estrno; se la prende dall'interno ( o dal cassonetto ) diventa una caldaia di tipo B.

La camera stagna e l'aria aspirata dall'esterno fannos i che qualsiasi perdita di gas o di CO non possano riportarsi all'interno della abitazione, con le conseguenze prevedibili.

Quindi armati di pazienza e fai il foro con la carotatrice.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Nessuno ti obbliga ad avera una caldai di tipo C, infatti è ammessa anche una di tipo B. La tua camera stagna ma installata senza la presa aria esterna diventa una a tiraggio forzato. Il fatto d'avere una stagna rassicura solamente sul monossido di carbonio e non su eventuali perdite di gas poichè la valvola non è racchiusa nella cassa stagna ma nell'ambiente (cucina).

Inoltre ricorda che comunque deve esserci il foro d'areazione per i fornelli (sempre che non siano elettrici) e nel caso che aggingessi la potenza della caldaia, il foro dovrà essere opportunamente dimensionato.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone...non mi complicare la vita,ti prego !!!.

La cucina,4 fuochi, a gas METANO, non dispone di prese ingresso aria ma,da SEMPRE,estate ed inverno,non chiudo mai completamente i serramenti,semplice regoletta fai da te'...che in casa conosciamo tutti...in piu' la cucina dispone di una presa d'aria (volgare aspiratore !!! a vetro).

Alla stessa stregua sono sempre aperte le finestre delle camere,notte e giorno.

Se poi deve succedere !!! non mi sento in colpa..e ,credo ,in ogni caso,di essere in regola con la normativa..

Veniamo all'impianto in oggetto di cui fa parte la caldaia e relative problematiche tema del post.

Trattasi di una trasformazione da impianto centralizzato ad impianto autonomo (dopo 30 anni di DURISSIMA lotta con il condominio),senza alcuna possibilita' di sfruttare tubazioni esistenti,che in ogni caso non avrei mai usato causa la loro vetustita'.

Sono un semplice Geometra,anche logorroico e forse romp......,scusate,ma penso che una analisi dettagliata del problema,possa aiutare chi ,in questo caso,mi puo' aiutare.

Per fortuna,ma anche per un ottimo rapporto che si e' instaurato con l'Installatore ( capace,preparato,attrezzato e, W - GIOVANE.....!!!!!!) persona ben disposta ad accettare e discutere nuove soluzioni ,ovviamente logiche,sono riuscito ad ottimizzare la canalizzazione delle tubazioni,sia perche' conoscitore delle strutture della casa (posizionamento pilastri,travi,etcc.) e dell'esatto posizionamento dell'impiantistica elettrica ed idraulica,sia perche' tale nuovo intervento di distribuzione doveva interessare,possibilmente,non tutta l'estensione dell'appartamento,bensi' solo aree ristrette.

A tavolino ho sviluppato svariate soluzioni (volgarmente dette: progetti..) ma sul campo le cose sono state stravolte.

In pratica l'80% della rete di distribuzione (intendo crene nella muratura,fori,etc..) e' stata sviluppata in un solo locale che e' stato completamente ...vedi bombardamenti a Beirut..).

Si dira' ...ma c'erano le premesse....

Forse si',ma ,credo,che un buon ragionamento sul posto,possa contenere al minimo tracce,percorsi,inagibilita'....e quindi costi.

Vorrei,scusate per chi legge e non e' interessato,fare un parallelismo ,sicuramente non ho scoperto io l'acqua calda...,tra impiantistica "idraulica" e realizzazione di PCB (circuiti stampati / ramo elettronica).

Per andare da A) a B) bisogna trovare il miglior percorso,a volte non serve lo sbrogliatore automatico,ma solo il ns. cervello.

Scusa Moderatore per quanto sopra,forse ho fatto un mini trattato non esattamente in linea,ma penso possa essere in qualche modo,forse mi illudo,di utilita',in ogni caso sono sempre disponibile per eventuali problematiche su quanto fino ad ora detto.

----------------

PROBLEMA CALDAIA,la mia....,dopo un veloce sopralluogo ,ha confermato:

1) possibilita' di evacuare i fumi verso l'alto,oltre il tetto (circa 7 metri di percorso)

2) possibilita' (anche se pensavo di usufruire del cassonetto avvolgibili...purtroppo svanito !!!) di avere una presa aria D I R E T T A M E N T E su muro esterno (facciata)

Visto quanto in 1) e 2) si e' optato per una caldaia tipo C cioe' STAGNA

Ma il famoso "diavoletto !!!" ci ha messo la sua coda.

Forse,stiamo facendo tentativi...,non e' possibile rintubare il tubo camino con una guaina INOX in quanto (ad occhio non era prevedibile) la tubazione camino esistente ha,verso il basso,due curve a 90° ,in pratica,partendo dal basso verso l'alto,primo tratto verticale (1 mt.) curva a 90° verso SX,successivo tubo L= 1 mt. messo in piano,e poi curva,sempre a 90°,verso l'alto,cioe' verso l'esterno.

La sonda entromessa ha avuto difficolta' a collegare esterno/interno.

Mi immagino: sara' possibile il rintubamento ?????.

A questo punto,se non si ci riesce,l'Installatore mi propone:

A) - cambiamo tipo di caldaia,ne montiamo una a condensazione (fumi freddi) e rintubiamo la canna camino con un tubo flessibile in PVC a norma

B) - andiamo in facciata,caldaia tipo C, (distanza 1 metro) con concentrico (aspirazione/ scarico)

Ammetto,mi sono dilungato....

Qualche consiglio ?.

Grazie.

Come detto,

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Mi spiace ma la legge impone il foro che tu lo voglia o no.

Mi spiace che siate passati da centralizzato ad autonomo perchè l'idea di risparmio è solo utopistica e veritiera solamente se non si usa la caldaia.

Non ho capito la problematica della canna fumaria, cosa cambia da una condensazione a una non? Se non riesci a intubare quella normale come pensi di intubare quella a condensazione?

Se non ti è possibile avere una PAE, non puoi avere una caldaie di tipo C.

PS: Io non capisco l'esigenza di diventare autonomi a tutti i costi con evidenti aggravi di costi e disagi. Ho appena realizzato una integrazione anche dell'acqua calda a centralizzato poichè prima era autonoma. Ora con la medesima centrale termica produciamo calore da riscaldamente e acqua calda per ben 45 appartamenti il tutto contabilizzato singolarmente. La potenza della CT è di 500 kW suddivisa in tre generatori in cascata. Se invese si fosse optato per autonomo, minimo si sarebbero installate 45 caldaie murali da 28 kW cad per una potenza toale di 1260 kW!!! Alla faccia del contenimento e della sicurezza. Sarebbe stato come avere 45 auto per percorrere il medesimo tragitto al posto di un pulman.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennebienne.

E' da 30 anni circa che aspettavo questo distacco.Dirai ma perche' ???

1°) siamo 3 persone,sino ad ..ieri...si lasciava casa sempre tutti entro le 7,30 e si rientrava non prima delle 19,mi sembra gia' tutto chiaro....

2° ) ci trovavamo nella scelta di o rifare un'anello interrato,ormai pluriforato e sottostante ad un a attivita' economica (negozio.....) o di fare l'autonomo,certo abbiamo fatto 2 conti prima.....

Forse ora capirai meglio.

Scarico,be' tra condensazione e camera stagna,a parte il costo.....,c'e' una notevole differenza sulla temperatura uscita fumi e,come saprai,e' ammessa la intubazione con materiale anche non inox quindi anche piu' adatto a coprire percorsi tortuosi.

A risentirci,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldaia a parte che credo il tuo installatore troverà la giusta soluzione ( e credo che la caldia a condensazione con tubo PP flessibile sia OK ) per la presa d'aria della caldaia devi assolutamente forare per prendere l'aria all'esterno !

Inoltre per quello che riguarda l'areazione e la ventilazione del locale cucina dove sono presenti i fornelli, non sei assolutamente in regola se non fai i fori adeguati secondo norma ed inoltre l'insallatore non potrà certificare la sostituzione di caldaia in quanto il locale di installazione non è idoneo, inoltre l'installatore è tenuto a controlare tutto l'impianto in cui opera e perciò deve necessariamente mettere a norma la cucina ( locale dove è installata la caldaia ) .

Buon Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Non capisco, siete in 3 unità abitative e tuti e tre uscivate alle 7.30 e rientravate alle 19.00?

Certo per tre unità tra autonomo e centralizzato la differenza è esigua, ma comunque con dei buoni contacalore oggigiorno non ci si accorge della differenza.

Per la canna fumaria tradizioale non è ammesso solo l'acciaio inox aisi 316L, ma per esempio la vetrificazione, la calza in carbonio e molti altri prodotti che garantiscono i criteri di tenuta. Per quanto riguarda il tratto verticale, allo stato attuale dovrebbe essere appunto verticale quindi privo di deviazioni sia per il tradizionale che per le condensazioni. Di fatto poichè una condensazione permette alle volte maggiore perdita di carico (lato fumi) si puo' avere delle deviazioni che comunque influiscono negativamente sul funzionamento.

Inoltre se volessi esiste pure il tubo flessibile inox con parete interna liscia, ma questo è un'altro discorso.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...