Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Piu' Largo


emanueleberti

Messaggi consigliati

emanueleberti

il mio condizionatore ha il tubo del liquido da 1/4 (quello piccolo) ma ho un tubo di circa 8 metri già passato nei muri da 1/2 (piu' grande). Funzionerà bene ugualmente ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite ANTONIOMANCA

sopratutto su tratte così lunghe non è mai una buona pratica utilizzare un tubo di ritorno con diametro differente da quello richiesto

oltretutto potresti perdere la garanzia

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai il tubo deve essere grande uguale? Cosi' ad occhio sembrerebbe meglio un tubo piu' grosso,chiaramente e' solo una mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

perchè un tubo più grande funziona da vaso di espansione facendo cambiare al gas che se ne torna verso il condensatore i parametri caratteristici come la pressione la velocità del fluido e non ultima la temperatura

nel caso di una macchina inverter dove ogni secondo vengono effettuate diverse centinaia di operazioni per il controllo del processo, significa aiutare la cpu a non capirci molto di quello che stà succedendo e quindi come minimo otterremo un non ottimale funzionamento della macchina

ovviamente anche il caso inverso presenta l'inconveniente di fare da restrittore con tutte le conseguenze del caso

in giro è pieno di impianti che funzionano anche con tubi raccordati su misure diverse, questo è papale: mi piacerebbe controllare la resa di questi impianti!!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non voglio azzardare a qualche problema dovuto alla dimensione del tubo di mandata, però la cosa certa è che in termodinamica i volumi assumono ruoli molto importanti.

Ti saluto, su mio consiglio usa il tubo indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo da 1/4 è il tubo di mandata e porta una miscela di fluido frigorigeno mista di gas e liquido ( l'espansione inizia nell'unità esterna ) , se si collega un tubo di dimensioni più grandi si potrebbe ottenere l'espansione del gas lungo il perocrso della tubazione invece che sull'evaporatore ( unità interna ) .

Solo alcune ditte con unità esterne inverter supportano e compensano questa problematica dell'impianto, che comunque non risolve definitivamente il problema.

Io personalmente ho risolto il problema in un impianto con circa 8 m. di tubazione predisposta ( avevo 3/8 e 1/2 ) , infilando con il tubo di rame da 1/4 ( nudo ) all'interno del tubo da 1/2 , mi sono trovato così il diametro corretto di 1/4 e 3/8.

Per l'isolante non c'è problema il tubo da 1/2 erà già isolato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
infilando con il tubo di rame da 1/4 ( nudo ) all'interno del tubo da 1/2
........ottima soluzione,pero' sei anche stato fortunato con le....curve.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fortuna è stata sicuramente d'aiuto, comunque occorre aiutarsi, ad esempio innfilando prima una guida per impianti elettrici, poi tirare un cavetto di acciaio, che saldato in testa al tubo di rame ti permette di tirarlo.

E' senz'altro una cosa laboriosa, ma permette di evitare la sostituzione della tubazione. Io sono riuscito a fare tre curve oltre la lunghezza di rinfilaggio del tubo.

Ovviamente occorre lasciare la parte con le curve dalla parte in cui il tubo arriverà in modo da non far passare tutta la lunghezza della tubazione attraversando le curve, ma incontrerà le curve solo nella parte terminale. La scelta della direzione di infilaggio è fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

ballnose: FANTASCIENZA

o le tre curve erano..... dritte oppure quello che ci racconti ha dell'incredibile

con tre curve a 90° ti sfido a rifarlo, anzi, anche con 3 curve a 45°!!!!

scusa la mia incredulità ma 8 metri e poi tre curve.................

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so come fate le curve sul tubo di rame, io le faccio piegando a mano il tubo di rame , questo almeno per tubazioni di diametri piccoli e con raggio di curvatura molto largo e perciò è possibile infilare una guida e poi il tubo.

Se le curve fossero perfettamente chiuse e/o a 45° però fatte con piegatrice forse non sarebbe possibile.

Ho ripetuto questa operazione anche su un'altro impianto da pochi giorni e non ho avuto problemi, rinfilando tubazioni per due climatizzatori.

Occorre tempo e pazienza ed essere almeno in due per fare il lavoro.

Ovviamente il tubo di rame da 1/4 deve essere morbido, lo si può scegliere verificando da diversi fornitori.

P.S.

Non è che dovete credermi per forza io ho dato la mia soluzione che ho sperimentato personalmente, non è scienza o fantascienza, non c'è niente di assoluto e ognuno porta la propria esperienza, forse non vi capiterà mai di dover fare una operazione del genere, io ho una serie di impianti predisposti ( male ) e che devo recuperare, meno spacco muri e più i clienti sono contenti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
meno spacco muri e più i clienti sono contenti
...su questo non ci piove..... :D

Alla prossima occasione voglio provare.....sperando naturalmente in un po' di fortuna.....oltre a chi tira o spinge il tubo....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

a parte il fatto che in una presdisposizione, pur scalcinata che sia, il tubo da 1/4 c'è sempre!!! da sempre gli split residenziali utilizzano la mandata con 1/4!! confermo che la cosa non mi sembra fattibile, ne peraltro mai sentito da gente che fà questo mestiere da parecchio.

ad ogni modo.....

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ci sono anche degli installatori che se qualcuno gli chiede di fare una predisposizione per un condizionatore, l'istallatore prende il tubodi rame e......

fa dei danni !!

Qui nella mia zona sono capitate le peggiori cose possibili e questo installatore dalle predisposizioni ... facili è stato individuato e per fortuna sembra che abbia capito che deve accertarsi di cosa deve predisporre ( per fortuna di tutti i centri assistenza della zona )

Il rinfilaggio del tubo comunque è fattibile ( non sempre ) ma vale la pena di tentare quando occorre .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...