Vai al contenuto
PLC Forum


Manuale Installazione


bitblaster

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho comprato alla fine un condi da 12000btu con pompa di calore della Euroziino, è una società di Bari che importa condi dalla cina.

Sembra molto buono come solidità e come consumi (EER 2,86 non male per 199 euro...)

Pero' apro e manca il foglio di installazione, tutto il resto c'è (manuale d'uso ben tradotto, 3m di tubi, raccordi, ecc). Inoltre nel manuale c'è la traduzione parola per parola del foglio di installazione! (cioè ad es c'è scritto "Input current = corrente di ingresso")

Ora, nel foglio di garanzia c'è scritto 2 anni se lo installa un normale installatore, 3 anni se lo installa un nostro installatore certificato.

Ho pensato: non è che non mettono il foglio di installazione per non consentire ad un altro di fare una buiona installazuione a regola d'arte? E' legale fare una cosa del genere?

Inoltre, è caricato con soli 870g di R407C, significa che è semicaricato?

Spero nel vostro aiuto...

Ciao

Bit

Link al commento
Condividi su altri siti


Parto dall'ultima domanda :

La carica penso sia giusta, comunque deve coincidere con ciò che sta scritto nella targhetta della unità esterna, eventualmente va aggiustata dopo l'installazione con apposite misure di pressione e temperatura.

Per le istruzioni di montaggio non ci sono problemi, trovi ovunque delle istruzioni per la installazione della parte frigo ed eventualmente usa la funzione " cerca " su questo forum. I collegamenti elettrici sono riferiti a numeri che trovi sul cavo in dotazione e sulla morsettiera dell'unità esterna, molte volte il codice è riferito a dei colori sulla morsettiera ai quali deve corrispondere il colore del filo.

Per la garanzia sono perfettamente in regola, perchè non ti viene negata la garanzia che è di due anni ( secondo norma europea ), ma ti viene estesa a tre anni se installata dal tecnico di loro fiducia. Questa è una pratica commerciale molto diffusa in tutti i settori che comunque non nega un diritto del consumatore; una nota ditta di climatizzatori estende la garanzia dei condizionatori se installati da loro tecnico di fiducia e a fronte di un modesto contratto di manutenzione, pensa fino a 7 anni !! Alle pratiche commerciali non c'è limite !!

Modificato: da ballnose
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta. Il dubbio mi è venuto perchè girando ho visto sempre che i condi da 12000 btu avevano in media 1,1-1,2kg di gas e ne ho visti solo un paio (fra cui il mio) con 860-870g. Per cui pensavo fossero semicaricati o caricati giusto per 3m e che quindi nel mio caso si dovesse per forza aggiungere gas.

Poi il problema dell'installatore è sempre lo stesso: l'unico "economico" che ho trovato è del bricocenter e vuole 150 euro se ho tutto io (compresi staffe tubi e canaline) altrimenti 300 se deve mettere lui i pezzi.

Invece quello autorizzato dalla Casa parte da 300 euro se ho tutti i pezzi... Ma si puo'???

Ma come faccio a capire se quello da 150 è bravo? A tutti ho chiesto se fanno la prova in pressione con l'azoto e tutti, ma dico TUTTI, mi hanno risposto che avevo capito male e che l'azoto serve solo a pulire i tubi quando sono in predisposizione.

Ma come ci si puo' fidare di gente così? Come puoi essere certo che ti rabbocchi la quantità necessaria di gas? Come fai ad essere certo che lo faccia a bombola in giù perché l'R407 è tricomponente e deve essere trasferito a stato liquido? Come fai quando ti chiedono 300 euro per fare 2 buchi nel muro e mezzoretta di vuoto e ti dicono che non serve altro??

Bah... Sono disgustato ma non ho alternative a padova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come faccio a capire se quello da 150 è bravo?

Se fossi cattivo ti direi : "Chiedi aiuto al mago Otelma" :P

Invece ho solo voglia di scherzare :lol:

Se non ti fidi e' meglio che chiami quello autorizzato dalla Casa, cosi' in caso di problemi post_installazione sai con chi reclamare.

Magari quello da 150 e' bravo, chissa' , la scelta e' tua. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per bitblaster

Se non ti fidi di nessuno e sai già come installarlo perché non ti fai prestare cartellatrice, pompa del vuoto, manometri e ti arrangi?

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh magari ivan, magari...

Sono sicuro che verrebbe meglio, ma da chi mi faccio prestare gli attrezzi? l'unico che conosco è fratello di un mio amico ma non mi presta né affitta nulla perché ha paura che glieli rompa... Non ho molta confidenza con lui quindi non ho insistito.

L'alternativa sarebbe comprare tutto e montare da me, fra pompa vuoto piccola, cartellatrice, tagliatubi e amenità varie spenderei sui 250-300 euro su effebi, ma poi mi restano sti attrezzi a casa x nulla... E non farei prova con l'azoto, ma tanto qui non me la fa comunque nessuno... (o forse pagando 1000 euro si! :blink: )

L'unica è montare tutto e chiamare il tipo solo per fare cartelle e vuoto, e mettermi daccordo per pagare meno, ma a quanto ho capito sti tipi (i ladri di padova intendo :ph34r: , massimo rispetto per i veri professionisti) per meno di 100 euro non si muovono e allora per 50 euro in + che almeno si rompano il cu*o a farmi il lavoro!

:D

Modificato: da bitblaster
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non dimenticare che chi te lo installa poi ,in caso di malfunzionamento,non sa nemmeno dove andare a parare.

Mi metti il link di effebi,mi sembra che costi troppo poco il materiale di atterezzatura....ho speso 75 € solo per il vacuometro.......

L'unica è montare tutto e chiamare il tipo solo per fare cartelle e vuoto, e mettermi daccordo per pagare meno
se lo fai ricordati di chiudere con una pinza i terminali dei tubi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

a questo punto, indipendentemente dal prezzo, chiama un installatore che sia autorizzato da una qualsiasi delle case di produzione che vanno per la maggiore.

fatti fare fattura con descrizione del lavoro eseguito, pagalo solo se sei convinto che tutto sia stato fatto bene e se qualcosa dopo un asettimana non funziona sai almeno chi andare a cercare................... per litigare

botte piena e moglie ubriaca non quadra mai!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio x le risposte!

Dopodichè ho trovato un negozio che mi vende i tubi coibentati e le canaline a prezzi umani (alias <5 euro al metro x i tubi) così mi risparmio i 100 euro che gli installatori mi avevano chiesto per 4m (25 euro al metro eh! poi non ditemi che non sono ladri...)

comunque mi sa che faro' come consiglia Antonio, gli sgancio i soldi ma lo seguo dappertutto e se fa qualche **** lo distruggo.

A proposito: in genere quando fanno i preventivi sono fattura esclusa vero? Cioè devo pagarli di più se voglio la fattura o il prezzo del preventivo (a voce) è inteso fattura compresa? Conoscendo i tipi suppongo che di pagare le tasse questi non ne abbiano mai sentito parlare, comunque mi riprometto di chiarire la cosa quando li chiamo prima di farli venire.

X Elvezio: ti mando un PM, non so se si possono mettere link, sarebbe pubblicità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Sono il "Mago di Segrate" e prevedo che quando gli chiederai se il prezzo offerto è comprensivo di iva ti dirà:

"e beh! ma se vuole la fattura allora sono 300 invece di 200, più iva ovviamente!!"

insomma la maggior parte della gente trova che è meglio risparmiare 160 euro

se fosse possibile per tutti recuperare l'iva o almeno una parte di essa, non ci sarebbe più bisogno della GdF: 60 milioni di controllori fiscali non ti sembrano abbastanza?

ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
se fosse possibile per tutti recuperare l'iva o almeno una parte di essa, non ci sarebbe più bisogno della GdF
...la penso anch'io cosi' e mi chiedo perche' non sia mai stato attuato......
Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe dare incentivi affinché la gente faccia fare la fattura. Ad es. estendere la garanzia di un anno per legge degli apparecchi che richiedono installazione se hai la fattura... Pensate che qualcuno non la chiederebbe? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

troppo poco, inoltre poco tangibile, nel senso che la gente preferisce evitare di sganciare soldi cash e subito (e perchè biasimarla?)

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se comunque venisse applicato a tutto saremo tutti costretti a dare e richiedere fattura o ricevuta quindi i finanzieri lavorerebbero di meno perche' ognuno avrebbe interesse a denunciare tutto........ovviamente con tutti i se.... e poi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...