Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Termoconvettore


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi servirebbe se possibile un vostro consiglio:

In una taverna è stato installato un termoconvettore alimentato ad acqua calda proveniente dalla caldaia.

L'accensione tel termoconvettore e della pompa della caldaia è comandata da un termostato elettronico che tramite un relè a 2 contatti attiva entrambe le macchine.

Ora è arrivata l'esigenza di raffreddare e deumidificare questa camera e quindi mi piacerebbe sapere se mi conviene utilizzare il sistema che ho già in possesso (ed eventualmente quali sarebbero le modifiche) oppure installare un monosplit con unità esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dai proprio poche informazioni , è come chiedere; sto guidando, vado a destra o sinistra ?

è una sola stanza, fai una cosa semplice

siamo a luglio , fai una cosa veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda l'ho posta in maniera generica perchè devo decidere il sistema di massima che potrebbe essere più conveniente: usare il termoconvettore ad acqua chè c'è già o installare un sistema unità esterna e interna a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Se invece di riscrivere la stessa cosa magari dai un po più di dati trovi qualcuno che ti risponde.

Io non ho nessuna esperienza in questo campo ma almeno potresti dire:

La caldaia è solo per la taverna o alimenta altre cose.

Quanto è grande questa taverna (10 - 50 -100 -200 m2) ??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, non pensavo fosse necessario specificarlo: il riscaldamento è già esitente e funzionante, alimenta tutta la casa, compresa la taverna dove c'è il termoconvettore nel cui radiatore scorre la stessa acqua di tutto l'impianto di riscaldamento. La taverna è piccola: 30 mq circa in tutto, col soffitto in legno.

Il termoconvettore e la pompa di mandata acqua vengono azionati entrambi da un termostato elettronico che volendo ha già la reversibilità estate inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

A questo punto penso che la risposta venga da sola, non puoi usare il convettore esistente perchè l'impianto è comune al resto dell'abitazione.

Quindi unica soluzione è il condizionatore indipendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

rispondo al tuo quesito poiche sono un professionista del settore:

inizio dicendoti che è possibile fare tutto (costi a parte)

per utilizzare il termoconvettore deve essere innanzitutto esser stato predistosto l'impianto ovvero:

che sia diviso i zone in modo tale che l'acqua fredda non arrivi ai radiatori, le tubazioni del termoconvettore e del collettore di di distribuzione devono avere un isolamento particolare per evitare fenomeni anomali di condensa.

nel termoconvettore deve essere stato predisposto lo scarico della condensa che si formerebbe in batteria.

a questo punto occorre creare a livello idraulico in prossimità della caldaia un by pass per evitare di mandare acqua fredda in caldaia.

quindi si procede all'installazione di un refrigratore d'acqua detto CILLER con l'impiantistica idonea.

francamente ritengo che dovresti tirare fuori qualche migliaio di euro ammesso e concesso che sia stato predisposto un impianto del genere per un locale di soli 30 mq.

inoltre un impianto idronico (ad acqua refrigerata) non è in grado di ottenere una deumidificazione ottimale a causa delle temperature normalmente piu alte rispatto ad altri sistemi, ottimo quindi solo per grandi volumi(esercizi commerciali, abitazioni intere ecc.)

nel tuo caso resta solo l'alternativa del climatizzatore (split)

oppure un comunissimo ed economico deumidificatore nel caso ti interessa togliere solo l'umidità relativa in eccesso e portarla come valore buono intorno al 60%

ciao

La taverna normalmente è umida stano che sia calda!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ipotizzando una temperatura ambiente di 20°C, se devi scaldare, l'acqua dei radiatori arriva a 80°C, quindi 60° in più dell'ambiente. Per avere lo stesso apporto calorico con acqua fredda, dovresti farla circolare a -40°C. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, ho capito che è molto più econimico e semplice installare un condizionatore tradizionale (scusate la terminologia da profano)

In effetti l'ambiente è umido e caldo (afoso?), l'umidità rimane sospesa nell'aria e si attacca ai muri solo in inverno.

Ho già acquistato un deumidificatore della vortice che lavora egregiamente, ma ora voglio anche rinfrescare. Credo che utilizzerò il deumidificatore in un'altra stanza e in taverna farò installare un climatizzatore (forse addirittura un portatile dato che la stanza è piccolina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...