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PLC Forum


Dubbi Dopo Il Pump Down


Cristian1982

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Ciao a tutti,

dovendo traslocare, per spostare il mio climatizzatore nel nuovo appartamento ho deciso di fare da solo. Così ho letto sul forum della procedura Pump Down per recuperare il gas. Ho cercato di seguirla, ma non ho potuto farlo in quanto non sono riuscito ad aprire la valvola (o come si chiama) nella presa di servizio dove avrei dovuto montare il manometro per leggere la pressione e chiudere la valvola quando questa avrebbe segnato circa 0,5 bar (sicuramente serviva qualche inserto particolare che l'apriva avvitando il manometro su di essa). In seguito sono riuscito a contattare una persona che mi ha spiegato la procedura tale e quale a quello che era scritto sul forum, però invece di montare un manometro mi ha detto di attendere 30 sec dall'accensione del climatizzatore e poi chiudere la valvola, ed ha aggiunto che quando avrei smontato il tubo sarebbe uscito un pò di gas, ma non era importante perché è poco. Ho seguito per filo e per segno questo metodo senza il manometro, ma quando sono andato a smontare i tubi mi è sembrato che non è uscito proprio nulla.

Così mi sono domandato se sono andato a vuoto, in quanto penso, correggetemi se sbaglio, che quel poco di gas che sarebbe dovuto uscire come mi ha detto questa persona, dovrebbero essere quei 0,5 bar che avrei dovuto mantenere, giusto?

Se sono andato a vuoto come devo comportarmi? Devo fare una carica di gas? C'è un modo per capire se veramente sono andato a vuoto?

Grazie tanto, spero di non rimpiangere di aver fatto da me.

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Ospite ANTONIOMANCA
In seguito sono riuscito a contattare una persona che mi ha spiegato la procedura tale e quale a quello che era scritto sul forum, però invece di montare un manometro mi ha detto di attendere 30 sec dall'accensione del climatizzatore e poi chiudere la valvola, ed ha aggiunto che quando avrei smontato il tubo sarebbe uscito un pò di gas, ma non era importante perché è poco. Ho seguito per filo e per segno questo metodo senza il manometro, ma quando sono andato a smontare i tubi mi è sembrato che non è uscito proprio nulla.

scusa, ma se non avevi il manometro il tubo cosa lo hai montato a fare?

guarda il tubo e ti accorgerai che da una parte l'attacco presenta uno spingispillo che serve a premere lo spillo dell'attacco di servizio per "aprire" il circuito il poco di gas che andrà a riempire il tubo verrà recuperato con il metodo descritto in discussioni precedenti

direi che il metodo che ti hanno suggerito non mi sembra un gran chè

Antonio

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Ciao Antonio,

scusa, il mio discorso contorto non ti ha fatto capire quello che ho fatto, purtroppo non sono pratico di queste cose e non riesco ad esprimermi correttamente.

Ho provato a seguire la procedura Pump-Down che Ballnose ha descritto poco tempo fa, il manometro ce l'ho, però non sono riuscito a collegarlo alla presa di servizio del tubo di aspirazione. Da come ho capito, credo serva un "attacco" che avvitandosi alla presa di servizio apra lo spillo di cui mi parli, in modo da leggere la pressione sul manometro. Non avendo questo "attacco" non ho potuto collegare il manometro.

Così ho seguito il metodo che questa persona mi ha consigliato, con il condizionatore acceso dopo aver chiuso il rubinetto di mandata (tubo piccolo) attendere 30 sec (invece di leggere la pressione sul manometro che non ho potuto montare) e chiudere il rubinetto di aspirazione. Purtroppo l'ho fatto anche se sembrava strano pure a me. Poi ha aggiunto che avrei sentito uscire un pò di gas quando smontavo il tubo, ma non è uscito nulla, posso averlo mandato in vuoto?

Avendo seguito questo metodo grossolano, posso avere dei danni al climatizzatore? Ballnose nella sua descrizione dice di non andare in vuoto, cosa significa andare "in vuoto"?

Grazie tanto, Cristian

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L'attacco di servizio c'è, ma non sono riuscito a collegargli il manometro. Vorrei sapere se ho sbagliato a fare come mi ha detto questa persona e quali danno posso aver causato.

Grazie, Cristian

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Alle estremità del tubo ci sono i due bocchettoni che vanno al condizionatore e al manometro. Su uno dei due c'è un perno al centro che spinge lo spillo quando lo inserisci. Controlla che non abbia messo la parte col perno verso il manometro. Se in tutti e due non c'è il perno devi cambiare tubo.

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Ospite ANTONIOMANCA

non credo che il problema sia il vuoto che verrebbe a crearsi, ma il fatto che del freon allo stato liquido possa entrare nel compressore dal ricevitore o dal lato di alta, e siccome è risaputo che i liquidi sono incomprimibili.... il compressore ce lo giochiamo

penso sia questo il problema e non il vuoto che si creerebbe

cordialità

Antonio

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Purtroppo ho già smontato tutto con questo metodo dei 30 sec, è possibile sapere se questo liquido freon sia entrato o meno nel compressore? Ho già trasferito tutto unità interna e unità esterna nell'altro appartamento, come devo procedere per ricollegare il tutto?

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Ospite ANTONIOMANCA

non per scortesia, ma l'argomento è stato ampiamente trattato

prova a cercare nelle vecchie discussione e troverai le procedure

cordialità

Antonio

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