Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Di Servizio Alta Pressione


pulsar2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum ed avrei una domanda da porre a qualche esperto.

Normalmente durante le operazioni di verifica di un clima appene installato il manometro di alta pressione e relativa frusta rossa non vengono mai impiegati.

Ma se io volessi misurare l'alta pressione con la temperatura equivalente di condensazione, mi è possibile montare durante l'installazione una presa di servizio

in serie all'attacco da 1/4"??

sarebbe così possibile leggere dei parametri che di solito su un clima piccolo non si leggono mai ma possono in certi casi essere molto utili.

Se ciò fosse possibile, come si chiama esattamente il raccordo che dovrei comprare.

Mille grazie a tutti

Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


In che senso in serie all'attacco da 1/4"? Se riesci a descrivermi bene l'attacco e cosa devi collegarci oltre al manometro posso aiutarti.

Ho una certa esperienza nel settore della raccorderia filettata e posso indicarti il nome e le caratteristiche del raccordo, ho a disposizione anche dei cataloghi con delle immagini.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

LB81, grazie per avermi risposto,

Il mio è un semplice problema di questo tipo: sappiamo tutti che in un impianto di climatizzazione residenziale per esempio un monosplit, abbiamo due attacchi sulla motocondensante esterna, uno per la mandata, generalmente da 1/4" ed uno per l'aspirazione o ritorno, generalmente più grande di quello di mandata,

la presa di servizio ossia quella presa dove si collega tutta l'apparecchiatura per il vuoto, per i controlli di bassa pressione con annesse le temperature relative di evaporazione, si trova soltanto sull'attacco di aspirazione e non su quello di mandata.

Io vorrei, se fosse possibile, ricavare sull'attacco di mandata un'altra presa di servizio, questo mi permetterebbe di collegare anche il manometro di alta pressione e leggere i relativi dati.

Come posso fare LB81 ?? grazie infinite e scusa per la lungaggine .

Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so risponderti, perchè la mia esperienza riguarda i raccordi filettati in ghisa malleabile per impianti idrotermosanitari, i raccordi per tubi in rame sempre per gli impianti idrici e i raccordi per tubazioni in polietilene. Ho pensato ad una soluzione per il climatizzatore, ma dovrei conoscere la pressione alla quale devono funzionare gli attacchi e se il manometro deve essere fisso; perchè i raccordi idrotermosanitari potrebbero non essere idonei. Purtroppo non ho a disposizione i cataloghi di raccordi per alte pressioni, quindi non conosco neanche i prezzi. Se avete delle domande riguardo ai raccordi idrotermosanitari posso rispondervi tranquillamente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, se hai un semplice attacco femmina filettato da 1/4" puoi avvitarci un nipples da 1/4" (raccordo a doppio maschio) per farlo diventare maschio, poi ci avviti uno degli attacchi di un raccordo a T (dalla forma a T con tre attacchi femmina) sempre da 1/4", così hai due attacchi femmina a disposizione. Un attacco lo usi per collegare il tubo e all'altro ci colleghi il manometro. Se il manometro ha l'attacco da 1/8" devi utilizzare una riduzione adatta (M 1/4" X F 1/8") per poterlo collegare al T.

Questi raccordi esistono per uso idrotermosanitario, anche se a volte per dei diametri così piccoli si trovano solo a richiesta. Se la pressione di funzionamento supera i 25 bar no puoi utilizzare i raccordi idrotermosanitari e dovresti procurarti dei raccordi di questo tipo, ma per alta pressione, specificando la pressione di funzionamento da te richiesta.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...