Vai al contenuto
PLC Forum


Eliminazione Condensa - allagamento da condizionatore


eugenio151045

Messaggi consigliati

eugenio151045

Negli split, ad alcuni miei amici è successo che l'evaporatore interno perdesse per cause dovute ad ostruzione del tubo di scarico. Ma non esiste un blocco automatico quando la condensa raggiunge un livello pericoloso? I migliori split o multisplit hanno tale controllo?

Dovrei montare uno split ma sono disorientato dalla estrema varietà di prezzi. Qui a Roma vanno dai 250 euro ad oltre 1.000 escluso il montaggio. Non è che per caso sono tutti fatti in Cina e l'unica cosa che li differenzia è il nome del marchio?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eugenio151045

per il problema della condensa non esiste nessun tipo di macchina che abbia il

blocco automatico della condensa neanche quelle piu' blasonate,per quanto

riguarda il marchio hai ragione al 50 % le macchine sono quasi tutte fatte in

cina e poi rimarcate il Italia,discorso non vale per DAIKIN,MITSUBISHI,CARRIER,

RHOSS etc.etc., spero di esserti stato d'aiuto, ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

eugenio151045

Graze per la risposta roversat. Non capisco che difficoltà ci sia a mettere un interruttore di alimentazione che scatti quando la condensa supera un determinato livello nella bacinella di raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

eugenio151045

Infatti ... un interruttore che spenga la macchina automaticamente al raggiungimento di un determinato livello di condensa. Non mi sembra una cosa difficilissima .... ma forse sottovaluto il problema oppure i costruttori pensano che non possa mai accadere un allagamento.

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che quasi sempre lo split è acceso in presenza di persone, quindi una perdita d'acqua sarebbe immediatamente rilevata, comunque qualche (o tutti ?) gli split a "cassetta" sono dotati di un galleggiante di sicurezza, ma si tratta di installazioni in controsoffitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

sarebbe meglio inventare un interruttore per fermare gli automobilisti con tasso alcolico fuori norma!!

se la macchina è installata correttamente la condensa non torna indietro; i costruttori prevedono che la macchina verrà installata correttamente!!

se poi uno tappa il tubo con una banana, beh......

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

io sul cesso di casa non ho l'interruttore che blocca lo scarico della cassetta se si intasa!!!!

antonio ha pienamente ragione poichè se il lavoroè fatto e verificato raramente si presenta il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la macchina è installata correttamente la condensa non torna indietro; i costruttori prevedono che la macchina verrà installata correttamente!!

Ma quoto in pieno.

Ho installato centinaia di condizionatori e mai nessuno ha avuto problemi con la condensa, se il lavoro è fatto a regola d'arte (questo dipende tutto dalla coscienza dell'istallatore) è impossibile che il tubo si intasi (poi c'è l'eccezione che conferma la regola eh...).

Certo che se il tubo di scarico fà mille "S", va in contropendenza, o quando si è istallato il clima ci sono andate a finire 2000 porcherie è inevitabile che l'acqua invece di defluire esca dall'unità interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

eugenio151045

Bhe .. mi sembra che nessuno condivida la necessità di un simile dispositivo. Comunque la perdita di condensa a cui mi riferivo è reale ed è stata causata semplicemente dal fatto che il tubo adibito allo scarico toccava il fondo della tanaca che era stata messa per raccogliere la condensa. In quanto allo scarico del bagno.... bhe non è automatico. Il bagno mi si è otturato molte volte ... ma in quei casi non ho mai schiacciato il bottone per lo scarico. Comunque moltissime grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

il principio dei vasi comunicanti, è valido anche se il tubo è adagiato all'interno di una tanica!, a meno che il tubo parta da un'altezza inferiore rispetto alla base della tanica...eh

oppure la tanica non aveva uno sfiato..........

la ritenuta irrilevanza del "problema" da te introdotto, dipende dal fatto che dall'analisi di Pareto il tuo problema non viene minimamente contemplato: ergo....!!!! chi costruisce non ritiene il fatto meritevole di studio

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 14 years later...
Enrico Comelli

Ho avuto la casa allagata con danni vistosi. da uno split al quale si è ostruito il tubicino di scarico della condensa, malgrado fosse la prima volta che lo accedevo. L’installatore sostiene che lo split (Mitsubishi) è dotato di un sistema di allarme che ne interrompe il funzionamento. Sono in attesa di una perizia che accerti questo ed il perchè, se il dispositivo è presente, non abbia funzionato. In ogni caso ho intrapreso un’azione legale nei confronti dell’installatore. Vi terrò al corrente. 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...