Vai al contenuto
PLC Forum


Rendimento Climatizzatore


leao

Messaggi consigliati

Sono nuovo del forum , saluto ringrazio anticipatamente tutti

L'anno scorso ho installato con l'aiuto di un amico idraulico un clima da 1800 btu mono split marca bluel (made in cina)

Il clima secondo me non ha mai reso bene uscita dallo split max anzi min 14 gradi

L'altra settimana è stato rivisto da un'istallatore che ha visinato le cartelle e rifatto la carica di gas. Oggi il clima non scende da 15 gradi temperatuira dello split e ci mette circa 3 ore per scendere di 2 gradi

E normale?

L'installatore mi ha anche detto che vista la posizione dell'unità esterna sul lato di un piccolo balcone sarebbe meglio costruire un deflettore per arieggiare meglio il balconcino , devo dire che sul balcone con il clima acceso ci sono quasi 40 gradi.

Secondo voi un deflettore puo risolvere il mio problema??

Link al commento
Condividi su altri siti


Deflettore ????? Arieggiare ????? 40 gradi ??? ................................................. ma non è che l'hai installato in una veranda ????

Descrivi meglio il luogo dove è installato.

Eventualmente fosse una veranda almeno fai in modo che l'aria espulsa vada verso l'esterno evitando che sia "ripescata" dal condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

ricorda anche che è il delta di temperatura che è interessante e non il valore assoluto dell'aria in uscita; infatti se in ambiente tu avessi 30°, beh, con 14° in uscita non puoi certo lamentarti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto rigurda il balcone è profondo 1,20 m e lungo 2,20 m il clima e posizionato in alto sul lato 1,20 m quindi l'aria espulsa va contro la parete opposta del balcone sita a 2,20 m, non so se sono stato chiaro, ieri sera ho messo il termometro in balcone misurava 42 gradi .

In casa c'erano 31 gradi e il clima all'uscita dello split era 16 gradi , come mi dite voi allora e tutto normale, comunque per scendere dai 31 gradi e arrivare a 29 ieri sera ci ha messo 4 ore , questo mi lascia un po perplesso.

cosa ne pensate??

Se riuscissi a agevolare l'espulsione dell'aria dal balcone riducendo la temperatura il clima diventerebbe più efficente??

Per dire che rende poco posso solo dire che mia moglie nel suo negozio di parrucchiera ha un 12000 btu e in mezz'ora la temperatura scende di almeno 2 gradi, da segnalare che usano in continuazione attrezzature per ascigare i capelli phon e similari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

partendo dal presupposto che la capacità frigorifera (dimensionamento), rispetto al locale da raffreddare sia corretta (watt e metricubi/h), fare confronti con il 12000 di tua moglie o di chi altro non è molto corretto

ricorda che in raffreddamento la resa è la somma dell'abbassamento della temperatura e dell'estrazione dell'umidità cioè bisogna calcolare la differenza di entalpia che non è proprio una cosuccia da niente ed è diversa da situazione a situazione

ora comincia a chiarirti se i watt della tua macchina sono quelli che servono per il tuo locale

verifica che la tua motocondensante sia libera di far girare aria da tutti i lati e considera che a spanne ma molto grosse se il delta dello split è quello che dici tu, cioè 15° C, non puoi certo lamentarti

ovviamente la quantità d'aria che viene ricircolata deve essere tale da soddisfare la richiesta

facci sapere

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...