Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore Da Soffitto


rimonta

Messaggi consigliati

Sfogliando un catalogo di un negozio del fai da te, mi ha incuriosito la lettura delle descrizioni di alcuni ventilatori a pale da soffitto (tipo quelli dei bar per intenderci).

Alcuni riportavano la dicitura: "funzione estate-inverno".

Ma quale sarebbe la funzione inverno secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristina Fantoni

La funzione inverno inverte il senso di rotazione delle pale...

In pratica, dato che l'aria calda tende sempre a salire, in inverno si ha normalmente una temperatura leggermente più elevata nella parte alta della stanza, l'agitatore, girando in un certo senso tende a far circolare l'aria portando l'aria calda che si trova verso il soffitto ad un livello più basso, d'estate, girando in senso opposto, tende a portare l'aria calda verso l'alto... :rolleyes:

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

al limite dovrebbe essere il contrario: I ventilatori normali spingono verso il basso d'estate... Tranne quello di mia mamma che mi ha fatto girare le ventole perchè l'aria diretta le dava fastidio.

Avevo comunque pensato anch'io a un discorso di rotazione inversa.... ma è una cavolata: Caldo in alto fresco in basso...in inverno dovrebbe spingere in giù... ma che senso ha: basta muovere l'aria che essa subito si miscela in qualsiasi senso di rotazione delle pale

Ergo: è solo una trovata pubblicitaria per turlupinare i soliti allocchi che credono a certe panzane e pur di avere le due funzioni sborsano qualche euro in più :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...