Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant E Colpo D'ariete


frabas

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con una caldaia Vaillant. Qundo aproe chiudo il miscelatore dell'acqua fredda la caldaia si accende e si spegne senza accendersi completamente (fiamma).

Il mio idraulico mi ha detto che il fenomeno si chiama "colpo d'ariete", problema risolvibile mettendo una valvola mono-direzionale.

Non esistono altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può utilizzare un ammortizzatore per il colpo d'ariete. Non è altro che una specie di piccolo vaso di espansione da inserire sulla tubazione interessata dal problema.

Su www.caleffi.it puoi vederne alcuni modelli, oltre alle spiegazioni di funzionamento.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

metti tranquillamente una valvola di ritegno (monodirezionale ) costo irrisorio è linga solo 5 cm circa con un diametro di 3 cm sotto la caldaia sull'ingrasso dell'acqua fredda.

se poi hai la possibilità di aggiungere un vaso idrico con una capacità di lt 2 in prossimità del contatore(ne esistono in acciaio inox) tanto meglio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

il costo del pezzo è irrisorio ma per correttezza professionale nei confronti di un mio collega non te lo posso dire.

dovresti fidarti un po di piu del tuo tecnico.

se bravo e onesto (e in questo caso direi di si.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi fido del mio tecnico, ci mancherebbe, è solo che sono anch'io un tecnico (informatico) e voglio capire.

Tralatro, mi ha anche realizzato un bell'impianto di riscaldamento a pavimento della RDZ. Veramente bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...