Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi Nascosti


vbonad

Messaggi consigliati

Ciao

vi è capitato qualche volta che durante la foratura per una installazione di un cond. abbiate preso in pieno un tubo d'acqua o similari?

Se si come vi siete mossi?

Come fate a prevenire il fatto? (oltre che con l'intuito)

Usate qualche strumento particolare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho mai installato un condi, in compenso ho fatto un sacco di buchi nei muri, anche esterni. Per evitare danni, oltre naturalmente alle precauzioni base tipo stare attento a muri dove sai che passano tubi, puoi usare un rilevatore di tubi e cavi elettrici, li vendono a 15-20 euro e così vai tranquillo.

In alternativa puoi fare un buco di ispezione con una punta lunga e sottile, anche se questo poi ti complicherà un po' la vita se devi usare la carotatrice, dato che la punta guida si troverà il percorso già fatto e ti ballerà un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Attenti pero' che i tubi in plastica non li rileva nessuno
...se passa l'alternata qualcosa si rileva... :)

anche se questo poi ti complicherà un po' la vita se devi usare la carotatrice, dato che la punta guida si troverà il percorso già fatto e ti ballerà un po'.
.....usando una punta da 10mm. il problema lo eviti visto che par la carotatrice dovrebbe essere da 12mm.
Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

IO MI OCCUPO DI IMPIANTI TERMOSANITARI E CLIMATIZZAZIONE, QUANDO FACCIO DEI FORI USO L'ESPERIENZA E IL BUON SENSO. MA LA SFIGA è SEMPRE IN AGGUATO.

LA MIA FORTUNA, MA SOPRATTUTTO QUELLA DEL CLIENTE è CHE SI RITROVA L'EVENTUALE DANNO RIPARATO (TRANNE IL MURATORE) EVENTUALMENTE CI PENSERA LA MIA POLIZZA ASSICURATIVA

CIAO A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

MA LA SFIGA è SEMPRE IN AGGUATO

Il detto corretto è: "La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo"!!

Pre prevenire esistono dei rilevatori di tubi, metalli e fili elettrici.

http://www.bricoshop.it/details.asp?prodid=8274&cat=1089

Anche se costicchia (l'ho però visto al Brico per un sessantinaio di euri) lo recuperi 50 volte se ti acchiappa un colpo di sfiga anche solo 1 volta!!

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

mi spiace tantissimo ma di attrezzature ne ho per DECINE DI MIGLIAIA di euro figurarsi se non ho quell'apparecchio;(che non costa pochi euro, di fatti le mie attrezzature non le acquisto all'obby market come del resto molti miei colleghi). non mi risulta che esiste un cercatubi per plastica. se non con apparecchiature a raggi x o ultrasuoni.

ormai gli impianti nella mia zona sono realizzati con questi materiali quer quanto riguarda il SANITARIO

il riscaldamento è in RAME quindi il rilevatore di mettalli funziona. ma se si conosce bene il proprio lavoro si sa benissimo dove potenzialmente in quale punto della parete passano gli impianti.

se in acciaio te ne accorgi subito.

gli impianti di una casa o edificio commerciale o industriale li conosco benissimo perche li faccio quindi di edifici ne ho visti nascere parecchi dalle fondamenta.

ormai per chi come me ha un bagaglio di esperienza è quasi una cosa telepatica il capire se in quel punto passano condotte oppure no.

il pericolo maggiore è in alcuni edifici dove nel corso degli anni fra modifiche, pasrtugni ecc. ecc. puo esseci qualche SORPRESONA un po fuori dagli schemi

comunque in 20 anni di lavoro mi è successo solo una volta, e se lo avessi voluto centrare cosi' bene non ci sarei riuscito.era un tubetto di scarico in pvc che percorreva in orizzontale la parete!!???

semmai mi ritrovo ad esser chamato per riparare i danni degli altri(tappazzieri, muratori,elettricisti , DOPOLAVORISTI e faso tuto mi ) e se gli impianti li ho fatti io mi inc***o come una belva! ma poi mi passa perche' puo capitate a tutti.

ciao vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...