Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Lg - Non raffreddano tutti gli split


paolodibe

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti questo è il mio primo messaggio su questo forum.

Innanzitutto vi faccio i complimenti!

Possiedo un climatizzatore LG FM30AH installato l'anno scorso con 4 split interni,

12000 + 9000 + 9000 + 9000.

Quest anno mi da il seguente problema:

Non raffreddano mai tutti e 4 gli split contemporaneamente, ma solo 3

Li ho accesi tutti e 4 in contemporanea a 18 gradi e velocità media, 3 fanno uscire aria a 6 gradi e il 4° fa uscie l'aria a 18 gradi......

Sapete darmi un consiglio?

Ho gia interpellato l'installatore, ma ci vorranno alsuni giorni prima che intervenga, in questo periodo è un po' "impegnato"!

Lui mi ha detto che gli split devono fare tutti aria fredda anche se accesi contemporaneamente..... è vero?

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto è che lo split che non fa freddo non è sempre il solo, può capitare che non faccia freddo il 12000 oppure il 9000...........

e poi si scambiano magari......boh........

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno mi sa dare un aiutino??

provato ancora stasera, accesi tutti e 4 gli split a 18 gradi e velocità ventola media, i 3 9000 sbuffano aria a 6 gradi, il 12000 oscilla tra 14 e 16 gradi.....

che ne dite? macchina scarica?

quando uno dei tre 9000 raggiunge la temperatura impostata anche il 12000 si mette a sbuffare gelo!!!!

caspita!

grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

ho installato proprio pochi giorni fa un fm30 ah con la stessa configurazione

il tutto va ok gran macchina!

da tenere presente una cosa:

ha una potenza massima di 36000 btu=10,54 kw

se fai la somma totale delle tre macchine tutte accese alla potenza nominale fanno in totale 39000 btu.

quindi quando tutte e quattro sono accese dovrebbe esseci un ammanco di 3000 btu.

quindi che qualcosa si "SIEDA" è normale.

mi pare un po troppa la differenza dei tre rispetto al quarto.

qualcosa mi dice che si tratta di un piccolo rabbocco di gas(probabile miscoperdita)

l'anno scorso avevi fatto la stessa prova?

in tal caso potrebbe essere anche questo:

è stata superata la lunghezza totale standard quindi non vi è stato aggiunta la quantità di gas necessaria all'eccedenza della lunghezza.

comunque il tuo investimento mi sembra al sicuro niente di grave(gas da aggiungere)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio, allora interpello il mio installatore che però è incasinato in questo periodo.......

tu sei un installatore lg?

perdonami se ti stresso, ma il mio installatore quando verrà a controllare l'impianto secondo te cosa dovrà fare?

controllare pressioni? temperature?

io vorrei controllare che il lavoro sia fatto a regola d'arte....l'investimento non è stato poco.

l'impianto è funzionato benissimo per 12 mesi.......boh.....

comunque è vero, è una gran macchina, io l'ho presa con gli art cool quadrati con il frontale tinta legno..... costano tanto ma le prestazioni sono eccezionali....

spero si risolva tutto!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

fai una prova:

accendi tutte le macchine, trova quale macchina raffredda meno.

a questo punto premi il tasto jet cool (il primo in alto a sinistra).

se inizia a raffreddare come si deve guarda le altre tre e cosi via.

essendo un inverter non vorrei che nella stanza dove la temperature in uscita è maggiore sia gia vicina al set point.

pertanto la macchina per la sua caratteristica che ti ho spiegato prima nelle somme, dovrebbe favorire quelle con la temperatura ambiente piu alta.

inoltre che temperatura media hai negli ambienti?

lo il il nano plasma?(questa è solo una mia curiosita' perche vedo che molti clienti si dimenticano di avere questa importante funzione quasi unica nella climatizzazione).

gli art cool sono un autentico spettacolo vederli in funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio farò questa prova.....

la temperatura delle stanze è:

mansarda dove ci sono il 12000 e il 9000 arriva a 27 28 gradi tranquillamente

(per la prova l'ho impostato a 18!)

piano sotto dove al massimo ci sono 25 gradi. (per la prova impostato sempre 18)

lo split che generalmente non raffredda è il 12000 in mansarda, a 4 metri da lui c'è il 9000 che va che è una bellezza

si uso il nano plasma, non è che io abbia mai fatto un analisi dell aria ma ti assicuro che dopo 3 settimane vai a pulire il filtro nano plasma e lo trovi nerissimo

grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

bicompressore con i compressori in parallelo

- distanza massima per linea non superata?

- distanza massima totale nei parametri ? (ai fini del calcolo devi contare anche le curve)

- diametro tubi corretto ?

- pressioni corrette?

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

dai alessio non fasciamoci la testa ancor prima di aver cozzato!!

l'anno scorso dice che tutto funzionava a meraviglia

sai le cose possono anche succedere a chi lavora.

io da un cliente cosi' sarei corso a piedi da casa per aiutarlo(se fosse stato mio)

ma ogni testa è un piccolo mondo

comunque non è al caldo quindi il suo tecnico a ragion veduta prima risolve i casi piu gravi, poi con la dovuta calma risolvera anche il suo problema(la fretta è una cattiva consigliera)

urka è tardi ciao a tutti vado! per fortuna oggi lavoro vicino casa

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha chiamato il tecnico, ha detto che tra oggi e domani viene a controllare

sono stato io comunque a dirgli di non precipitarsi, non ero al freddo avevo solo paura che potesse guastarsi.......

l'anno scorso il tecnico si è mostrato molto disponibile e puntuale, se quest'anno mi tratta male chiamo uno di voi!!!!!!!!!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dai alessio non fasciamoci la testa ancor prima di aver cozzato!!

l'anno scorso dice che tutto funzionava a meraviglia

hai ragione, l'ottimismo paga .... :D

è che tutti i miei clienti (come assistenza, non come mie macchine installate) dicono .... l'anno scorso funzionava, l'ho usato poco etc etc , ed erano macchine che facevano solo vento dal primo giorno.. quindi mi allerto subito

in questo caso il cliente è stato molto circostanziato, ha misurato alla bocchetta ed è sicuramente un problema minore..... però sulle distanza massime ci darei un occhiatina... mansarda ... piano sotto ......... .... ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Alessiob, una occhiata alla lunghezza delle tubazioni andrebbe data e casomai verficare , nel caso fossero più unghe dei 30 metri ( 7,5 x 4 ) , che il

dip-switch " long pipe " nella scheda dell'unità esterna sia selezionata.

.....Probabilmente come dice fedelfio Vito manca solamente un pò di gas e l'installatore aveva già previsto tutto, salvo una micro perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti!

ma allora il mio lg FM30AH mi vuole prendere in giro!

proprio in questo momento, tutti e 4 gli split sono regolati su 22 gradi e velocità ventola bassa E' SBUFFANO TUTTI ARIA A 10 GRADI!

caspita stessa prova fatta 2 giorni fa e andavano solo 3 su 4!

ma porca miseria!

aspetto il tecnico domani mattina, scommetto che quando arriva e li proviamo tutto funziona e io mi faccio la figura del cretino...... spero di no!

salute a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo noi testimoni , fino a ieri non era regolare

ma 10 gradi alla bocchetta con velocità minima (che fa più freddo) non è mica tanto performante ..... non per un 410 di classe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti ragazzi!

riprendo questo post per dirvi che finalmente il mio problema è stato risolto.

il "tecnico" è intervenuto oggi, dopo ben 15 gg dalla chiamata ( io non ero al caldo però........mi sembra un pò troppo)...comunque.....

ha aggiunto 60 grammi di r410 e mi ha detto che la pressione di lavoro ora è ok

(8 bar)

secondo voi 8 bar sono la pressione di lavoro giusta per un lg fm30ah?

è normale che dopo un anno di funzionamento si siano persi 60 grammi di gas oppure la causa è da imputarsi ad una perdita nel circuito secondo voi?

ora comunque tutti gli split con velocità ventola al massimo "sbuffano" aria a 7 gradi con temperatura nella casa di 27 28 gradi, mi sembra tutto ok....?

grazie a tutti per il vostro supporto e soprattutto a fidelfio vito!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...