Vai al contenuto
PLC Forum


Questo Condy Non Vuole Il Gas - nonr riesco a farlo ripartire


Kalippino

Messaggi consigliati

chiedo se qualcuno mi sa dire perchè non riesco a fare partire un condizionatore raffreddato ad acqua che serve a due uffici ,

dopo essere stato interpellato perchè mi diceva il proprietario che raffreddava poco e continuava a spegneresi ho eseguitomil vuoto ed ho cercato di introdurvi del gas attraverso la valvola del tubo più grande ma nonostante abbia ancche pigiato e vviato il condizionatore con l'elettrovalvoola non sono riuscito a mandarvi dentro niente R22

non mi sono mai cimentato prima con questi tipi di condizionatori vi sarei grato sequlcuno mi dicesse cosa devo fare per riuscire a farlo partire per introdurvii il gas;

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente i refrigeratori industriali hanno un rubinetto anche nella presa di servizio, poi se non entra il gas penso non esca neanche l'aria (forse hai fatto il vuoto solo nel tubo flessibile che collega la pompa del vuoto), tuttavia se c'è ancora un po' di gas non è necessario effettuare il vuoto.

La difficoltà a farlo partire può essere dovuta al flussostato, sconsiglio di bypassarlo perché in mancanza di flusso d'acqua potrebbe gelarsi lo scambiatore con conseguente scoppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla di non avere a che fare con una presa di servizio con saracinesca senza valvolino .......

fammi una foto della presa gas e della macchina , marca modello versione serie

ps , che condizionatori monti di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già detto

già detto dove ? ........ no ... scusa hai ragione , ho letto bene solo adesso, rubinetto nella presa di servizio..

aiuterebbe comunque sapere che macchina è ....

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

nella presa di servizio cui mi sono collegato è presente la valvolina ho notato anche altre due prese ma sono senza valvolina , totale due con e due senza.

monto solitamente tutti le marche di di condy ma solo uso civile.

oggi o domani passo dal cliente a controllare e fotografare la macchina a priiori misembra ricordare sia un A.... e vabè non mi ricordo però ho letto sullo schema più volte Riello. ha cominque un interruttore 0 1 e un pulsante che quando viene premuto ha un conteggio(can down) di circa 10 minuti prima della partenza,

questo pulsante dovrebbe spegnere una spia prima del conteggio minuti, ma non lo fa sempre, e quando lo fa il motore sta acceso solo qualche secondo, poi si spegne.

premetto che quando ho scaricato svitando la valvolina non è uscita altro che aria.

penso di avere eseguito il vuoto in tutto il circuito perchè la pompa prima di arrivare con il manometro a meno 1 bar ha impiegato almeno un ora mentre di solito anche nelle tubazioni più lunghe impiega neno di un minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio è sempre lo stesso dei condizionatori tipo split, al posto della batteria dello split c'è lo scambiatore e ci sono 2 prese di servizio (alta e bassa pressione) con due cappucci ciscuna, su uno c'è l'attacco per il tubo, sull'altro c'è solo il rubinetto da azionare con una chiave a brugola. Solitamente il compressore parte se c'è il consenso del flussostato (=passaggio acqua), se non è scattato un eventuale pressostato (anche a riarmo manuale), se c'è il consenso del termostato sul refrigeratore, se c'è il consenso del contatto esterno (=orologio o termostato ambiente o ponte) e dopo una temporizzazione di alcuni minuti.

Se parte e si ferma dopo alcuni secondi penso sia scarico di gas, pertanto collega i manometri alla presa di servizio bassa pressione, apri il rubinetto e in base al gas presente vedi se rabboccare o effettuare il vuoto e poi caricare il gas.

N.B. In base alla grandezza della macchina potrebbe essere difficile effettuare la ricarica con una bombola piccola (magari semivuota però dopo il vuoto qualcosa dovrebbe entrare)

Link al commento
Condividi su altri siti

nient de fà non entra niente ,la bobola è da 10 kg a metà (r22) la marca condy è AERMEC

mi sono fott.to pure il manometro del vuoto sulla pompa .

il cliente vuol fare il fai da tè e mi toccaccia tutto quando vado via ; mi servono rinforzi sei vicino alla provincia di cremona?

grazie. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se è quello che penso io ha il pulsante di riarmo sotto i tubi del gas in posizione un po nascosta

se è una macchina recente (4/5 anni) ha una normale presa di servizio, prova a cambiare la valvolina tanto per non escludere niente

già che ci sei misura anche la alta, dovresti avere la presa proprio sopra il premente

il flussostato svitalo fino a che non senti l'acqua fuire leggermente anche a macchina spenta e poi lo chiudi di mezzo giro, così fai anche il cotrollo che l'acqua sia aperta

aermec.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro di aver aperto la valvola qualcosa dovrà pur entrare, poi se riesci a far partire il compressore (ovviamente dopo aver messo un po' di gas) diventa più facile completare la carica anche se hai poco gas sulla bombola.

mi sono fott.to pure il manometro del vuoto sulla pompa

Bisogna ricordarsi di chiudere il vacuometro prima di aprire la valvola del gas sulla bombola.

Modificato: da ivan1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie alessiob e ivan 1 per ora non sono più andato dal tipo ma mi sono registrato tutti i consigli che mi avete dato, non so ancora mandare fotografie e disegni per ora c'è ancora il "caos". spero di trovare la soluzione all'inconveniente e vi farò sapere

il manometro è "partito" per mera distrazione da tensione nervosa,

grazie ancora a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi: non ci crederete ma ieri il condy si è ammansito, ha accettato il gas ed è ripartito mha! non ho toccato niente di diverso dal solito

mi viene il dubbio che alle volte la valvolina della frusta non comprima la valvolina della presa di servizio, comunque prima di ripartire vi e' entrato circa un kg e mezzo di R22 e poi un altro kg. per metterlo in pressione di lavoro. quindi tutto risolto. :D:D:D

ciao grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...