Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza Temperatura Interna/esterna


bellamelalucio

Messaggi consigliati

bellamelalucio

Ciao a tutti,

volevo sapere da qualuno di voi + esperto di me quale è (se c'è !) la differenza minima di temperatura che teoricamente andrebbe mantenuta tra l'esterno e la stanza da climatizzare. Mi spiego: non posso tenere la stanza troppo fredda per motivi di salute, mi basta "stemperare" appena il locale e togliere un pò di umidità dalla camera (15 mq); se fuori ci sono 30 gradi, io vorrei mantenere all'interno 28.

La notte in particolare quando la temperatura scende intorno ai 27-28 io non scendo oltre i 26. Ma se la temperatura esterna scendesse fino a (o magari anche sotto) quella a cui è programmato il condizionatore (dormendo uno non se ne accorge) è un problema ?

Facendo così comprometto il buon funzionamento del mio mono-split inverter ?

Alle volte sembra che il gas (o non so cosa) faccia dello strano rumore mentre gira nei tubi ed il motore aumenta e diminuisce i giri un pò troppo spesso...

Grazie e scusate la domanda sciocca.... :(

P.s. Qualcuno conosce qualche negozio/sito web dove si può effettuare compra-vendita di condizionatori usati ? Grazie 1000 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Blu Elettrico

Ciao

Il min. della salute dice di avere una massima escursione di circa 6 gradi.

Ma l'Eurostar porta 4° e credo che vada benissimo per attività sedentaria.

Ciao

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

bellamelalucio

Ti ringrazio Blu Elettrico,

io però avrei il problema opposto: non è che tenere 1-2 gradi di differenza (che nella notte verso il mattino, potrebbe arrivare ad azzerarsi) è "troppo poco" e rovina il condizionatore perchè - sosteneva il mio installatore - i due elementi non scambiano sufficientemente caldo/freddo (scusa l'ignoranza non so bene come funziona) e quindi il condizionatore risulta inefficiente/si rovina...il che potrebbe anche causare rumori e sibili strani del gas e via dicendo ? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

forse quello che cerchi e' la funzione di compensazione.

negli split penso non ci sia anche perche' in genere non hanno la sonda esterna

in effetti potrebbero farlo ma chissa' perche' no.

lo slittamento del set'point a seonda della temp est. c'e' nei regolatori di zona di varie marche ma nulla di adatto per un appartamento.

usa la manina e la funzione timer-off per addormentarti con il condi acceso ma che poi si spegne altrimenti c'e' veramente da ammalarsi...

Qualcuno conosce qualche negozio/sito web dove si può effettuare compra-vendita di condizionatori usati

prova su www.ebay.it

Modificato: da pidmaster
Link al commento
Condividi su altri siti

  forse quello che cerchi e' la funzione di compensazione.

negli split penso non ci sia anche perche' in genere non hanno la sonda esterna

in effetti potrebbero farlo ma chissa' perche' no.

non lo fanno per contenere i costi immagino

per alcuni condizionatori la funzione notturna è un count down (tra x ore spegniti)

in altri è una funzione che , all'abbassarsi della temperatura in camera , alza la temperatura di termostato impostata per ridurre il delta di temperatura che altrimenti potrebbe diventare elevato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...