Vai al contenuto
PLC Forum


Troppo Carico? - o troppo scarico????


micheleL

Messaggi consigliati

Salve,

ho un 18000btu che ha uno strano comportamento che non riesco a capire:

ilpremetto che attualmente è senza ventola interna perchè si è rotta:(

Comunque ho messo su un bel ventilatore potente messo alla max velocità:quindi

dovrebbe avere un comportamento quasi normale

.... e invece no... è una strana brutta storia(come direbbe lucarelli)..

il tubo di ritorno all' unità esterno dopo 3 minuti di funzionamento ghiaccia.

Mi direte troppo carico...e invece no!

manometro segna 3 bar ,Gas R22.Ho provato a ricaricare con l'unità avviata,prende il gas ,ma la pressione torna sempre su3 bar.

Non ci sono perdite perchè ho testato il tutto con un "naso elettronico" sulla massima sensibilita 3grammi/anno e non suona.

Voi che dite ?dipende dalla ventola?

Una altra cosa prima all'avvio il compressore nemmeno si sentiva:ora da degli scossoni tipo ritmo diesel anni 80!

Voi che dite?

Mi rimetto alla vostra analisi!

saluti,

Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ho messo su un bel ventilatore potente messo alla max velocità

Cioè? Hai messo un ventilatore dove?

Mi direte troppo carico...e invece no!

manometro segna 3 bar

Il fatto che il manometro segni 3bar è un dato che puoi prendere in considerazione solo insieme ad altri parametri di funzionamento, non puoi pensare di collegare i manometri guardare la pressione e diagnosticare una macchina scarica o troppo carica!

Modificato: da Zed
Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

ma! evidentemente molti non hanno letto tutto lo scibile che è stato scritto, sul comportamento dei gas refrigeranti in relazione alle temperature.

se caricare una macchina fosse cos' semplice anche i gommisti andrebbero a fare il nostro MESTIERE

michel hai mai sentito parlare di alta pressione e bassa pressione e parche questi fenomeni avvengono in un circuito frigo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

avrai mica la batteria evaporante ghiacciata?

se si, il tuo ventilatore, a differenza di quello che tu pensi, non stà facendo scambiare un bel fico secco

una ventola radiale, perfettamente inserita e progettata per lavorare all'interno dello split, non puoi mica sostituirla con un ventilatore!!

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Un ventilatore che "rinfresca" la motocondensante?

Stupendo mandami una foto.

Tutti sanno il mio interesse per queste cose :D

saluti

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ragazzi ,

dovendo restituire l'attrezzatura,e non potendo aspettare che arrivi la nuova ventola ho pensato la genialata(vah beh ironicamente dico) di togliere la copertura all'unità interna e legarci sopra un ventilatore assiale(quelli normali).

un minimo dovrebbe scambiare ,comunque credo anche io dipenda dalla ventola.

La batteria non ghiaccia totalmente,ma una leggera brina.

Quella che ghiaccia potente(cioè moltissimo) è il tubo di ritorno.

Rispondo a vito:si vagamente ne ho sentito parlare al mio esame di fisica 1 ad ingegneria,il problema è che non so se in pratica il fatto c :) he non ci sia la ventola provochi tale fenomeno.non faccio nessun mestiere :lo chiamo hobby nel tempo libero con

una macchina vecchia,chiedendo consiglio umilmente a chi ne sà + di me perchè lo

fà per mestiere e vuole condividere generosamente la sua esperienza su questo forum.

Grazie!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non confrontabile , la ventola tangenziale all'interno della batteria condensante crea una depressione che le permette di muovere 400 mq / ora

con un ventilatore ne muoverai , sulle batteria , un decimo. hai la resistenza delle alette, le turbolenze , non puoi spingere quello che viene tirato

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

si ed è un fattore importantissimo, cerchero di spiegarlo in termini semplici se mi riesce.

il fatto che non vi è una portata d'aria sufficiente, questa impedisce all'evaporatore uno scambio termico sufficiente, pertanto la batteria raggiungendo temperature inferiori allo 0 fa ghiacciare l'umidita' relativa presente nell'aria. per questo motivo anche se hai caricato ulteriormente la macchina ottenevi pressioni basse,(dovute in relazione fra il refrigerante e la temperatura) pericolose per la vita del compressore, tanto quanto l'alta pressione.

una volta sistemato questo problema prova la macchina,e visto che non hai l'attrezzatura disponibile,visto che in fondo si tratta di una macchina laboratorio(qualche rischio lavorando a occhio lo puoi prendere) le seguenti verifiche:

controlla le temperature sulla batteria di scambio che dovrebbero essere uniformi partendo da sinista a destra.

se le temperature sono un po altine e tendono ad abbassarsi da un lato(verso l'uscita) e il tubo di ritorno tende a Ghiacciare potrebbe essere un po troppo carica.

inoltre controlla con una pinza amperometrica l'assorbimento, se questo è notevolmente piu alto rispetto a quello descritto in targhetta la diagnosi potrebbe essere questa.(ammesso che le temperature dell'unità esterna siano umane).

a quel punto andrebbe tolto un po di gas, (la legge prevede che sia recuperato).

questo descritto è il metodo della poverta', non fate queste operazioni su macchine istallate!!!!!!!e prendete con le pinze quanto detto anche perche è una teoria che mi è venuta in mente pensando ri rimanere senza attrezzature(mani provata sul serio)

se puoi recuperare l'attrezzatura il discorso cambia.

ciao vito e perdonami per l'equivoco, ma i dopolavoristi mi stanno sullo stomaco.

pero' mi piacerebbe vedere la foto!

ALESSIO & Co. che ne pensate? ho detto qualche eresia?

Link al commento
Condividi su altri siti

è corretta la dinamica dei fatti

nel caso pratico, fino a che non ha rimesso la ventola i valori sono così sballati che è come dare l'aspirina ad un morto e poi provargli la febbre

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito
si ed è un fattore importantissimo

mi riferivo al motore del ventilatore, prima bisogna risolvere quel problema, ma come hai accennato, hai aggiunto ulteriore gas, e questo mi fa pensare che ora la macchina è troppo carica anche per via degli scossoni anni 80....... il resto lo confermo, ma prima il ventilatore!!!!!

Modificato: da fedelfio vito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Bene, come detto in precedenza sostituisci il ventilatore tangenziale con uno che fornisca la stessa portata d'aria, accendi la macchina e scaricala un po'. Colpi di liquido al compr. Occhio che lo fai fuori!Sottoraffreddamento alla massima velocità del ventilatore interno.Chiaramente in raffreddamento e con temperature adeguate. Ricaricate i condizionatori da targa.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...