Vai al contenuto
PLC Forum


Basta Preventivi - o almeno non gratis


alessiob

Messaggi consigliati

Blu Elettrico

Dai Alessio non ti arrabbiare...hai qualità ed è quella che devi vendere al giusto che ritieni opportuno e....di sicuro su internet non girerà una foto tua...appeso :P

SALUTI

BLU ELETTRICO

Link al commento
Condividi su altri siti


fedelfio vito

SI PARLA TANTO DI CONSUMATORI CHE DOVREBBERO AVERE TUTTI I DIRITTI DI QUESTO MONDO SEMPRE VITTIME, SEMPRE RAGGIRATI SEMPRE TRUFFATI..............

E UN'ASSOCIAZIONE CHE CI TUTELA DA QUELLI CHE CI FANNO DIVENTARE PAZZI, CHE PAGANO QUANDO CA**O COGLIONO AMMESO CHE LO FACCIANO?

QUANTE VOLTE CI è TOCCATO FARE I SOLCHI PER STRADA CERCANDO DI PORTARE A CASA I SOLDI E CON MILLE SCUSE DEL TIPO MI è MORTO IL GATTO E PROMESSE MAI MANTENUTE (AVESSERO UNA CONTESTAZIONE VALIDA"L'IMPIANTO NON FUNZIONA" E INVECE NE SPARANO DI BRUTTE E SE TI INCAZZI TI DANNO DEL LOGORROICO, SI QUESTO AGGETTIVO MI HA DATO IN PEZZO DI M**DA QUNDO GLI HO RISPOSTO SECCATO "ALLORA TI DEVO FARE IO DA BANCA") MA A NOI CHI CI TUTELA?

A QUESTO MONDO VI SONO DEI DIRITTI, MA ANCHE DEI DOVERI!

E ULTIMAMENTE I FURBI SONO IN AUMENTO, E VANNO A INC***RE PROPRIO GLI ARTIGIANI PERCHE' SANNO CHE PER 2 O 3000 EURO NON VANNO DAGLI AVVOCATI!

PER FORTUNA ANCHE IO HO IMPARATO A FIUTARE CERTI BAST**DI ED (è GIA UN COMPLIMENTO.) ANCHE SE OGNI TANTO QUALCUNO..........

ORA SONO IN BALLO CON QUELLO CHE MI HA DATO DEL LOGORROICO, A MALI ESTREMI GLI CI SIAMO """ACCORDATI""" PER 10 RIBA DA 300 EURO, SE ME NE RITORNA UNA INSOLUTA QUESTA VOLTA DALL'AVVOCATO CI VADO SUL SERIO.

LO GIURO!!!!!!

Modificato: da fedelfio vito
Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Che poi alla fine mica vendiamo il pane!

Se il cliente la nostra installazione non la puo fare non la dovrebbe fare!

Penso che noi (per es.nel campo del clima) forniamo "benessere" ma gente senza soldi campa lo stesso nel clima in cui si trova.

Forse è questo che fa arrabbiare di più!

Per fortuna di gente come dice vito c'è ne è poca ma quando la si incontra ci troviamo come gli abusivi per le spiagge: contrattare, rimandare, non accettare, insistere e quanto altro.

Saluti

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna di gente come dice vito c'è ne è poca ma quando la si incontra ci troviamo come gli abusivi per le spiagge: contrattare, rimandare, non accettare, insistere e quanto altro.

E' sicuramente vero, purtroppo. Anzi è un malcostume che si va diffondendo :angry:

Ma questo che centra con il far pagare i preventivi? Se si fatica a farsi pagare il lavoro figuriamoci il preventivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

La rabbia di alessio sui preventivi, l'ho percepita come uno dei tandi problemi che le aziende artigianali soffrono in tutti i settori in questo periodo,se tutto funzionasse come dovrebbe, il discorso preventivi lo si sopporterebbe, ma quando ci si trova a COMBATTERE su tutto e contro tutto, anche l'ultima goccia fa' traboccare il vaso.

poiche nella vita bisogna essere sempre ottimisti e propositivi, confido in un buon futuro, se avremo la forza di lottare con le giuste armi, seguendo sempre la via della professionalita'.

nel corso della mia esperienza lavorativa, di bauscioni ne ho visti tanti cadere per terra, quelli che si pongono in modo aggressivo sul mercato,buttando giu i prezzi,o con atteggiamenti poco ortodossi, pensando di sbancare la concorrenza.

NOI(parlo di persone che da anni, in qualsiasi settore, hanno saputo portare avanti una linea logica,e seria, siamo ancora qui a dire la nostra).

gli altri quelli che cavalcano l'onda del mercato finiranno col chiudere o per i piu forti(economicamente) si butteranno in nuovi business

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Secondo me si parte da un presupposto sbagliato. Il committente deve piantarla di chiedere all'installatore una soluzione al suo problema. Il committente deve incaricare un professionista (progettista) di dargli una consulenza e vedere assieme a lui la soluzione ideale in termini di costi e caratteristiche tecniche. Il professionista stila un progetto e un computo dettagliato. In base a questo computo gli installatori eseguono i loro preventivi. Il professionista assieme al committente vagliano i preventivi e ne scelgono il migliore.

E' chiaro che il professionista deve essere pagato sia che il lavoro lo si faccia sia che non lo si faccia. E non ditemi che costa, poichè una parcella del 5-6% dell'importo dell'opera non è eccessiva e poi mette il committente al riparo da spiacevoli sorprese, poichè il professionista puo' seguire l'esecuzione dei lavori e farne il collaudo.

Ho visto e continuo a vedere gli installatori chiamare i professionisti (me compreso) solo dopo aver eseguio i lavori per il solo fatto che magari l'azienda del gas non apre il contatore perchè non c'è il progetto. Ma ormai è tardi, l'installatore ha fatto l'impianto e quindi ci vediamo costretti a fare postgetti che non hanno nessun senso e a cercare tutte le scappatoie per sopperire alle mancanze dell'installatore e ciò tutto a discapito del committente.

Un'ultima considerazione, prendiamo una persona che non capisce nulla di riscaldamento. Chiama due installatori per far fare due preventivi per la propria villetta. Il primo gli propone un impianto classico a radiatori e caldaie standar dal costo di 100, il secondo gli propone un impianto a pannelli con caldaia a condensazione dal costo di 120. Il committente non è in grado di valutare le differenze tecniche ma abballiato dalla parlantina del secondo sceglie l'impianto da 120. Solo alla fine, cioè quando lo accende, si accorge che questo bellissimo impianto a lui non serve e anzi gli crea disagio poichè rientra a casa solo alla sera tardi per uscire al mattino presto, e quindi si vede costretto a lasciare acceso per tutto il giorno l'impianto.

E' chiaro che in una fase di preventivo, è impossibile vagliare tutte queste evenienze ed esigenze, cosa che invece un professionista deve fare poichè è pagato per farlo, inoltre l'installatore non puo' essere messo in causa di non aver valutato questa esigenza mentre un professionista si.

Ciao

Simone

Modificato: da ennebienne
Link al commento
Condividi su altri siti

e se l'installatore è in grado di fare un progetto, investe in software, in formazione e fa un progetto mentre fa un preventivo ??

torniamo al concetto di farsi pagare il lavoro fatto che è anche progetto, mica solo listino-sconto+ ricarico+ costi generali+ +++

il preventivo per lo split lo fai al telefono (noi abbiamo tutti un umts, nemmeno devo andare) ma in un ospedale devo andare, in un ristorante devo fare un progetto, passarci del tempo, per poi vedere l'ultimo pirla che me lo clona ?

chiama come vuoi il mio preventivo, progetto, studio o quant'altro, ma io non lo faccio più senza averne remunerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

il progetto si fa pagare, che diamine!

il preventivo ovviamente no.

io faccio preventivi che non possono essere presi cosi' e renderli esecutivi.

anche perche' prederi troppo tempo e la probalita' di prendere il lavoro non e' alta.

se tutti i preventivi divetassero ordini sai che bello ???

ma da un preventivo ad un progetto ce ne passsa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo : basta prevenprogetti !!!

d'ora in poi :

preventivo per lavoro presso vs. domicilio come da accordi verbali : 7500 euro

segue dettaglio alla conferma dell'ordine

e tanti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Alessio ha ragione, ma un preventivo non è un progetto poichè in ogni caso l'installatore (me compreso poichè sono sia progettista che installatore) ha delle proprie marche, delle proprie abitudini, e comunque non puo' perdere tempo inutile su un lavoro che magari nemmeno verrà eseguito.

Io eseguo consulenza e mi faccio pagare, solo in rari casi sono anche l'esecutore. Diversamente eseguo impianti su progetti di altri per il solo fatto che le due cose non sempre possono andare assieme.

I miei preventivi hanno il puro valore di preventivo, già sono riluttante ad eseguire preventivi senza progetti di fattibilità in mano ma quando li eseguo e quindi ci perdo del tempo prezioso evito di dare i dettagli e se li do' sono certamente incomprensibili.

Proprio settimana scorsa ho fatto un "preventivo" che era piu' un progetto di fattibilità, il cliente voleva a tutti i costi i modelli e le potenze delle macchine ma io non ho voluto dargleli. In questi giorni ho saputo che un mio installatore a cui faccio consulenza lo stesso cliente gli ha chiesto un'offerta dandogli in mano il mio preventivo (naturalmente senza l'intestazione). Se cerca di capire quanto ho scritto nel preventivo chredo che non ne verrà a capo mai.

Si è sconfortante vedere queste cose, ma pultroppo il committente è ignorante e masochista nel farsi fregare. Sono convinto che il lavoro non lo farò io ma non solo che alla fine per poter aprire il locale (palestra di 800 mq) dovrà far fare un progetto da sottoporre all'ASL cosa che poteva fare prima e ovviare a molte carenze che nel mio preventivo ho appositamente tralasciato (volumetrie di ricambio aria, tipo di filtri, gradi di benessere e molto altro).

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

sui progetti e sullesecutivo vi è molto da dire ( in negativo si intende)

vi faccio un esempio.

al momento di costruire una casa, il termotecnico fa la relazione della legga 10,con riferimenti che spesso durante la costruzione dell'edificio vengono stravolti in partenza.

poi fa un bel disegnino, permettendosi il lusso di indicare anche le marche e modelli..................

non contento indica il meteriale dei radiatori.

infine insieme al cliente decidiamo per l'impianto a pannello.

gli chiedo e il termotecnico?

bo! e chi lo ha mei visto ha pensato a tutto il geometra.

dulcis in fundo, progetto e relizzo l'impianto a pannello.

le pratiche nel frattempo sono state accettate dal comune, e tutto va nel dimenticatoio.

per fortuna nei grossi impianti la situazione è piu normale.

la soluzione forse è questa:

chi prima arriva deve mettersi in contatto, sedersi almeno a tavolino ed insieme (, progettista ed impresa installatrice) e discutere serenamente su cosa si vuole realizzare,possibilita' reali, eventuali problematiche,rispettando i prodotti trattati, e modalita' che questi vadano in simbiosi con l'impianto, con il metodo dell' installatore(se valido ovviamente)

dietro a questi paletti si realizza il progetto e l'installazione, rispettando i relativi ruoli.

ma questa è pura utopia lo so'

vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...