Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Olio


pikkio23

Messaggi consigliati

Buona a tutti, ho un piccolo quesito che mi attanaglia la mente!

Vi ho sentiti spesso parlare di olio che diviene acido a contatto dell'umidita', ma come sostituirlo? Se si svuota l'impianto del gas, l'olio non rimane nel circuito?? Cose si puo' fare a cambiare tutto l'olio e come rimetterlo nuovo?

Grazie e ciao a tutti :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


>se fosse davvero acido avrebbe già iniziato un'azione corrosiva

>a quel punto è inutile cambiarlo

Concordo con quello che dice Alessiob, ma molte volte si e'sentito parlare di acidita'di olio solo per non aver fatto il vuoto nelle tubature ed io ho avuto un sistema in aria aperto per circa un mese, ovviamente il dubbio sulla acidita' mi e'venuto in mente. Inoltre se volessi utilizzare R22 al posto di R407c dovrei comunque cambiare olio e tornare a quello minerale. a quel punto la domanda sorge di nuovo spontanea, come si fa' il cambio dell' olio?

Grazie :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

sui compressori ermetici è complesso

mi ero interessato tempo fa , sembra che i produttori di olii poliolesteri non abbiano mai testato la combinazione olio sintetico + r22 , ma non la ritenevano impossibile (relata refero , non mi date responsabilità se viene una marmellata)

è invece certo che l'olio minerale + r407 non riesca ad andare in circolo

ma perchè vuoi mettere l' r22 in una macchina in 407?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è normale che staccando i manometri dopo aver effettuato la lettura della pressione, dal tubo blu mi esce una certa quantità di olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

>ma perchè vuoi mettere l' r22 in una macchina in 407?

ma principalmente perchè r22 e 407c sono molto simili per caratteristiche fisiche ma il 22 è molto più versatile ed efficiente (okki, parlo da novellino :lol: ) e di più facile manutenzione, anche se dicono che è stato messo al bando per la mia sicurezza... mah!!

Inoltre mi incuriosisce sentire di lavori a regola d'arte (attenzione non è una critica, ma solo interesse alla cosa) e poi non avere possibilità di sostituire un olio che ha dei problemi, se non si può sostituire, allora perchè tutti questi problemi sulla acidità dell'olio? quando il tecnico toglie il gas ed esegue la nuova carica, l'olio allora resta lo stesso di prima e quindi rimane imbibito di umidità e quindi la macchina è da buttare ..

..ecco anche perchè vorrei provare a sostituire 407c con r22 anche per via del fatto che le macchine, specialmente le cinesi, non dovrebbero fare differenza tra i due gas.

ho! non mi menate :D

Baci ed abbracci

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a ttt

ceco di risp un po alle vostre domande.

l' R22 e R407-c sono diversi in composizione, in quanto il 407-c è una miscela di gas compositi, R22 e un gas manufattose non ricordo male(clorodifluorometano).

i due gas usano olii diversi. il 22 usa olio minerale che se miscelato con il 407 diventa colla e il compressore si incolla!!!!

pikkio il tecnico di solito qnd toglie il gas e fa la ricarica, in mezzo fa un operazione di vuoto, cioè attacca una pompa che aspira e manda in vuoto le tubazioni, e questo procedimento toglie ossigeno e ogni traccia di umidita, anche nell olio.

roian74 è normale che qnd si stacca il tubo di bassa esca olio e freon. perche in quantita piccole l olio va in circolo insieme al freon.

se avete altre domande e posso rispondere sono a vostra disp

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
roian74 è normale che qnd si stacca il tubo di bassa esca olio e freon. perche in quantita piccole l olio va in circolo insieme al freon.

se fai le cose come vanno fatte, come più volte è stato spiegato in altre discussioni, non esce proprio un bel niente

invece di andare avanti.............

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai le cose come vanno fatte, come più volte è stato spiegato in altre discussioni, non esce proprio un bel niente

invece di andare avanti.............

si se fatto giustamente non noti neanche l uscita dell olio perche minima.

cioè accendi la macchina a freddo e aspetti che sia a regime intorno hai 0.4 MPa per macchine a 22 e 407. ovviamente se stacchi il tubo di alta che è a 1,8 MPa inondi tutto di olio e freon. ma se staccato il manometro lentamente, a meno che il tubo non si in vuoto esce olio e freon.

tutto sta a chi lo fa. se è un tecnico che lo sa fare non esce niente. uno un po poco pratico beh sta a quanto è veloce a svitare.

scusa che intendi per "invece di andare avanti?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

ciao

Se fai la procedura di recupero refrigerante (vedi vecchi post) non esce proprio nulla.

Eviti pericolose sbuffate (magari negli occhi), non inquini, non ti congeli un dito...e chi più ne ha ne metta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao blu,

ma perche' x staccare il tubo dei manometri devi fare il sistema del vuoto? ci vule più tempo e cose che altro. molto più semplice far partire la macchina a freddo e staccare il tubo tenendolo premuto e svitando.

fatto cio non ti esce niente se sei veloce, hai un pressione per 22 e 407 max di 0.4MPa

salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

La normativa nel campo dell'inquinamento è seria. Ti assicuro che non sempre è possibile fare la procedura che dici te perchè spesso le guarnizioni di tenuta delle nostre fruste sono usurate, stiamo in posti angusti,ecc.ecc.

Allora perchè non fare il recupero?

ci vule più tempo

Per linee di 7 metri circa ci metto 8 secondi a recuperare il tutto (anche ciò che sta nella frusta) :D meglio di rumorosi sfiati e via.

Comunque non è uno standard! Ognuno ha il proprio metodo che è sempre efficace.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ognuno il suo, ma devi chiudere un rubinetto e le guarnizioni dei tubi vanno sempre tenute efficienti sopratutto se in spazi stretti o scomodi. io non ho mai fatto il vuoto ma sempre staccati con condizionatore in bassa acceso a freddo e non si è mai sentito soffiare. rispetti molto le normative quasi alla lettera. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

X neo1112

Quando installi clima su un balcone c'è sempre qualcuno al palazzo davanti che ti guarda...di impiccioni c'è ne sono sempre...è meglio lavorare come si conviene...gli sbuffi si sentono e la gente chissà cosa pensa :rolleyes:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

di impiccioni ce ne sono molti ma sara che io abito in un posto piccolo e non mi è mai successo di sentire wwf greanpeace o mi fanno rotture o domande. spesso neanche si accorgono che li stacco quelli che stanno li. ho sempre fatto cosi x convenienza invece di aprire e schiudere i rubinetti e rischiando che se va in vuoto perfetto aspiri aria!!!!!!!! al max puoi far scendere la pressione a qualche Kpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico
rischiando che se va in vuoto perfetto aspiri aria!!!!!!!!

Ma hai capito cosa faccio..? :blink:

Come fa ad aspirare aria, il circuito è ormai ermetico.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

???

chiedo scusa blu ma se mi dici recupero gas su un condizionatore lo interpreto come vuoto!!! cioè funzionamento compressore e chiusura rubinetti in modo da mandare in vuoto la tubazione: :blink:

te cosa intendi puoi spiegarmi il passaggio?

grazie e scusa l 'incomprenzione

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

X neo1112

Penso che sia proprio quello che dici tu, chiudo l'alta e recupero il gas dalla tubazione (e quindi dalla frusta) e chiudo la bassa.

Non può entrare aria nel circuito, è chiuso, come pure la frusta col gruppo manometrico.

Un mio collega l'altro giorno ha levato la frusta col sistema "veloce" e uno sfiato (piccolo) gli ha ustionato il polpostrello...capita...ma non col pump down.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto te facendo il pump-down se lo fai come va fatto, chiudi alta e inizia ad andare in vuoto. quando chiudi la bassa se il vuoto e fatto bene risci che i tubi siano in depressione e aspirino aria dall' atmosfera.

io ho sempre fatto senza pump e andava, cosi x 15 anni il mio collega

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

vuoto e fatto bene risci che i tubi siano in depressione e aspirino aria dall' atmosfera

Intendi quando tolgo la frusta??

Ti assicuro che l'aria entra solo nella frusta perchè la manovra è rapida e non spreco il gas che sta nella frusta :D

io ho sempre fatto senza pump e andava, cosi x 15 anni il mio collega

Non intendo farti cambiare il tuo sistema...si sta solo discutendo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
io ho sempre fatto senza pump e andava, cosi x 15 anni il mio collega

tu e il tuo collega, per 15 anni avete sbagliato!

lavorare bene è un altra cosa

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

forse avete ragione. o forse non ho capito mai niente di condizionamento o non ci capiamo.

blu ovvio stiamo discutendo, ognuno trova comodo il suo metodo.

xò continuo forse a capire male io.

pomp down significa fare il vuoto.

fare il vuoto significa mandare in depressione i tubi cioè portare in negativo la pressione anceh se di poco tipo 0.2 bar.

la riflessione che viene è ma se è in vuto qnd togli la frusta, come normale aspira aria perche è in vuoto e lo spillo regge in pressione e non in depressione.o sbaglio blu?

comunque il mio anzi miei ex colleghi lavorano bene, visto che sono i migliori nel centro italia!!!!!! B) te anto come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Certo che fare il vuoto significa mandare in depressione i tubi ma lo spillo spinge e sicuramente una depressione di quel tipo non evita di farlo lavorare come si deve.

Sicuramente lo spillo chiude appena la frusta si allontana e non ci sono problemi in più evitiamo di mandare all'aria del gas che oltre ad essere inquinante è prezioso per la macchina.

Ho visto fruste molto più lunghe del solito metro e mezzo, immagina il gas dentro.

Questa è una tecnica che funziona e tra il disperdere gas e non, è chiaro che quest'ultima è meglio.

forse non ho capito mai niente di condizionamento

E' solo la tecnica del pump-down non è il caso di globalizzare!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...