Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo Manometrico


imola

Messaggi consigliati


ma se ti riferisci a quando dico

hai dubbi ful fatto che in questo modo ci metto più tempo a portare la casa a temperatura desiderata?

non e inteso l'acqua calda ma l'acqua refrigerata

se intedevi questo ti consiglio di leggere sempre dall'inizio ma non dalla fine

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Io non riesco a capire quel che scrive: scusa, silvioco, sei straniero? Qui puoi scrivere anche in inglese o francese se vuoi, non farti problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora sono rientrato dalle ferie e saluto tutti .

Ho letto i vostri messaggi dopo il mio ultimo.

Mi sembra di aver capito che la Valvola piccola e quella grande sono ambedue di bassa pressione (se sbaglio correggetemi) pertanto Vi ripeto il problema citando solo le valvole Grande e Piccola

"In effetti il mio dubbio è questo:

Accendo il condizionatore a freddo, immediatamente si nota il raffreddamento della valvola del tubo piccolo (non giaccia però). Anche dopo parecchio tempo 30-40 min.(anche oltre) misuro la temper. con una sonda a contatto appunto sulla valvola (tubo piccolo) è mi segna 9-10°C mentre la valvola grande con la presa di servizio circa 24-25°C., la pressione sulla presa 4,1 bar (quindi scala R22 = 2°C). Se la procedura descrittà su è giusta 24-2=22°C (molto lontano dai 5...10°C per R22)

Ho notato su altri condizionatori che dopo qualche min. imcomincia a raffreddare anche la valvola grande fino a diventare più fredda di quella piccola.

Tutto questo sul mio non succede, quella che suda (perchè più fredda) è solo la valvola di piccola.

Premetto che sullo split interno ho misurato la temp. dell'aria di aspirazione 28°C e quella di uscita circa 13-14°C)

Sinceramente non è male però il dubbio mi rimane.

La macchina est. è circa 1,5 mt. più alta di quella interna.

Secondo Voi il gas é poco?

Un altro dato

con una pinza amperometrica leggo 4,5 A mentre sulla targhetta dice che a freddo dovrebbe assorbire 6,1 A

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao Imola

Il surriscaldamento si misura mettendo la velocità di ventilazione dello split alla massima velocità.

Prendi la temp. (con strumento idoneo) sul tubo di bassa press.(grande) nel punto più vicino al rubinetto.

Leggi la temp. in base alla press. sul manometro rispettivo al tuo gas e sottrai questo dato alla temp. del tubo.

Riprova a fare la misura.

Con 4,1 bar il condizionatore non è male, forse potranno mancare pochi grammi (non è detto).

13-14 gradi aria in uscita non è male.

La condensa la vedi?

Il consumo della macchina varia in base alla temperatura esterna, lascialo stare che va bene.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blu,

te l'ho detto , e strano!

temp. ambiente circa 28-29°C

temp. impostata 25°C

partenza del condizionatore

lo split alla max velocità,

dopo 15 , 20 , 30 min.

pressione 4,1

temp. sulla valvola grande e sulla presa di pressione circa 24°C (anche sul tubo)

temp. sulla valvola piccola e anche sul tubo 9°C.

Perchè la valvola grande non raffredda piu di tanto?

C'è qualcosa che non quadra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

x Bluelettrico

Allora ieri ho fatto gli stessi controlli sul condizionatore di mio cognato (identico al mio e acquistato insieme - gemello)

dunque

massima ventilazione dello split interno, e sulla macchina esterna misuro:

temp. valvola piccola 10,5°C

temp. valvola grande 7,9°C

pressione 5,0 bar

in corrispondenza dei 5 bar la temp. del R22 risulta 5,5°C

se faccio come dici tu 7,9 - 5,5 = 2,4°C

ti spieghi questo valore ?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao imola

Secondo quello che dici tu la macchina è troppo carica, misura l'assorbimento quando fa parecchio caldo e vedi se è entro i limiti di targa....ma il termometro che usi (non mi ricordo se già te l'ho domandato e non mi va di rileggere :P ) che tipo è?

Invece la tua macchina secondo quello che dici è scarica, ti sei perso parecchi gradi per strada ma guarda che il primo sintomo è la quasi totale mancanza di condensa....fammi sapere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho un termometro digitale palmare con termocoppia portatile a contatto ad alta velocità di risposta (le produco io)

Di condensa ne scarica abbastanza (in effetti come già scritto la resa non è proprio malvagia)

Mi aveva incuriosito la tua teoria sul surriscaldamento per valutare se aggiungere o meno gas.

Il mistero resta.

Non è che la valvola grande comincia a raffreddare quando la stanza stessa comincia a rinfrescarsi è pertanto il gas ritorna più freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non è che la valvola grande comincia a raffreddare quando la stanza stessa comincia a rinfrescarsi è pertanto il gas ritorna più freddo?

Il sistema come ho già detto deve essere stabile e quindi dopo almeno 1/2 ora si possono fare le misure.

Comunque il circuito così come lo descrivi tu è scarico.

Mi aveva incuriosito la tua teoria sul surriscaldamento per valutare se aggiungere o meno gas.

Non è la mia teoria :P , non sono così in gamba..è ciò che con gli studi si apprende e mettendola in pratica ci si azzecca sempre.

La temperatura di 24° sul tubo di bassa per me il compressore è spento.

Metti la temperatura più bassa che hai sul telecomando e dopo mezz'ora fai un altra prova...approposito...complimenti veri per il termometro.

Non è che la valvola grande comincia a raffreddare quando la stanza stessa comincia a rinfrescarsi è pertanto il gas ritorna più freddo?

Il valore che si avrà con il surriscaldamento è un delta quindi al variare della temperatura avremo anche una pressione diversa.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

boh :(

aspetterò una giornata più calda , poi ti farò sapere .

ma credo che in quell'occasione dovrò caricare un po' di R22 , mi sono procurato una bombola da 900 gr. ;)

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

prova pure a ricaricare se vuoi ma tieni d'occhio i consumi della macchina con unapinza amperometrica, se l'assorbimento sale troppo stai caricando a rischio del compressore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla targhetta dice 6,1A

per quanto riguarda la temp. di 24 °C sulla valvola di aspirazione (tu dici: per me il compress. è spento)

tieni conto che la temper. ambiente esterno è 34°C ... allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

sulla targhetta dice 6,1A

Io in genere faccio così:

temp ext corr.[censored].

20° 60%

25° 70%

30° 80%

35° 90%

40° 100%

Sono dei calcoli orientativi, nulla di altro, niente scienza ma solo pratica.

per quanto riguarda la temp. di 24 °C sulla valvola di aspirazione (tu dici: per me il compress. è spento)

Ma spiegami tu come fai ad avere un'aria che esce allo split a 12-13° e sul tubo dopo pochi metri hai 24°? :blink:

Saluti

Modificato: da Blu Elettrico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Imola

alla fine mi viene un dubbio: ma sei sicuro che la tua strumentazione stà rilevando dei valori corretti? ad esempio il manometro? perchè non provi a verificarne la taratura!

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...