Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Autoveicoli - vorrei ricaricare anche le automobili


Kalippino

Messaggi consigliati

vorrei ricaricare lanche la mia automobile, oltre ai clima che eseguo normalmente, ho letto sulle apparecchiature che usano i meccanici che ciò si può fare anche con i nostri strumenti (salvo ovviamente attacchi e gas qualcuno ne sa q'alcosa??? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


le auto oggi usano 134 e hanno un attacco rapido

il principio non è diverso , vuoto e carica

io ho comprato l'attacco quando un fetente di meccanico durante una manutenzione mi ha scaricato di due etti l'impianto ** per foxxermi 300 euro, e mi ha detto che c'era una perdita che era difficile e costosa da riparare e mi ha lasciato senza clima

allora ho comprato l'attacco rapido , ho caricato ed ho rimesso a posto l'impianto , perfetto da maggio scorso

ora vado a rompergli un dito al ladrone che è di milano e monta impianti a gas

** ha scaricato quel tanto da far intervenire la protezione dell'impianto

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

Kalippino ha toccato un tasto dolente :P

Comunque quei grossi macchinari che si vedono nelle officine non sono altro che pompe del vuoto, recuperatori e sistema di ricarica tutto in uno, hanno un display con dei comandi che ti permette di impostare tutto il ciclo.

Tieni conto che è buona norma negli impianti di climatizzazione degli autoveicoli (anche se non tutti lo fanno o ti chiedono un sovraprezzo) immettere anche il tracciante perchè se c'è una perdita im mezzo al motore, tra tutti quei cavi e tubi sarà difficile rintracciarla.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda alessiob ma la ricarica l'hai fatta con che pressioni e a quanti giri il motore ? avevo già lasciato un vecchio post con queste domande ma non mi ha mai risposto nessuno !

Link al commento
Condividi su altri siti

Le temperature sono sempre le medesime piu' o meno (5°C evap - 40°C cond).

Il motore devi tenerlo un pochino su di giri, ma non troppo, poi dipende dal condizionatore.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi sorgono dubbi..........

Siccome all' accensione del condizionatore ultimamente sentivo uno strano rumore ( come un sordo gorgoglio )......

ho fatto ricaricare il CLIMA proprio ieri sull' auto ( ASTRA '97 ) e il lavoro è stato fatto con il motore SPENTO.

Comunque anche in altre occasioni ....che ricordi ...l'operazione di ricarica è sempre stata fatta a motore spento.

P.S. = ho potuto appurare tra l' altro che nell' operazione ( AUTOMATIZZATA ) vengono eseguite le seguenti fasi :

recupero gas rimanente ( 270 gr nel mio caso specifico )

recupero olio ( 143 gr. nel mio caso specifico .......sempre con gli stessi tubi )

vuoto ( 20 minuti )

immissione di tracciante

immissione dell' olio ( 143 gr. )

immissione del gas ( 900 gr. nel mio caso specifico )

temperatura alla bocchetta dopo qualche minuto ......5° centrigradi :) non male.

Spesa .......60 €uro :ph34r: ...non comment.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Mi sembra che l'officina dove hai portato la tua auto abbia operato secondo manuale sopratutto perchè ha evitato di "rabboccare" ma ti ha completamente scaricato il circuito, eseguendo poi una nuova procedura di ricarica a peso, previo vuoto. I risultati poi, mi sembra che tu li abbia potuti immediatamente apprezzare.

Il costo direi che è più che onesto.

Circa il fatto che molti si lamentano che la propria auto richieda frequenti ricariche (alcuni addirittura ogni anno) è una cosa normale in quanto gli impianti a trascinamento non possono garantire una tenuta perfetta a fronte delle vibrazioni anche violente cui viene sottoposto l'impianto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate il ritardo vi ringrazio e rabbocco tutto ok solo che ho scoperto che si può fare a patto se il condy non è completamente scarico (ovvio) anche nei nostri da casa è la stessa cosa ,

la ricarica avvienae con ventola e climatizzatore " accesi" al massimo. inserendo poco poco alla volta iln gas.

ciao. :D java script:emoticon(':D', 'smid_4')

smilie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se anche è scarico basta "ponticellare" il pressostato di bassa e il compressore riparte per il tempo sufficente a ricaricare

ma non è il modo migliore , di solito è solo il tipico rabbocco per farti ripartire per le ferie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...