Vai al contenuto
PLC Forum


Odore Di Ammoniaca - Odore di ammoniaca


vincenzoo

Messaggi consigliati

Da qualche giorno quando accendo il condizionatore, un modello a parete Inno Hit da 12.000 btu, avverto un forte odore di ammoniaca e non produce il freddo, anche se tenuto accesso per oltre 10 minuti. Se Lo spengo e lo riaccendo dopo qualche istante il tanfo scompare e la macchina riprende a produrre aria fredda.

Si stà guastando?

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi dice mia moglie(mi ha risposto mezza addormentata)

alcuni ceppi batterici fermentando producono ammoniaca.

quindi pulisci la macchina con prodotti sanificanti.

l'odore in effetti potresti avvertirlo piu forte con temperature piu alte.

tolto il problema tanfo.

la macchina potrebbe avere qualche problemino, non in relazione col puzzo.

non ho ancora sentito di macchine flautolente, qualcuno ne ha notizia? :(<_<:):lol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

batteri che producono ammoniaca ? non lo sapevo proprio

quello che mi sconcerta è che sembra causa e non effetto la presenza dell'ammoniaca

ovvero: prima c'è e non fa freddo , poi smette l'odore e inizia a far freddo .....

avrei capito se , dopo qualche minuto, dilavandosi la vaschetta grazie alla condensa avesse lavato via l'odore, ma se non fa freddo (e non produce condensa) come si lava via il tanfo ??

è successo 2 volte su 4 o 200 volte su 400 che lo hai acceso ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non si tratta di un fenomeno occulto. Il problema si è già ripresentato più volte. L'ultimo ieri. Accendo il condizionatore ed esce fuori quell'insopportabile tanfo di ammoniaca e non produce freddo. Lo spengo e lo riaccendo dopo qualche minuto e tutto riprende a funzionare. Sarà un mistero ma il problema esiste. Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo lo stesso problema, il mio tecnico spruzzando il sapone per controllare se ci fossero perdite sui raccordi non si era accorto che esso colava attraverso i tubi fino alla batteria, quando gliel'ho fatto presente si è accorto che lo split era pieno di sapone... comunque aldilà del sapone dopo che me lo ha sostituito e messo sotto pressione nel suo laboratorio si è accorto che ci stava una perdita nella batteria. comunque era per dire la **** del sapone... quello mi usava aiax all'ammoniaca!!! cose da pazzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Mi è capitato da un cliente che ha fatto murare una scatola ad incasso per predisposizione di clima.

La scatola è incassata nei forati che (essendo forati) vanno su un intercapedine del muro perimetrale.

Il ventilatore dello split spinge l'aria e la spingeva anche nella scatola (inevitabile) e quindi l'aria per depressione passava dai forati proveniente dall'intercapedine.

La condensa usciva arancione (forati) e si sentiva puzza di ammoniaca.

Tutto questo per non aver sigillato l'entrata dei tubi che passavano attraverso i forati :blink:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevano fatto entrare i tubi di lato(secondo la predisposizione dei tagli della scatola) e i tubi fatti passare nei forati senza tappare i buchi, roba che quando piegavi i tubi per flangiare c'era il rischio di smurare un forato! :P

Il tubo di drenaggio della condensa era il classico bianco ma all'interno aveva solidificato una polvere arancio e sembrava in tinta con il palazzo. :lol:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sui grossi compressori si sta tornando all'ammoniaca

i piccoli sono con gas frigogeni sintetici

ne consegue che se un gruppo che con contiene amoniaca puzza di amoniaca nulla c'entra con il suo funzionamento

non e' che hai suocere maniache che vagano per casa "pulendo" ogni cosa con litri di idrossido di ammonio (esiste qualche demente che lo chiama profumo)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ero sicuro ma ora confermo

molti matteri come prodotto della loro fermentazione producono ammoniaca.

provate una ricerca col campo "batteri producono ammoniaca"

pertanto prova a sanificare la batteria, male non fa di certo, poi facci sapere.

vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili amici. Grazie dell'attenzione. Il condizionatore è installato spalla a spalla. I tubi passano attraverso la camera d'aria del muro, larga 40 centimetri, che è costruito effettivamente da due file di mattoni forati del tipo rosso, larghi 10 centimetri con uno spazio vuoto al centro di 20 centimetri. Sono certo di tale situazione, in quanto nel muro è presente un grosso vano dove passa il contatore dell'acqua. In passato, come già segnalai su questo forum, la macchina dovette essere svuotata e ricaricata, per colpa di un installatore che non aveva fatto il vuoto. Poi ha funzionato per due stagioni, compresa questa, senza problemi. Non riesco però a capire se il tanfo è da collegarsi al fatto che non produce freddo o sono due problemi coincidenti. Preciso che la macchina è installata in cucina. Grazie come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che hai un bucone dietro la macchina, la prima aria ti svuota l'intercapedine dagli odori, e l'aria dell'intercapedine è calda quindi sembra non faccia freddo, poi a muro svuotato passa anche la puzza ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Vuoi fare la prova del nove????

Procurati un alberello magico per profumare l'automobile.

Dal buco esterno (motocondensante) dei tubi buttalo dentro (dal passaggio dei tubi se ancora accessibile).

Metti in funzione il clima e se senti il profumo......la colpa è dell'intercapedine.

Questo sistema l'ho utilizzato con il cliente sopra citato.

Funziona alla grande :P

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

in cucia????

l'ambiente ideale per il proliferare di batteri.

attenzione sappiamo bene tuti che i batteri non sono generalemente dannosi alla salute .

per me il problema è questo, disinfetta la batteria e fammi sapere sono proprio curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho provato proprio ieri a spruzzare nell'intercapedine del deodorante al pino. Ho accesso e spento il condizionatore più volte posizionando la temperatura a 18 gradi (altrimenti non partiva, perché l'aria si è rinfrescata). Non si avverte più l'odore di ammoniaca, ma non avverto nenche odore di deodorante. Può essere che non avendolo acceso da un decina di giorni il problema sia scomparso? Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a chiudere il buco almeno con cartapesta ?

se l'odore è prodotto da batteri potebbero essere meno vivaci alle basse temperature ma siamo sul pianeta delle ipotesi di fantascienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico
se l'odore è prodotto da batteri potebbero essere meno vivaci alle basse temperature ma siamo sul pianeta delle ipotesi di fantascienza

D'accordissimo!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...