Vai al contenuto
PLC Forum


Split Daikin Montato Su Termosifone. Va Bene? - secondo voi è fattibile????


pcolomco

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, grazie per l'attenzione e per le risposte SEMPRE PREZIOSE date nei precedenti post.

Nella predisposizione dello split in una camera (tinello) l'istallatore mi avrebbe consigliato di metterlo in un posto, ma proprio sotto c'è il termosifone,

questo me lo avrebbe consigliato perchè mettendolo sulla porta del tinello veniva a cadere proprio di fornte al divano (posto dove uno stazione di +).

Secondo voi ad uno split sul termosifone gli può succedre qualcosa??????

si potrebbe rovinare ?????

l'istallatore mi ha detto che non fa nulla.

p.s.

(lui non ci perde assolutamente nulla a metterlo sulla porta quindi dovrei fidarmi del consiglio che mi ha dato)

ASPETTO FIDUCIOSO LE VOSTRE PREZIOSE OPINIONI.

grazie a tutti

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite ANTONIOMANCA

Il primo posto dove non mettere lo split a parete, è di fronte all'utilizzatore. Teoricamente parlando!

Ad esempio in camera da letto, la posizione perfetta sarebbe sopra la testa letto, in modo che l'aria non giunga diretta contro il corpo disteso, bensì effettui dei ricircoli dopo aver sbattuto contro la parete opposta, arrivando quindi smorzata e mescolata all'utente.

Ovviamente nella realtà bisogna tenere conto di molti fattori che ci allontanano dall'ottimo teorico. L'appunto di BluElettrico quindi è corretto e dovrebbe farti pensare ad un'altra soluzione possibile.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto vi rignrazio per le celeri e puntuali risposte, ma volevo chiedere:

secondo voi, ammesso che venga messo sul termosifone che cosa può succedere allo split ??????

grazie e ciao.

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

pcolomoco

tutto e niente.

Diciamo che se trovi una posizione "migliore" sarebbe meglio. A priori.

Bluelettrico ti ha fatto notare che un termosifone in funzione crea una corrente ascensionale che si porta dietro cumuli di polvere; se il tuo split è montato al di sopra del termosifone la polvere citata lo investirà e ivi si depositerà.

Come noto la polvere è il miglior nemico delle macchine elettriche, degli organi in movimento (assi motori, meccanismi etc) e dell'igiene.

Quando avrai bisogno del fresco generato dal tuo split, tieni presente che ha passato l'inverno a beccarsi la polvere: tutto qui.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie antonio,

comunque sicuramente lo metterò a fianco del termosifone anzichè proprio sopra..... al diavolo l'estetica.

era solo per capire perchè mi ha consigliato di non metterlo sopra la porta (così il flusso andava direttamente sul divano) per poi dirmi che sul termo non succede nulla, ma sul termo quanto meno lo split fa nero, credo.

così non lo metterò direttmente sul termo ma appena di fianco.

grazie e.............alle prossime domande

(che sicuramente non mancheranno).

buona domenica a tutti.

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...