Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento A Parete E A Soffitto - riscaldamento radiante


eligiacpad

Messaggi consigliati

:( Salve!

Sono 1 privato e vorrei un consiglio da voi esperti.

Nella nostra casa in costruzione di 230 mq, con secondo piano mansardato, grande apertura del vano scala, grandi superfici vetrate, abbiamo pensato di mettere un sistema di riscaldamento radiante, per poter scaldare adeguatamente senza spendere capitali, eventualmente integrato in futuro con una stube in maiolica (ad accumulo).

Noi abbiamo scartato il riscaldamento a pavimento, poichè non ci sta nelle quote (15 cm di spazio utile x fare impianti e pavimentazione), inoltre non ci ispira.

Qualcuno :D saprebbe dirmi qualcosa a proposito degli impianti radianti a parete-soffitto?

Abbiamo contattato diverse ditte (Fcc Planterm, R.R.I, Nest) che forniscono un kit premontato da mettere a parete-soffitto, ricoperto dal cartongesso.

Un'altra soluzione possibileè quella di www.sistemaecotermo.it, che annega dei tubi di rame nell'intonaco.

Qualcuno ne sa qualcosa, o ha mai utilizzato questi sistemi?

Elisa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piacciono gli impianti a fan-coil, quelli ultimi sono silenzionissimi e anche belli da vedere. in una casa cosi' grande li vedo bene. poi puoi fare caldo e freddo come vuoi, ecc.

io gli impianti a pennelli li sconsilgio perche' hanno una inerzia allucinante.

sul dove mettere i pannelli non dovrebbe essere un problema termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non sono ne un installatore ne un'estperto, ma un impianto radiante sul soffitto mmmmmhhhh......considerato che il caldo va verso l'alto.... boooo non lo vedrei molto bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me interessano.

Ho letto su un sito che la soluzione migliore sarebbe integrare pavimento,soffitto e pareti radianti insieme a un un radiatore standard in misura del 20%.Questo appunto per superare l'inerzia iniziale.

Ma sono meglio i tubi in polietilene o quelli in rame?

Link al commento
Condividi su altri siti

Brevemente:

il radiante a parete ti vincola anche nell'appendere i quadri!!!

il radiante a soffitto in una mansarda non è l'ideale, e comunque viene impiegato in abbinamento a dell'aria primaria (impianto frenger).

se usi poco la mansarda utilizza dei ventilconvettori anche da incasso (rapidità e filtrazione dell'aria), se invece la usi spesso allora opta per un tradizionale a radiatori visto che l'impianto a pavimento non ti ci stà (io userei questo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora sti impianti radianti sono una "sola"?

Come confort quali sono i migliori tra:

-Impianto a pannelli radianti;

-Termosifoni standard;

-Fan-coil;

-Tubi che portano l'aria già trattatta(?come si chiamano tecnicamente?);

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...