Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Inno-hit Ac 12 - Il condizionatore non si accende


Gianluca78

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Ho comprato un climatizzatore 12000 BTU della Inno-hit.

Ho provevduto all'installazione, con tutte le precauzioni del caso, ma quando sono andato ad accenderlo per la prima volta, si è illuminato il display dello split per due secondi e poi si è spento. Tuttavia rimane la scritta "E7" che lampeggia sul display. Ho atteso qualche minuto con la speranza che si accendesse (dopo un'eventuale inizializzazione) ma niente. Se stacco l'alimentazione e riprovo, accade di nuovo la stessa cosa, ovvero si accende il display per due secondi, poi si spegne e rimane la scritta "E7" che lampeggia.

Sapete darmi un aiuto, su una possibile soluzione del problema? E soprattutto avete per caso il manula per l'installazione? Nella scatola non c'era.

Grazie a tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite ANTONIOMANCA

E come errore, quindi errore n°7

Dovresti trovare qualcosa sul manuale utente più che sul manuale di installazione

Il fatto che all'interno della scatola non ci fosse il manuale di installazione non è un buon segno

Anche le macchine + scalcinate ne hanno uno

Senza manuale come hai fatto ad eseguire il cablaggio?

Ti assicuro che io senza vedere un minimo di manuale con due schemini di cablaggio messi in croce non proseguirei: ho avuto un problema una volta e mi è bastato

Senza saper ne leggere ne scrivere ti direi di controllare il cablaggio elettrico; anche se tu avessi fatto qualche altro errore (rimane la parte idraulica e altre cose non fondamentali) non dovrebbe manifestarsi immediatamente all'accensione

facci sapere

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo sul manuale utente non v'è alcun riferimento ad "E7".

Comunque il cablaggio l'ho eseguito nel seguente modo:

1) Aprendo lo split sulla morsettiera ci sono 5 morsetti, numerati A-B-C-D-E

2) Sul motore ci sono 5 morsetti numerati 1-2-3-4-5

3) il cavo in dotazione (5 fili) da una parte è numerato con 1-2-3-4-5, mentre dall'altra con A-B-C-D-E.

Quindi ho provveduto ad effettuare l'associazione tra fili del cavo e morsetti.

Il mio unico dubbio è il seguente:

ho invertito il filo, ovvero, la parte del filo dove ci sono i numeri l'ho attaccata allo split (dove ci sono le lettere), mentre la parte del filo dove ci sono le lettere l'ho collegata al motore (dove ci sono i numeri). Questo potrebbe dar luogo a dei problemi qualora sul cavo ci fossero dei componenti tipo un diodo, ma non credo che possano essere presenti.

Questo è un dubbio che mi è venuto ieri sera ma putroppo non ho potuto fare la prova poichè non avevo il climatizzatore sotto mano (sta presso la casa di villeggiatura).

Cosa ne pensi?

Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no... non credo sia pensabile , se corrisponono

1 a

2 b

3 c

4 d

5 e

da qualsiasi lato lo metti funziona

invece è probabile si tratti di un errore tipo "bassa pressione" a causa di una perdita

guarda sul manuale chi è il distributore , chiamalo o dammi i dati e vediamo di capire

ps dovresti avere ALTRI due cavetti più piccoli o un cavo bipolare da 0,5 , normalemtne nero e nero/grigio , è la sonda.... ti risulta ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

se non puoi invertire il cavo ed avere la sicurezza matematica che 1con1 2con2------/AconA BconB ------- prendi un tester e batti il cavo in modo da verificare che 1conA 2conB ---------etc

tornando a bomba, hai detto di avere installato il tutto per bene: ti chiedo subito scusa per le domande!!!, hai "cartellato" e serrato con attrezzi opportuni? hai formato il vuoto con una pompa adatta allo scopo per almeno 1/2 ora? rubinetti aperti?

esiste una morsettiera anche per l'alimentazione da rete? sullo split o sulla macchina esterna (o entrambe?!!)

anche con la macchina praticamente scarica, non dovresti avere un blocco così drastico; oltretutto non è mai partita! quindi per avere un problema di bassa pressione così evidente ......., comunque tutto può essere.

controlla anche se co sono i cavetti che ti ha detto alessiob

fai i tuoi controlli e facci sapere

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Risp ALESSIOB + ANTONIOMANCA:

Anche io ho la certezza che da qualsiasi lato colleghi il filo sia la stessa cosa, basta che ci sia una corrispondenza 1A 2B... ecc... e quindi l'ordine dei colori dei fili sulle due morsettiere corrisponda...

La distanza tra lo split ed il motore è inferiore ai 4mt e non penso ci sia il problema della bassa pressione nel circuito (anche se non ho creato il vuoto o ricaricato il gas ma ho semplicemente fatto uscire l'aria dalla valvoletta di sfiato mentre aprivo la valvola del gas dal motore, questo sistema l'ho già utilizzato su altri impianti che ancora oggi funzionano dopo 3 anni dall'istallazione). Per essere poi sicuro della tenuta delle cartelle, ho provato a mettere del sapone liquido sulle giunzioni, serrate a dovere, e non ci sono state bolle che segnalassero delle eventuali perdite...

Un secondo cavetto (bipolare) non c'era nell'imballo e non è neanche previsto per questo condizionatore, in quanto non esiste una seconda morsettiera o cavettino con spinotto nello split o nel motore, non tutti i condizionatori sono dotati anche di questo collegamento... Per quanto riguarda l'alimentazione di corrente, ho utilizzato il cavo originale, già collegato dal costruttore allo split...

Ora proverò a cercare il numero dell'assistenza, probabile che sappiano cosa significa "E7" ( o meglio "errore 7")...

Grazie dell'interessamente, vi informerò sugli sviluppi del caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...