Vai al contenuto
PLC Forum


Deumidificare, Ventilare E "riscaldare" Con Pannello Solare


urka

Messaggi consigliati

Mi hanno proposto, per rimuovere l'umidità in un appartameno chiuso per lungo tempo, la prova di un pannello solare costruito da una ditta Danese la AIDT MILJO che ha il seguente funzionamento: l'aria esterna entra all'interno del pannello, viene riscaldata e per mezzo di un ventilatore immessa all'interno dell'alloggio. In base alla dimensione del pannello si ha un riscaldamento dell'aria in uscita dal ventilatore da 15 a 40 gradi in più rispetto a quella esterna (questi sono i dati sul catalogo) quindi l'aria calda fatta circolare dal ventilatore dovrebbe togliere l'umidità dell'ambiente. Il ventilatore è alimentato dal pannello (quindi nessun consumo). Qualcuno li ha già visti, provati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite ANTONIOMANCA
(quindi nessun consumo).

Lavoisier: nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.

Quindi se qualcuno ti ha proposto un prodotto che funziona senza consumare niente, lascialo perdere.

quindi l'aria calda fatta circolare dal ventilatore dovrebbe togliere l'umidità dell'ambiente

ricorda che il caldo crea l'umidità (evaporazione); per eliminare l'umidità il metodo + semplice è quello di farla condensare, cioè devi fare entrare in contatto il vapore con qualcosa di freddo in grado di fargli fare il cambio di stato vapore-liquido.

Inoltre deumidificare un ambiente richiede qualche calcolo che metta in rapporto i volumi da "condizionare" e il lavoro che bisogna spendere per ottenere il risultato richiesto: insomma quante kcal ti servono?

l'aria esterna entra all'interno del pannello, viene riscaldata e per mezzo di un ventilatore immessa all'interno dell'alloggio.

? alla faccia dell'impiantino semplice semplice

La cosa non mi convince.

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

è un pannello solare con un ventilatore 12 volt

brochure

altra brochure

la casa produttirce la consiglia per aerare la baita mentre sono in città

60 mq/h sono un ventilatorino che butta dentro aria esterna un po riscaldata , probabilmente l'aria salubre delle foreste svedesi ha un certo effetto , se la metti su una mansarda a milano in agosto ci allevi le cozze altro che togliere umidità per la quale, come già detto, non c'è che un po di freddo per condensarla

però per 390 euro .... non ci compri nemmeno il pannello e il ventilatore a momenti, puoi provare e dirci come ti trovi . è da mettere in sardegna ?

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, io metto fuori dal container un pannello che si riscalda, crea una corrente ascensionale che mi aspira fuori l'aria dalla finestra aperta, creando una corrente d'aria a mo di ventilatore ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio i cataloghi che hai tovato riguardamo proprio il pannello che mi hanno proposto.

Si sarebbe da installare in Sardegna ed usarlo duranteil periodo autunno/inverno quando la casa è disbitata.

Sicuramente d'estate sia a Milano che in Sardegna è meglio non utilizzarlo.

Mario il sistema da te citato come funziona esattamente? è valido?

Link al commento
Condividi su altri siti

claudiomenegatti

Ciao a tutti,

sono decisamente nuovo dell'ambiente, e ... sono il proprietario della tecnologia che vi ha appena indicato Mario.

Tenterò di fornire qualche spiegazione sul sistema.

Innanzitutto è un sistema per scaldare l'aria, ha uno scambio termico molto elevato e veloce, questo significa che "muove" molta aria. DIciamo che 1m2 di superfice assorbente muove circa 40 m3/ora di aria, con un'insolazione di circa 1000 w/m2.

La differenza di temperatura è intorno ai 30 °C, ma questo non è molto importante, il fattore determinante è la quantità di aria messa in moto.

Non ci sono parti in movimento, non ci sono nè ventole nè pannelli FV per alimentare ventole (che non ci sono). Tutto avviene per convezione naturale.

Ovviamente devono essere praticate apertura adeguate per favorire la circolazione dell'aria e ridurre le perdite di carico, probabilmente è l'unico difetto del sistema.

La struttura è estremamente leggera e può essere fissata a qualsiasi tipo di parete senza grossi problemi.

A differenza di altri sistemi, questo non preleva aria dall'esterno, ma ricircola quella interna, nel caso si intenda riscaldare un ambiente.

Il sistema è utile anche in estate, in quanto permette di aspirare aria dall'ambiente e convogliarla all'esterno.

In strutture esposte a forte insolazione e scarsamente coibentate, come i container ad uso abitativo, tipici degli ambienti cantieristici, e purtroppo, dei terremotati, questo sistema consente di ottenere una situazione di confort molto buona.

C'è ancora un'altro fattore da considerare, la continua convezione riduce il fenomeno della stratificazione del calore e la condensa del vapore alle pareti, tipica di queste strutture.

Un sistema di questo tipo, installato nella classica casa delle vacanze, consente di mantenere l'aria in movimento senza nessun'altro tipo di energia se non quella del sole, limitando l'insorgenza di muffe varie e la proliferazione di insetti.

Condizionamento passivo a parte, questo sistema è ottimo per l'essiccazione di erbe, frutta, ortaggi, carne, pesce ecc.

La grande quantità d'aria messa in moto permette di avere processi veloci e stabili nel tempo, con prodotti trattati resistenti a formazione di muffe anche per qualche anno.

... speri di aver fornito qualche informazione supplementare, potete comunque rivolgermi qualsiasi domanda in merito, sarò felice di rispondervi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio grazie per la tua risposta molto esaustiva, ma ho ancora tre domande:

1) tu dici che Il sistema è utile anche in estate, in quanto permette di aspirare aria dall'ambiente e convogliarla all'esterno; come è possibile? quali vantaggi ottengo?

2) Se dovessi installare l'apparecchio per "ventilare" una stanza da 45 metri quadri quale sarebbe la dimensione del pannello e l'apertura che devo fare nel muro?

3) Sarebbe possibile applicare il pannello su una struttura che si aggancia al telaio di una finestra?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

cèe un altro metodo per poter estrarre l'umidità dagli ambienti , riscaldarli a tal punto da seccare l'ambiente , quindi riportare lo stato igrometrico intorno al 50% 45% .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...