Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Saldatura Sul Circuito Frigorifero Dei Climatizzatori


Technology Systems

Messaggi consigliati

Technology Systems

B)Ciao a tutti.sono nuovo di questo forum e voglio dire che da quello che ho letto la maggior è formato da gente abbastanza preparata.COMPLIMENTI!.

Allora io fino ad oggi ho fatto qualche piccola saldatura sui climatizzatori ( perdite,rubinetti gas, etc.)ma purtroppo mI Hanno raccontato di tutto e di più dopo aver parlato con alcuni amici.

di solito io per saldare uso un cannello rothenbergher fire2 con mappgas e come lega uso l'argentana.

le saldature ho notato che provocano all'interno dei tubi di rame la formazione di residui.

Dunque per eliminarli come posso procedere senza fare danni al compressore(mi hanno detto che si usa fare il lavaggio con l'azoto, è vero?) e poi, posso continuare a saldare con il cannello mappgas oppure mi conviene usare le classiche due bombole usate dai frigoristi?, che onestamente ancora non sono riuscito a capire che tipi di gas contengano.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, essendo solo abbastanza preparato posso dirti che le bombole per saldare contengono una ossigeno e l'altra acetilene.Per il flussaggio proprio non saprei.

Buonlavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...
Xxxxbazookaxxxx

devi fare attenzione che non entrino corpi estranei tipo residui di taglio e disossidante per saldature e saldare con flussaggio d'azoto a 0,2 bar per evitare residui di sporcizia della saldatura,sempre nel possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Fonte google: L'argentana è una lega metallica di nichel-zinco-rame, con rame al 60%, zinco al 25% e nichel al 15%. Di aspetto simile all'argento, fa parte della famiglia di leghe dette alpacca, ed è usata principalmente per monete, posate, vasellame e oggetti vari. A causa della sua alta resistività elettrica, compresa fra 0,35 e 0,4 μΩ x m (microohm per metro), è usata per resistori a filo, al pari della costantana che ha però una resistività maggiore (0,5 - 0,51 μΩ x m).

Per saldature classiche rame con rame devi usare lega saldante rame-argento a diversa percentuale di questo, e aggiungere disossidante di solito sulla bacchetta o spalmato sottoforma di gel sulle superfici da saldare perfettamente pulite con paglietta apposita per riportare il rame al suo bellissimo colore, altrimenti lega rame-argento-fosforo dove il fosforo è il disossidante stesso, per cui non devi con queste leghe aggiungere disossidante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...