Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli Solari "sottovuoto"


h5n1

Messaggi consigliati

  • 4 weeks later...

UltraFighetto

Sono pannelli termici e nono fotovoltaici (servono a produrre acqua calda sanitaria o riscaldamento)

Difetti: costo elevato

Pregi: sono le Ferrari dei pannelli termici; essendo praticato il vuoto, la camicia nella quale scorre l'acqua è separata dal vetro da un ottimo isolante, il vuoto appunto.

Quindi se supponi analogo l'irraggiaggiamento estivo e quello invernale (non è cosi' per via della diversa inclinazione dei raggi solari) puoi avere le stesse rese in estate con 30° gradi ed in inverno con -10 !! (raccogli il calore per irraggiamento ed elimini in parte le perdite di calore per convezione)

Quindi l'investimento è accettabile se ti sei fatto la villa sulle Dolomiti, è assolutamente sconsigliato in caso di multiproprietà a Villasimius !!! :D:D:D:D

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Il vuoto l'isolante per eccellenza se si parla di conduzione. Il problema è che esiste anche la dispersione per irraggiamento. Ogni assorbitore è anche un emettitore, quindi la lamina di rame ricoperta di vernice nera apposita per migliorarle l'assorbimento ne peggiora anche l'emissione. Quindi il vetro rimane un pessimo isolante per l'irraggiamento.

Se qualche d'uno ha mai rotto un termos, noterà che la camicia è rivestita in un colore argento, questo serve per evitare la dispersione per irraggiamento mentre la camicia sottovuoto è l'effettivo isolamento per conduzione e convezione.

A fronte di queste considerazioni la differenza di resa tra un costoso pannello termico sottovuoto e un classico pannello sottovetro con opportuna lamina d'alluminio e isolamento sul fondo è minima e certamente non ne compensa la differenza di costo.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao,li consiglio al nord o dove ci sono problemi di spazzio e di inraggiamento, al mare o dove prevalentemente fa caldo sono sprecati,sono come gia detto le ferrari del solare termico,tutti i pannelli sono garantiti contro la grandine

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ennebienne,

Quindi il vetro rimane un pessimo isolante per l'irraggiamento.

A dire il vero, il vetro e' un medio isolante per l'irraggiamento.

Il vetro sul pannello solare attenua abbastanza il passaggio dei raggi infrarossi provenienti dal sole.

Purtroppo non esistono vetri molto trasparenti, solo cristalli di limitate dimensioni, costosissimi, che vengono usati solo nelle finestrelle per termografia da applicare sui quadri elettrici.

Anche il vetro tubolare attenua il passaggio degli infrarossi (poi c'e' anche il problema della riflettanza) sia quando entrano che quendo escono dal tubo stesso.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

quanti giri di parole...

meglio i tubi sottovuoto o i classici standard con trattamento selettivo? mi sembra ci siano problemi di resa per questi ultimi o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...