Jump to content
PLC Forum

Impianto Riscaldamento 4 Zone

mg68
 Share

Recommended Posts

Buongiorno... volevo esporvi questo problema:

io ho un impianto di riscaldamento a 4 zone ( è una casa grande divisa su due piani ) dove ogni zona è coperta da un termostato che comanda una elettrovalvola.

La caldaia ha la pompa sempre accesa ( l'impianto ha una tubazione con valvola supplementare a tre vie in modo da avere il ricircolo).

Il mio problema consiste nel voler far in modo che quando almeno una elettrovalvola è in funzione allora la pompa della caldaia parte.. purtroppo solo una elettrovalvola ha i contatti ausiliari da poter portare alla caldaia, mentre le altre 3 sono solo collegate ai termostati a 220v.

La mia domanda è questa: mi è sufficente mettere in parallelo a queste ultime dei rele a 220v e collegare poi tutti i contatti in parallelo portandoli alla caldaia?

Non è una cosa di poco conto visto che la pompa da sola assorbe 50 W che per tutto il giorno mi " pesano" abbastanza in termini di costi sulla bolletta dell'enel...

Spero di essere stato abbastanza chiaro..

Grazie anticipatamente per chi mi può aiutare.

La mia domanda è questa: mi è sufficente mettere in parallelo a queste ultime dei rele a 220v e collegare poi tutti i contatti in parallelo portandoli alla caldaia?

si, :thumb_yello: