Jump to content
PLC Forum


Consigli Per Impianto Di Riscaldamento


MicheleBortolotti
 Share

Recommended Posts

MicheleBortolotti

Salve e tutti,

sto ristrutturando una vecchia casa di campagna e sto valutando varie soluzioni che mi permettano di scaldare 2 piani per un totale di 6 stanze e circa 160 mq.

L'impianto di riscaldamento (che è di tipo tradizionale) è già stato completato come struttura, mi manca da scegliere la caldaia. Visti gli attuali costi proibitivi del gas e la sempre più probabile crisi futura con la Russia :ph34r: in questo senso, vorrei adottare fonti energetiche alternative che non mi rendano gas-dipendente. Penso al pellet e alla legna. Ho infatti a disposizione un camino molto grande che "divide" verticalmente in 2 la casa e che vorrei sfruttare per installare un camino autoventilante che tramite 4 bocchettoni "scaldi" salotto e cucina al PT e 2 camere da letto al 1P. In queste stanze e nelle rimanenti ci sono comunque i termosifoni che vorrei sfruttare. A vostro avviso, è possibile installare una caldaia a pellet anzichè una tradizionale a gas? Una caldaia a pellet poi permetterebbe di scaldare un adeguato volume di acqua calda per 2 bagni, vasche da bagno e doccie varie e di mandare contemporaneamente acqua calda ai termosifoni?

Che soluzione adottereste o consigliereste di adottare nel mio caso?

Spero di avervi fornito abbastanza dettagli e info per rispondermi.

Vi ringrazio,

Michele.

Link to comment
Share on other sites


pierinolapeste
:rolleyes: Io ti consiglierei di installare un camino a legna (il pellet è costoso) di quelli chiusi, con le quattro bocchette che mandano aria nelle camere, di prendere quelli che si possono collegare all'impianto di riscaldamento, e il gioco è fatto. Puoi sempre collegare anche un boiler di quelli termo/legna, sono quelli che funzionano con legna e riscaldano l'acqua tramite una serpentina (scambiatore) collegata all'impianto di riscaldamento (in inverno va bene). B)
Link to comment
Share on other sites

non so da voi ma dalle mie parti il pellet e molto conveniente.

costicchia magari la caldaia, come marca, almeno a mio parere la PALAZZETTI e un ottima caldaia.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io preferisco termorossi,con palazzetti ho avuto problemi con le cooclee di alimentazzione e costano un botto,esistono anche bruciatori a pellets per caldaie a gasolio!!! se non vuoi una termostufa a pellets

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...